Deliberazioni della Giunta comunale

5 luglio 2019 - Amministrazione

La Giunta comunale di Courmayeur nelle sedute del 20 e 27 giugno 2019 ha approvato le seguenti deliberazioni.

Municipio di Courmayeur

RIACCERTAMENTO ORDINARIO RESIDUI ATTIVI E PASSIVI AL 31/12/2018 E CONSEGUENTI VARIAZIONI DI BILANCIO E DI CASSA La Giunta comunale ha approvato, a seguito della verifica del revisore dei Conti, la deliberazione relativa al riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi da inserire nel rendiconto 2018.

PERCORSO MOBILITA' LENTA IN VAL FERRET (LA PALUD / PRA SEC) 2° LOTTO - CUP. I76J16000820004. APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo al “percorso di mobilità lenta in Val Ferret (La Palud/Pra Sec) 2° lotto” per un costo complessivo dell’opera pari a € 146.099,28 (IVA compresa) di cui € 91.819,64 per lavori (IVA esclusa).

RIORDINO AREE DI PARCHEGGIO E SOSTA REGOLAMENTATA ALL'ESTERNO AREA PEDONALE - MODIFICA AREE DI SOSTA A DISCO ORARIO. La deliberazione di Giunta approva il riordino delle aree di parcheggio e sosta regolamentata all’esterno dell’area pedonale e le relative modifiche. In particolare: lo spostamento dell’accesso della zona ZTL all’inizio di via Mario Puchoz (lato via Circonvallazione) al fine di una migliore regolamentazione della viabilità; l’individuazione di nuovi stalli per disabili e per carico e scarico; l’individuazione in Strada Regionale di nuove zone blu a pagamento (zone D – E) per garantire una maggior turnazione dell’utilizzo delle aree di sosta. Il dettaglio è contenuto in delibera pubblicata in Albo Pretorio.

PROGETTO "SUMMER SCHOOL GHIACCIO FRAGILE 17.07.2019" A CURA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO DI ALMESE (TO) - CONCESSIONE PATROCINIO E ASSUNZIONE ONERI SOCIETA' DELLE GUIDE DI COURMAYEUR

La Giunta comunale ha concesso il patrocinio all’iniziativa dal titolo: “Summer school GHIACCIO FRAGILE – I cambiamenti climatici e la montagna, un ponte tra ricerca e scuola”.  Si tratta del programma educativo rivolto a n. 25/30 insegnanti italiani a cura dell’ente morale senza fine di lucro Federazione Italiana Escursionismo–Comitato regionale piemontese con sede in Almese (TO), in programma dal 16 al 20 luglio 2019 presso la Caserma Fior di Roccia della Val Veny con il sostegno di Meridiani ricerca scientifica, Università di Siena, Ministero dell’Educazione, SkyWay Monte Bianco, Fondazione Montagna Sicura e Centro Addestramento Alpino dell’Esercito. “Ghiaccio fragile - Summer School per insegnanti” è sinora l’unica iniziativa di formazione in Italia dedicata ai cambiamenti climatici. In questo ambito sarà inoltre organizzata la conferenza che si svolgerà all'Auditorium delle Scuole Elementari di Courmayeur giovedì 18 luglio 2019, alle ore 21. Nel corso della serata, verrà proiettato anche il docufilm "B17 Mont Blanc - Missing aircraft in the glacier", del regista Erik Gillo dedicato alla vicenda del bombardiere disperso.

ZEPHYR FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA 2/20.07.2019 A CURA DI MACK McCRAY FOUNDATION (USA) - CONCESSIONE PATROCINIO, UTILIZZO LOCALI COMUNALI E CONTRIBUTO STRAORDINARIO. La Giunta comunale ha concesso alla Mack McCray Foundation di San Francisco (California) il patrocinio ed un contributo straordinario per l’organizzazione e realizzazione del Zephyr Chamber Music Course and Festival e i concerti dedicati alla musica da Camera che saranno organizzati dal 7 al 19 luglio in vari luoghi del Comune di Courmayeur; le esibizioni avverranno alla Jardin de l'Ange, nella chiesa di San Pantaleone, all’Auditorium delle scuole elementari e nella chiesa di Santa Margherita a Entrèves.

RICHIESTA COURMAYEUR MONT BLANC FUNIVIE SPA TAGLIO PIANTE SU TERRENI DI PROPRIETA' COMUNALE PER LAVORI DI SISTEMAZIONE PISTA DA SCI N. 9. MARTELLATA E STIMA. La Giunta ha autorizzato il taglio di circa n° 60 piante di alto fusto – abeti e larici - insistenti sul terreno di proprietà comunale lungo la pista da sci n. 9, necessario per la sistemazione della pista da sci.

APPROVAZIONE DELL'APERTURA NEL COMUNE DI COURMAYEUR DI UNA POSTAZIONE DELLO SPORTELLO CATASTALE DECENTRATO DELL'UNITÉ DES COMMUNES VALDOTAINES VALDIGNE MONT BLANC. Il CELVA, nell’ambito dell’espletamento delle proprie funzioni, ha comunicato agli enti locali che è stato predisposto, di concerto con l’Ufficio di Aosta - Territorio della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, un progetto per l’attivazione di sportelli catastali decentrati in Valle d’Aosta; la Giunta comunale con propria deliberazione autorizza il Presidente dell’Unité des Communes valdôtaines Valdigne Mont Blanc a provvedere all’approvazione e successiva sottoscrizione del protocollo d’intesa e della convenzione speciale necessari per l’istituzione di uno sportello catastale all’interno del territorio comunale, situato presso l’Ufficio tecnico Urbanistico sito in Viale Monte Bianco n. 40 per l’erogazione delle visure catastali, mettendo a disposizione il personale e le strutture necessarie al buon funzionamento del servizio, ivi comprese quelle informatiche e le apparecchiature telefoniche;

Tra le altre deliberazioni approvate infine la proroga per la SUBCONCESSIONE TERRENI ALLA V.I.CO. SRL DA DESTINARE AD AREA CANTIERE EX HOTEL DES ALPES.

Tutte le delibere sono pubblicate in Albo pretorio.