Delibere della Giunta comunale

7 novembre 2019 - Amministrazione

La Giunta comunale di Courmayeur nella seduta del 31 ottobre 2019 ha approvato le seguenti principali deliberazioni.

Municipio di Courmayeur

"CARTA DI BUDOIA PER L'AZIONE DEI COMUNI ALPINI NELL'ADATTAMENTO LOCALE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI" - ADESIONE E APPROVAZIONE . Il Comune di Courmayeur è tra i sottoscrittori della “Carta di Budoia”, dichiarazione volontaria di impegno dei Comuni all’attuazione di misure di adattamento locale ai cambiamenti climatici nei territori alpini, elaborata nel quadro della Convenzione delle Alpi. La Carta di Budoia sarà presentata nel corso di una conferenza che si terrà lunedì 11 novembre presso il Celva, organizzata dal partenariato valdostano del progetto AdaPT Mont-Blanc con l’obiettivo, tra l’altro, di restituire ai partecipanti al processo partecipativo e a tutti gli amministratori locali interessati i risultati sinora conseguiti dal progetto e presentare in anteprima le soluzioni operative in corso di definizione. La “Carta di Budoia”, che sarà sottoscritta dai Comuni valdostani in questa occasione, impegna gli stessi, tra le altre finalità, a porre in essere azioni volte a valutare i potenziali rischi e opportunità dei cambiamenti climatici per il territorio comunale, per migliorare il grado di comprensione degli impatti dei cambiamenti climatici a livello locale. I Comuni sottoscrittori si impegnano, inoltre, a favorire l’analisi e l’interpretazione delle politiche e misure di competenza dell’Amministrazione comunale nella prospettiva di valutarne la capacità di gestire e rispondere efficacemente agli impatti dei cambiamenti climatici con l’obiettivo futuro di pervenire alla stesura di una "Strategia locale di adattamento" in linea con piani e strategie di adattamento e sinergicamente con altri strumenti, piani e programmi di livello regionale, nazionale ed europeo.

AUDITORIUM SCUOLE ELEMENTARI - SPAZI BANDA MUSICALE - LAVORI - APPROVAZIONE ELABORATI. La Giunta comunale ha approvato il progetto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per la riorganizzazione dei locali a disposizione della banda musicale di Courmayeur/La Salle, interni alle scuole elementari. L’intervento, dal costo di 6.128 euro, prevede la razionalizzazione dei percorsi degli utenti e la realizzazione di spazi destinati a deposito specifico per gli strumenti della Banda.

SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO ANNO 2020. PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA N. 10 (ESERCIZIO 2020) La deliberazione approvata dalla Giunta comunale prevede il prelievo dal fondo di riserva di 44.500,00 euro, a valere sul Bilancio di previsione esercizio 2020, a copertura dei costi di n. 3 unità di personale a tempo determinato che verranno così utilizzate: n. 1 unità di personale per il periodo gennaio/marzo, giugno/settembre e dicembre per un massimo di 1121 ore da impiegare presso il Servizio amministrativo Ufficio Biblioteca; n. 1 unità di personale per il periodo dal 01/01/2020 al 30/06/2020 per un massimo di 832 ore da impiegare presso il Servizio Tecnico urbanistico; n. 1 unità di personale per il periodo dal 01/01/2020 al 30/06/2020 per un massimo di 936 ore da impiegare presso il Servizio tecnico manutentivo gestionale e opere pubbliche. La spesa stimata massima è di euro 73.000.

APPROVAZIONE ACCORDO FINANZIAMENTO COMUNE DI COURMAYEUR - ISTITUZIONE SCOLASTICA "VALDIGNE MONT-BLANC"- ANNO SCOLASTICO 2019/2020La deliberazione di Giunta approva l’accordo tra il Comune di Courmayeur e l’Istituzione Scolastica “Valdigne Mont-Blanc” relativo al finanziamento ordinario per l’anno scolastico 2019/2020 per la gestione delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Courmayeur. La spesa approvata di € 11.690 per il finanziamento di attività didattiche.

Tra le atre deliberazioni approvate dalla Giunta comunale figurano: il Servizio di mensa in favore del personale ispettivo, direttivo e docente delle scuole di ogni ordine e grado dipendenti dalla regione per l’anno scolastico in corso, la mobilità per un dipendente comunale e la variazione al piano comunale delle performance.