Delibere di Giunta comunale

19 giugno 2020 - Amministrazione

Approvate le delibere per la sistemazione della strada Montitaz-Planpincieux in somma urgenza e per il video promozionale culturale nell'ambito dell'evento estivo "Vivo Verdi"

Municipio di Courmayeur

La Giunta comunale di Courmayeur nella seduta del 18 giugno 2020 ha approvato le seguenti principali deliberazioni, pubblicate in Albo pretorio del Comune.

GHIACCIAIO PLANPINCIEUX - SISTEMAZIONE STRADA MONTITAZ/PLANPINCIEUX - SOMMA URGENZA. La Giunta comunale ha approvato la delibera di somma urgenza relativa ai lavori di sistemazione della strada Montitaz - Planpincieux. La somma urgenza per l’implementazione degli interventi sulla strada in oggetto si è resa necessaria a seguito degli aggiornamenti dopo i sopralluoghi primaverili, conseguenti al disgelo, e a seguito di ulteriori confronti con Fondazione Montagna Sicura e con gli uffici regionali. Le conclusioni hanno portano alla necessità che dalla strada Montitaz possano passare anche i mezzi di Trasporto Pubblico locale e mezzi da lavoro, aspetto che determina ulteriori interventi per un’urgenza qualificata e non generica per il perseguimento dell’interesse pubblico sotteso all’affidamento.

L’impiego della strada alternativa, in caso di attivazione delle procedure di protezione civile, risulterà infatti più frequente di quanto originariamente previsto, in particolare, rispetto al Trasporto Pubblico Locale. Pertanto, come definito in delibera, risulta necessario aumentare i tratti protetti con guard rail. Per le medesime ragioni risulta opportuno prevedere l’allestimento di un semaforo per la gestione del senso unico alternato lungo il nuovo tracciato (che non è praticabile in doppio senso di marcia). Per ragioni di tutela del paesaggio e, soprattutto, per garantire una maggiore sicurezza del sistema, saranno interrate le linee elettriche al servizio del sistema di monitoraggio regionale (impianti semaforici compresi). Infine in ragione del completamento, durante l’inverno, del sistema di monitoraggio regionale, risulta necessario integrare il sistema di regimazione delle acque.

L’implemento dei lavori, a seguito di apposita perizia, prevede un importo lavori ulteriore di euro 144.225,31 + IVA (al netto del ribasso) e maggiori spese tecniche per euro 15.346,64 + cp + iva (al netto del ribasso).

REALIZZAZIONE DI UN VIDEO PROMOZIONALE DI TIPO CULTURALE NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA "VIVO VERDI”. La Giunta comunale ha approvato la realizzazione del video spot collegato alla rassegna culturale indetta in occasione dell’anniversario di Giuseppe Verdi “Vivo Verdi” in programmazione dal 31 luglio al 9 agosto 2020. La deliberazione si inserisce nell’azione di promozione culturale legata alla ripartenza della località turistica a seguito dell’emergenza sanitaria COVID19, nell’ottica di rendere Courmayeur luogo autentico per l’incontro di Cultura, Musica e Natura e polo culturale di rinascita. L’impegno di spesa è pari a euro 3.500,00 IVA esclusa.