Delibere di Giunta comunale

2 luglio 2020 - Amministrazione

Tra gli atti approvato: la regolamentazione delle valli Veny e Ferret, il piano trasporto pubblico estivo, il programma eventi della biblioteca, alcuni interventi sul territorio.

Municipio di Courmayeur

La Giunta comunale di Courmayeur nelle ultime sedute del 18 giugno e 26 giugno 2020 ha approvato le seguenti principali deliberazioni, pubblicate in Albo pretorio del Comune.

TRASPORTO PUBBLICO DI LINEA REGIONALE ESTATE 2020 - SERVIZIO TURISTICO VALLI FERRET E VENY - SERVIZI OCCASIONALI INTEGRATIVI PER MISURE COVID19

La Giunta comunale, per incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici sul territorio locale nel periodo estivo, in un’ottica di valorizzazione del trasporto sostenibile per una maggiore fruibilità del territorio attraverso il servizio pubblico, gestito da Savda, ha approvato la deliberazione che copre i costi derivanti dalla compartecipazione al 20% sui servizi di trasporto turistici estivi regionali “tradizionali” per la Val Veny e la Val Ferret dal 27 giugno al 30 agosto 2020 (alta stagione), per un importo complessivo di euro 35.355. L’atto approvato definisce, inoltre, la compartecipazione all’onere diretto dei servizi integrativi a completamento del piano di trasporto pubblico di linea regionale necessaria in ragione delle misure restrittive antiCOVID19 in vigore sui mezzi di trasporto pubblico, per una prima tranche pari a 100.000 euro. Il nuovo programma di trasporto pubblico, dal 27 giugno al 30 agosto, integra il numero di navette e incrementa la frequenza sulle valli Ferret e Veny e sulla Circolare nei periodi più intensi di presenza turistica, con frequenze fino ad un massimo di 10 minuti per arrivare a 30 minuti nei periodi meno intensi.

REGOLAMENTAZIONE ACCESSI NELLE VALLI VENY E FERRET ESTATE 2020. E’ stata approvata la deliberazione relativa alla regolamentazione degli accessi nelle valli Veny e Ferret nel corso dell’estate 2020, che prevede, come per gli anni passati, un servizio esterno di regolamentazione dell’accesso alle valli. In particolare il servizio sarà attivo secondo le seguenti date e orari:

VAL FERRET nei giorni 4-5 luglio e dall’11/07 al 31/08 2020 in fascia oraria dalle h. 9.00 alle h. 17.00 (n. 8 ore giornaliere). Gli addetti saranno posizionati n. 1 a Lavachey, n. 1 a Planpincieux, n. 1 La Palud e n. 1 itinerante.

VAL VENY: nei giorni dall’11/07/2020 al 31/08/2020 in fascia oraria dalle h. 9.00 alle h. 17.00 (n. 8 ore giornaliere) con 1 postazione di controllo.

Il servizio di vigilanza si occuperà del supporto e informazione rispetto alla regolamentazione della viabilità e della sosta; informazione all’utenza in merito all’ordinanza di regolamentazione; gestione del flusso di veicoli; nel caso di mancato rispetto dell’ordinanza o comunque di comportamenti illeciti, segnalazione ai soggetti competenti, incaricati dell’attività sanzionatoria (Polizia Locale e Forze dell’Ordine) e infine della movimentazione della sbarra e gestione dell’impianto semaforico.

Si informa inoltre che sono in corso idonee procedure per la sostituzione dei pass di accesso alle Valle nonché l’informatizzazione del rilascio degli stessi.

ALIENAZIONE IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE ANNO 2019 - APPROVAZIONE BOZZA DI ATTO DI COMPRAVENDITA SOC. MONTAGNINI GROUP SPA. La deliberazione della Giunta approva la bozza di atto di compravendita per l’alienazione di un terreno di proprietà comunale in Via Marconi alla Soc. Montagnini Group spa.

INTERVENTI VARI RETE ACQUEDOTTISTICA - LOTTO 2 - CHIUSURA RETE DISTRIBUZIONE ACQUEDOTTISTICA FRAZ. ENTREVES. COSTITUZIONE SERVITU' AREE SOC. COURMAYEUR MONT BLANC FUNIVIE E RAV SPA. APPROVAZIONE BOZZA ATTI COMPRAVENDITA. La Giunta comunale ha approvato le bozze degli atti di compravendita relativi alla costituzione di una servitù/asservimento coattivo a favore del Comune di Courmayeur per la posa di tubazioni dell’acquedotto comunale proveniente dalla località Freboudze (Val Ferret).

APPROVAZIONE PROGRAMMA DI ATTIVITA' DELLA BIBLIOTECA ANNO 2020 - PROPOSTA EVENTI STAGIONE ESTIVA 2020. La Giunta comunale ha approvato il programma di attività e progetti estivi 2020 della biblioteca comunale per una spesa complessiva di euro 10.100. La proposta degli Eventi estivi, già approvata dalla Commissione biblioteca, alla luce del clima di grande incertezza legato all’emergenza Covid-19 e delle misure di distanziamento e di prevenzione per la diffusione del virus, prevede un numero ridotto di eventi che si svolgeranno al Jardin de l’Ange.Tra altre delibere approvate figurano la sdemanializzazione di beni bibliografici obsoleti, che saranno smaltiti mediante macero dei documenti logori e in pessimo stato fisico. Sarà invece prevista la cessione gratuita dei beni ancora in buono stato, per la quale si procederà mediante esposizione periodica all’ingresso della biblioteca.

La Giunta comunale ha poi proceduto al patrocinio per i Corsi estivi di Pilates organizzati dalla Freebody scuola di danza di Vercelli, con concessione all’utilizzo di un’aula e del salone della Scuola Secondaria di primo, in accordo con l’Istituzione scolastica Valdigne Mont Blanc.

E’ stato anche approvato il Progetto “Courmayeur The Dancing Side Hip Hop Summer School dell’Academie Danse Courmayeur ASD. Torna anche quest’estate quindi lo stage rivolto a tutti i bambini e ragazzi dai 7 anni in su, adatto per chi vuole approfondire l’apprendimento e migliorare la tecnica avendo a disposizione maestri preparati ad alto livello, ma anche un’ottima occasione per chi, a causa di impegni scolastici o altri impegni sportivi non ha mai potuto cimentarsi in questa arte. I corsi si terranno dal 13 al 23 luglio 2020 dal lunedì al giovedì.