Delibere di Giunta comunale

4 ottobre 2019 - Amministrazione

Tra le deliberazioni adottate: un nuovo defibrillatore al Jardin de l'Ange, interventi di valorizzazione locali alla biblioteca e alle scuole, accertamenti Imu.

Municipio di Courmayeur

La Giunta comunale di Courmayeur nelle sedute del 18 e 25 settembre 2019 ha approvato le seguenti deliberazioni.

INTERVENTI PROTEZIONE CIVILE - SITUAZIONI DI POTENZIALE RISCHIO GLACIALE - GHIACCIAIO DI PLANPINCIEUX. PRELIEVO FONDO DI RISERVA.  La Giunta comunale ha approvato un prelievo dal fondo di riserva di 66.000 euro, a valere sul Bilancio di previsione dell’esercizio corrente, per il finanziamento di interventi di protezione civile, a seguito delle ordinanze sindacali emesse per far fronte alle situazioni di potenziale rischio glaciale note, riferite al Ghiacciaio di Planpincieux. In particolare il prelievo va a coprire le misure precauzionali adottate tra cui l’assistenza di gestione alla viabilità, il monitoraggio da parte delle Guide alpine, la sistemazione della strada interpoderale Montitaz/Planpincieux, l’intervento di manutenzione straordinaria per la viabilità alternativa.  

ACCERTAMENTO DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE AI FINI IMU - INDIRIZZI PER LE AZIONI DI CONTROLLO. La deliberazione di Giunta autorizza l’affidamento, per un importo di 20.000 euro, ad una ditta esterna il servizio per il controllo e la verifica di eventuali manovre elusive in atto nel Comune di Courmayeur, in riferimento alle esenzioni IMU. Considerato, infatti, l’alto numero di seconde case presenti a Courmayeur e dei contribuenti che avendo una seconda casa richiedono la residenza anagrafica, scorporando il proprio nucleo familiare, creando così due luoghi diversi delle rispettive residenze, la deliberazione mette in campo uno strumento finalizzato a verificare che i casi indicati siano regolari, e che non abbiano posto in essere eventuali manovre elusive delle norme fiscali al fine di poter fruire del beneficio dell’esenzione Imu riconosciuto per la dimora abituale forzando la norma di esenzione.

FINANZIATI INTERVENTI VARI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE E LA FORNITURA DI NUOVE INSEGNE SCUOLE/AUDITORIUM/CENTRO RICREATIVO. Sono stati approvati dalla Giunta comunale molteplici interventi al fine di garantire la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei locali della biblioteca comunale, in particolare nell’area bimbi e ragazzi e l’area polivalente, nonché per la comunicazione esterna e il servizio di stampa per gli utenti.Tali interventi comportano una spesa totale generale stimata in euro 30.000. E’ stato inoltre approvato lo studio e la fornitura delle insegne relative alla scuola Primaria, scuola dell’Infanzia regionale, auditorium e centro ricreativo per una spesa di circa euro 3.000.

PROGETTO SOCIALE "DAE FIRST RESPONDER 2020": UN DEFIBRILLATORE AL JARDIN DE L’ANGE. Il Comune ha aderito al progetto sociale “DAE First Responder 2020” in qualità di partner, attraverso una collaborazione attiva di co-progettazione con il Comitato regionale Anpas Federazione Soccorso Vda ODV. Il Comune riceverà, a seguito dell’adesione al progetto, un defibrillatore che sarà posizionato presso la struttura del Jardin de l’Ange, nel centro di Courmayeur. Diversi sono gli obiettivi del progetto approvato e che l’Amministrazione comunale ha fatto suoi, tra cui: contribuire a disseminare nei punti strategici dei vari comuni della Valle d’Aosta i DAE, formare i cittadini locali alle procedure salvavita secondo le linee guida internazionali denominate BLSD-A per laici, contribuire a migliorare l’efficienza e l’efficacia del primo soccorso cardiaco in Valle d’Aosta.

 ARRANCABIRRA - CONCESSIONE PATROCINIO, SERVIZI E BENI A VDA TRAILERS. La delibera concede il patrocinio per l’organizzazione della gara di corsa in montagna “Arrancabirra” in programma il 5 ottobre.

 CONCESSIONE ORE DI VOLO CON ELICOTTERO ALLA SOCIETÀ GUIDE COURMAYEUR - SISTEMAZIONE BIVACCHI. La Giunta comunale ha concesso alla Società Guide Alpine Courmayeur l’utilizzo dell’elicottero dell’appaltatore comunale fino ad un massimo di 100 minuti di volo da utilizzarsi entro la data del 15 ottobre 2019 per collocare le Guide in diversi punti della catena alpina al fine di effettuare lavori di ripristino dei bivacchi e di recupero dell’immondizia .

INFRASTRUTTURA BANDA ULTRA LARGA - CONCESSIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO ALLA OPEN FIBER SPA DI PORZIONE DI TERRENO DI PIAZZALE GRIVEL PER REALIZZAZIONE LOCALE TECNICO. La deliberazione approva la bozza di contratto di comodato d’uso gratuito di una porzione di terreno in Piazzale Grivel per la realizzazione di una cabina per l’alloggiamento di strutture e ricovero di apparati per lo sviluppo dell’infrastruttura di rete (Banda Ultra Larga).Questa azione rientra nella convenzione approvata tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur ed Infratel Italia Spa per la realizzazione di infrastrutture in Banda Ultra Larga nelle zone non coperte dal servizio denominate “aree bianche”.

TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE DI LINEA PER LA VAL VENY - PROLUNGAMENTO PERIODO 1/13.10.2019 - PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA. La Giunta comunale ha approvato il potenziamento della linea di trasporto pubblico locale per la Val Veny (P.le Grivel/La Visaille) dal 1° al 13 ottobre 2019 (data prevista di chiusura della strada 14 ottobre 2019). In particolare per l’anno in corso, in ragione della prevista data di chiusura della strada comunale per la Val Veny al 14 ottobre prossimo, è stato approvato il proseguimento del servizio di trasporto pubblico regionale oltre il termine della programmazione, previsto inizialmente al 30 settembre, condiviso con la Regione Autonoma Valle d’Aosta con la medesima programmazione oraria del periodo 20/5-12/6/2019 (12 corse A/R sabato e domenica + 7 corse A/R giorni feriali).

CONCESSIONE PATROCINIO E UTILIZZO GRATUITO SPAZI PALESTRE PER ORGANIZZAZIONE CORSI FORMATIVI SPORTIVI INDIRIZZATI ALLA POPOLAZIONE ANNO SCOLASTICO 2019/2020. Nella logica del sostegno alle attività di promozione sportiva sul territorio, la Giunta ha concesso, a diverse associazioni, il patrocinio per l’organizzazione di corsi sul territorio che dovranno prevedere tariffe differenziate per residenti e non. In particolare, per lo svolgimento delle diverse attività, è stato dato l’utilizzo gratuito della palestra della Scuola Primaria, della palestra e sala polivalente della Scuola Secondaria di primo grado. Le associazioni interessate sono le seguente: Associazione culturale “Scuola di Danza Freebody” per corsi di pilates indirizzati ad adulti (base, misto, intermedio); ASD Seishinkai Karate Aosta per corsi di avviamento alle arti marziali per adulti e bambini; ASD Monte Bianco Sport per corsi di pallavolo e sviluppo squadre.

 SERVIZI TURISTICI A CURA DI CSC SRL - ATTIVITÀ DI PROMOZIONE II SEMESTRE 2018 - APPROVAZIONE RELAZIONE E RENDICONTAZIONE. La Giunta ha approvato la relazione finale e le modalità operative messe in atto da CSC srl relative alle attività di promozione di Courmayeur relative al semestre 2018, rientranti tra gli obiettivi del percorso di posizionamento del marchio Courmayeur.

 

Valuta questo sito
Torna su