Delibere di Giunta comunale

6 novembre 2019 - Amministrazione

La Giunta comunale di Courmayeur nelle sedute del 25 e 29 ottobre 2019 ha approvato le seguenti principali deliberazioni.

Municipio di Courmayeur

ISCRIZIONE DELL'ALPINISMO ALLA LISTA DEL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE (PCI) UNESCO - FASE FINALE 2019/2020. La prima fase per l’iscrizione dell’alpinismo nella lista UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell’umanità (Italia, Francia e Svizzera) si è conclusa positivamente nel 2018 e l’eventuale iscrizione definitiva dell’Alpinismo sarà annunciata in occasione della 14a sessione annuale del Comitato intergovernativo, prevista a Bogotà dal 9 al 14 dicembre 2019. In occasione del Comitato di pilotaggio tenutosi a Chamonix il 17 aprile 2019, è stata decisa l’organizzazione di conferenze stampa coordinate a Orsières, Chamonix e Courmayeur il 13 dicembre 2019 per dare forte eco all’annuncio. La definitiva celebrazione dell’iscrizione avverrà a Parigi il 16 gennaio 2020 presso la sede UNESCO. A questo proposito la Giunta comunale ha approvato la programmazione e il preventivo di massima, predisposto dal Comité de Pilotage svoltosi a Chamonix il 17 aprile 2019, relativo alla fase finale del progetto di candidatura dell’ALPINISMO a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. E’ stata quindi autorizzata una spesa massima complessiva di euro 20.000,00 (5.000,00 anno 2019 + 15.000,00 anno 2020) per le iniziative comuni, coordinate sui 3 Paesi proponenti (Italia, Francia, Svizzera), demandando ad un successivo provvedimento la definizione dei costi per la gestione in loco della conferenza stampa del 13 dicembre 2019.

CONCESSIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO DI LOCALI SITI PRESSO EDIFICIO SCUOLE MEDIE ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA VALDIGNE MONT BLANC AD USO FORESTERIA DA PARTE DEGLI INSEGNANTI DEL PLESSO DI COURMAYEUR. La Giunta comunale ha concesso all’Istituzione Scolastica Valdigne Mont Blanc, in via sperimentale, in comodato d’uso gratuito fino al 30 giugno 2020, l’utilizzo dei locali ubicati al piano terra delle Scuole Medie, solo ed esclusivamente ad uso foresteria da parte dei docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Courmayeur. La Dirigente dell’Istituzione Scolastica Valdigne Mont Blanc in una lettera del 25 ottobre 2019 aveva infatti evidenziato le problematiche di discontinuità didattica che gravano sul plesso di Courmayeur a causa dell’avvicendamento dei docenti a tempo determinato, dissuasi dalle distanze e dalle avverse condizioni meteorologiche durante i mesi invernali. Per questo motivo aveva richiesto la possibilità, da parte degli insegnanti, di poter fruire di un appartamento ad uso foresteria.

ACES EUROPEAN COMMUNITY OF SPORT 2021 - TRASFERTA PARASACCO IVANO A ROMA 04/11/2019 PER CONSEGNA BENEMERENZA. La Giunta comunale ha approvato le spese di trasferta a Roma dell’Assessore al turismo, commercio, sport e artigianato per il ritiro della benemerenza a Comunità Europea dello Sport 2021 della Comunità Valle del Monte Bianco.

VV.FF. VOLONTARI - RIUNIONE CAPI DISTACCAMENTO 26.10.2019 E ASSEMBLEA REGIONALE VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI 10.11.2019.  La deliberazione della Giunta concede il patrocinio agli incontri regionali dei Vigili del Fuoco Volontari che si terranno sul territorio di Courmayeur, in particolare la riunione del Direttivo e Capi distaccamento presso l’Ange e la giornata di Assemblea regionale dei Vigili del Fuoco Volontari del 10 novembre 2019.