Delibere di Giunta comunale

6 dicembre 2019 - Amministrazione

Tra le delibere approvate: l'adesione al Manifesto della Comunicazione non ostile, servizi straordinari di raccolta rifiuti e servizi di supporto, informazione e vigilanza alla viabilità, adesione a "I Comuni del Cuore".

Municipio di Courmayeur

ADESIONE AL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE. La Giunta ha aderito al progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole proposto dall’Associazione Parole Ostili e promosso dall’ANCI. Il progetto costituisce un'occasione per ridefinire lo stile con cui si sta sul web e per responsabilizzare gli utenti a scegliere con cura le parole, partendo dal presupposto che in particolare i social network, pur essendo luoghi virtuali, non sono un porto franco, ma il centro in cui si incontrano persone reali. Per perseguire lo scopo, Parole Ostili ha elaborato il Manifesto della Comunicazione Non Ostile, trasmesso tramite ANCI ai Comuni con nota del 19 novembre 2019 a firma del Presidente Decaro Antonio. Il Comune di Courmayeur nel sottoscrivere il Manifesto si impegna a darne attuazione in tutte le attività e in tutti i canali di comunicazione non solo online ma anche off line e a divulgarne il contenuto sul territorio, consapevole della necessità di riportare ad un uso corretto del significato delle parole per lo sviluppo di una comunità educante. (In allegato il Manifesto).

Ad oggi hanno sottoscritto il Manifesto i Comuni di Milano, Torino, Padova, Novara, Ferrara, Lanciano, Azzano Decimo, Latina, Palmi, Figline e Incisa Valdarno, Fidenza, Alghero, Maruggio, Nicolosi, Termoli, Occhiobello, Rho, Santarcangelo di Romagna, Castiglione in Teverina, Settimo Torinese e le Università Luiss, Lumsa, Cattolica, Trieste, Brescia, L’Aquila, Genova, Camerino, Udine, Teramo.

RIPRISTINO MANTO STRADALE INTERESSATO DA INTERVENTI DI SOCIETA' ESERCITANTI SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO. La delibera approvata dalla Giunta comunale prevede la formalizzazione dell’estensione della disciplina relativa all’autorizzazione alla rottura del manto stradale comunale per le ditte esercitanti servizi di pubblico interesse (a titolo esemplificativo: Deval SpA, Telecom, Alpigas, Vodafone ecc… Il documento definisce gli oneri e gli interventi a carico del Comune e a carico delle ditte.

SERVIZIO STRAORDINARIO DOMENICALE DI RACCOLTA RIFIUTI INVERNO 2019/20 – DETERMINAZIONI. La Giunta ha approvato il servizio straordinario domenicale di raccolta rifiuti, come ormai avviene da diversi anni, poiché risulta opportuno prevedere durante la stagione turistica invernale, ossia dal 08/12/19 e fino al 26/04/20 compreso (n. 21 domeniche), un servizio straordinario domenicale di raccolta rifiuti, al fine di garantire una migliore immagine della stazione turistica. Il costo del servizio aggiuntivo, che ammonta a euro 26.407 oltre IVA , sarà corrisposto direttamente dalla stazione appaltante, Unité des Communes valdôtaine Valdigne Mont-Blanc, all’appaltatore e successivamente addebitati al Comune di Courmayeur in fase di ripartizione delle spese e trasferimento dei fondi.

REGOLAMENTAZIONE ACCESSI ALLA VAL FERRET INVERNO 2019/20 - SERVIZI DI SUPPORTO ED INFORMAZIONE ALLA VIABILITA’. La Giunta comunale ha disposto, anche per la stagione invernale 2019/2020 un servizio di supporto alla viabilità, all'informazione ed alla vigilanza, esterno all’Amministrazione al fine di supportare il lavoro degli agenti di Polizia locale durante i periodi di maggiore affluenza turistica. Il servizio sarà attivato nelle seguenti località: A) Val Ferret - accesso alla medesima dalla sbarra di La Palud, in concomitanza con il periodo di regolamentazione, e area di sosta presso Planpincieux; B) Area pedonale - piazza Brocherel, via Mario Puchoz ed imbocco di via Roma all'incrocio con via Regionale; C) Dolonne - incrocio tra via dello Stadio e strada Dolonne-La Villette e area destinata alla manovra dell'autobus, all'incrocio tra via Mont Chétif interna alla frazione e strada della Vittoria. Sono previste complessivamente 1946 ore di servizio il cui importo è stimato in euro 33.082 +iva ai quali si aggiungono gli oneri relativi alle ore di attesa, trasferta e rimborso pasti degli addetti per un importo stimato di € 6.054 + iva.

ADESIONE INIZIATIVA "I COMUNI DEL CUORE 2016-2019" PROMOSSA DA TELETHON - 08 DICEMBRE. La Giunta comunale ha rinnovato anche quest’anno l’adesione all’iniziativa “I Comuni del cuore 2016-2019”, organizzata da Fondazione Telethon. In questo ambito, grazie alla collaborazione e disponibilità dell’Associazione "Lé Beuffon de Courmayeur", l’8 dicembre per le vie di Courmayeur sarà allestita la distribuzione di cuori di cioccolato, a fronte di un’offerta minima da devolvere alla benefica ed ammirevole causa per la quale la Fondazione si spende ormai da decenni e che si concretizza nel sostenere la ricerca scientifica italiana nel campo delle malattie rare.

APPROVAZIONE PROGRAMMA BIBLIOTECA COMUNALE - EVENTI STAGIONE INVERNALE 2019/2020. La Giunta ha approvato il programma di eventi organizzati dalla Biblioteca comunale e proposti dalla Commissione biblioteca per la stagione invernale 2019 -2020. L’impegno di spesa del palinsesto di eventi è di 23.100 euro.

Manifesto comunicazione non ostile