Delibere di Giunta comunale

10 gennaio 2020 - Amministrazione

Tra le deliberazioni adottate: il progetto di apertura al sabato del servizio di asilo nido, il comodato d'uso gratuito per alcune associazioni del territorio e lavori di manutenzione stradale

Municipio di Courmayeur

 La Giunta comunale di Courmayeur nella sua seduta del 30 dicembre 2019 ha approvato le seguenti deliberazioni, pubblicate in albo pretorio del Comune.

PROGETTO DI APERTURA AL SABATO DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO PER IL PERIODO GENNAIO-MARZO 2020 La Giunta comunale ha approvato la delibera che avvia, in accordo con l’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc, il progetto di apertura del servizio di asilo nido per il periodo gennaio-marzo 2020 (11 sabati tranne 1° febbraio e 15 febbraio). L’Amministrazione comunale, al fine di sostenere le famiglie interessate e valorizzare ancora di più il servizio di asilo nido, ha ritenuto fondamentale e indispensabile per la realtà lavorativa locale assumere il 50% dei costi mentre il restante 50% sarà a carico delle famiglie richiedenti. Il costo previsto a carico del Comune è di € 2.189,00 esclusa IVA. Il servizio, gestito dalla Cooperativa Leone Rosso, sarà garantito dalle ore 8,30 alle 15,30 per un numero minimo di 5 bambini ed un massimo di 8 bambini – compreso il pasto. L’esigenza era nata da parte di alcune famiglie che per motivi lavorativi chiedevano di poter usufruire del servizio anche nella giornata del sabato per il periodo invernale, stagione intensa del settore turistico che caratterizza e allo stesso tempo condiziona la realtà socio economica delle famiglie.

COMODATO D’USO GRATUITO DI ALCUNI LOCALI, PRESSO CENTRO TRAUMATOLOGICO, VOLONTARI DEL SOCCORSO DI COURMAYEUR, VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE E PER L’ASSOCIAZIONE ASPERT.  La Giunta ha approvato le delibere che concedono a titolo di comodato gratuito alcuni locali ubicati in Via delle Volpi, presso l’edificio Centro Traumatologico, che saranno adibiti a sede legale delle stesse associazioni del territorio. Si tratta in particolare dell’Associazione Volontari del Soccorso di Courmayeur, dei Volontari della Protezione Civile, importanti presenze sul territorio comunale che operano nel servizio di primo soccorso e protezione civile, e dell’Associazione ASPERT- Associazione Sport per Tutti Onlus che opera in ambito socio-assistenziale attraverso attività di carattere ludico/sportivo a valenza educativa rivolte alle aree del disagio sociale, della disabilità, degli anziani, oltre che di volontariato ospedaliero. Inoltre, l’attuale Amministrazione ha approcciato le tematiche relative alla concessione dei locali in comodato alle Associazioni del territorio in modo organico e funzionale al fine di garantire uniformità di trattamento. 

PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' E DELLA CONTINUITA' EDUCATIVA PEDAGOGICA DEI BAMBINI DALLA NASCITA A SEI ANNI - COLLABORAZIONE CON UNITE' DES COMMUNES VALDOTAINES VALDIGNE-MONT-BLANC - SECONDA FASE. La Giunta comunale ha approvato la seconda fase del progetto socio-educativo di miglioramento della qualità e della continuità educativa pedagogica nella fascia di età tra zero e sei anni, approvato dall’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc. Poiché l’Unité Valdigne-Mont-Blanc, non ha mezzi idonei allo svolgimento del servizio di trasporto dei bambini dal nido alla scuola dell’Infanzia regionale e/o viceversa, sarà l’Amministrazione comunale di Courmayeur a provvedere all’organizzazione del servizio in questione per una spesa stimata di € 1.500,00 per n. 15 trasferimenti. In particolare il progetto per il Comune di Courmayeur si articola nel periodo gennaio- marzo 2020 (un incontro settimanale con esperto presso le scuole dell’infanzia presenti sul territorio del Comune che aderiranno all’iniziativa) e nel periodo aprile-giugno 2020 (una serie di incontri con esperto che coinvolgeranno contemporaneamente i bambini di 3 anni del nido e delle scuole dell’infanzia).

APPROVATO IL CAPITOLATO D’ONERI E LE LINEE GUIDA PER LA GARA DI CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ED ASSISTENZA TRASPORTO ALUNNI SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA ANNI SCOLASTICI 2020/2021 E 2021/2022. Poiché la concessione per il servizio di refezione scolastica ed assistenza per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria anno scolastico 2019/2020 avrà termine al 31/08/2020, la Giunta  comunale ha approvato gli elaborati predisposti dal servizio politiche sociali per la nuova procedura di gara relativa agli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 (nello specifico dal 04/09/2020 al 31/08/2022). In particolare stati approvati il capitolato speciale d’oneri, con relativa planimetria, e le linee guida al servizio.  Il valore stimato a base di gara è pari ad € 206.000,00 (IVA esclusa). La documentazione sarà inviata ad INVA SpA in qualità di CUC per la predisposizione degli atti di gara e la gestione della procedura di aggiudicazione del servizio.

MANUTENZIONE STRADE COMUNALI ANNO 2020. APPROVAZIONE ELABORATI PROGETTUALI. La Giunta comunale ha approvato gli elaborati progettuali relativi agli interventi periodici e di miglioria per l’asfaltatura, la manutenzione delle strade, piazze e marciapiedi comunali, anche a seguito degli interventi di sgombero neve. L’Ufficio Tecnico Gestionale ha presentato gli elaborati che prevedono 2 lotti di rappezzatura e riassetto delle strade comunali asfaltate con scarificazione della pavimentazione e riparazione dei manufatti stradali per l’anno 2020 per un importo dei lavori a base di gara pari a: Lotto 1: Capoluogo e frazioni di Dolonne –La Villette – Entrelevie - Villair – La Saxe – marciapiede via Sergio Viotto – euro 150.000,00 + iva - Lotto 2: Strada Larzey Entrèves, frazioni Entrèves e La Palud valli Ferret e Veny - euro 150.000,00 + iva.

LAVORI DI ADEGUAMENTO ANTINCENDIO SULLA COPERTURA DEL PALAGHIACCIO - PROGETTO ESECUTIVO - APPROVAZIONE ELABORATI. La Giunta ha approvato, in sede tecnica, gli elaborati relativi all’intervento per lavori di adeguamento antincendio sulla copertura del Palaghiaccio, appartenente al complesso sportivo "Forum Sport Center" in località Les Forges, L’importo dei lavori è pari ad euro € 275.738,00, di cui per lavori euro 184.446,68 + iva.

CIMITERO - CAMERA MORTUARIA - LAVORI MANUTENZIONE ORDINARIA - APPROVAZIONE ELABORATI. Sono stati approvati dalla Giunta comunale gli elaborati tecnici per gli interventi di manutenzione ordinaria della camera mortuaria, per un importo lavori pari ad euro 49.969,00 + iva. Gli interventi rientrano nella manutenzione ordinaria presso la camera mortuaria del cimitero comunale e sono finalizzati al rispetto del regolamento di polizia mortuaria e ai requisiti minimi normativi. Gli interventi interessano unicamente elementi edilizi senza funzione strutturale, nonché finiture interne e componenti impiantistiche presenti all’interno dell’edificio. 

GAS GPL - POTENZIAMENTO RETE IN FRAZ. ENTREVES. La deliberazione della Giunta comunale autorizza l’attivazione di una tubazione di circa 30 metri per il potenziamento della linea interrata per il gas GPL liquefatto in località Entreves. La richiesta, pervenuta da Alpigas che sosterrà interamente i costi dell’intervento, è stata autorizzata in considerazione del fatto che si tratta di potenziamento, quindi di intervento su impianto già esistente, di lunghezza limitata e che non pone particolari problemi tecnici. In questo modo si darà risposta alle richieste pervenute da utenze sul territorio.

La Giunta ha approvato inoltre il prelievo dal fondo di riserva di 13.100,00 euro sul Bilancio di previsione esercizio corrente, per il finanziamento di interventi quali manutenzioni ordinare strade comunali (3000 euro), rimborsi per entrate non dovute (6100 euro) e servizi diversi (4000 euro). Infine, è stata approvata la deliberazione relativa alla verifica della regolare tenuta dello schedario elettorale – gennaio 2020.

Valuta questo sito
Torna su