Estate in biblioteca: la cultura a 360° per grandi e piccoli

24 giugno 2019 - Cultura

Biblioteca di Courmayeur

ESTATE IN BIBLIOTECA: LA CULTURA A 360° PER GRANDI E PICCOLI

Il palinsesto estivo della biblioteca comunale di Courmayeur non manca di stimolare e offrire piacevoli momenti a grandi e piccini, residenti e turisti. Gli eventi che caratterizzeranno l’offerta culturale della biblioteca, approvati dalla Giunta comunale, cominciano il 29 giugno alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica TULKU, e la presentazione del libro “Tulku, Le incarnazioni mistiche del Tibet” a cura di Piero Verni e Giampietro Mattolin, presso la sala volumi storici. La mostra si inserisce all’interno del progetto “Courmayeur - Yoga Mountain Festival VDA” ed è frutto di un viaggio durato oltre 30 anni che il giornalista Piero Verni ed i fotografi Vicky Sevegnani e Gianpietro Mattolin hanno compiuto lungo l’orizzonte delle comunità tibetane dell’India e della regione Tibeto/Himalayana. La mostra rimarrà aperta dal 29 giugno al 20 luglio con orario, dal martedì al sabato, dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Autori in vetta, per autentici booklovers – Nella saletta dei volumi storici ritorna l’appuntamento, curato da Paola Zoppi, per incontrare autori contemporanei, noti e meno noti, che presenteranno i loro libri in un clima informale e intimo. A seguire un “aperitivo con l’autore”, per condividere sensazioni e curiosità al termine degli incontri.

20 luglio, ore 18 – Biblioteca - Paola Cereda, “Quella metà di noi”, Giulio Perrone Editore

23 luglio, ore 17 – Biblioteca - Luca Gambertoglio, “I cassetti di Elena” lettura animata per bambini, Ed. Eubage

26 luglio, ore 18 – Biblioteca - Michela Marzano, “Idda”, Einaudi

1 agosto, ore 18 – Jardin de l’Ange, Giulia Ciarapica, “Una volta è abbastanza”, Rizzoli

2 agosto, ore 18 – Biblioteca - Gian Luca Favetto, “Si chiama Andrea”, 66thand2nd Editore

6 agosto, ore 18 – Biblioteca - Claudia Durastanti, “La Straniera”, La Nave Di Teseo

8 agosto, ore 18 - Jardin de l’Ange - Federico Pace, “Scintille”, Einaudi

13 agosto, ore 18 – Biblioteca -  Chiara Marchelli, “La memoria della cenere”, NN Editore

18 agosto, ore 18 – Jardin de l’Ange – Chiara Todesco e le guide alpine al femminile, “Le signore delle cime”

20 agosto, ore 21 - Jardin de l’Ange – Stefano Benni, “Dancing Paradiso”, Feltrinelli

Spettacolo concerto “Mi mangio un libro” Il 25 luglio alle ore 18.00 le lettrici Amina Magi e Nicole Vignola proporranno alcuni brani di grandi autori sulle eccellenze gastronomiche valdostane e sui piaceri e sull’importanza del cibo accompagnate dalla fisarmonica di Mathieu Grange con musiche che spaziano da Bach a melodie popolari. A fine incontro è prevista una degustazione, e illustrazione, dei prodotti forniti da produttori valdostani chiamati appositamente per l’evento. Ingresso gratuito. È gradita la prenotazione.

Area Megalitica di Aosta. Preistoria contemporanea. Il 30 luglio alle ore 17 la biblioteca ospita l’archeologa e archeo-blogger Stella Bertarione che illustrerà l’Area Megalitica di Aosta, e non solo, con un taglio facile e accessibile, arricchito da leggende, numerose curiosità e da spunti che legano la Preistoria alla fantasia e allo spazio. E’ gradita la prenotazione.

Tornano per i più piccoli “Le avventure di Monsieur Souris e il sesto senso. Racconti e art-attack” a cura di Palinodie compagnia teatrale, per bambini dai 5 agli 11 anni. L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria. Le date degli immancabili appuntamenti saranno il 6, 14 e 20 agosto, sempre alle ore 17. Il personaggio animato, Monsieur Souris, accompagnerà i bimbi alla scoperta dei mondi nascosti in biblioteca. Il tema dei due primi incontri sarà il sesto senso e sarà sviluppato con letture animate e laboratori di Art-Attack. Per l'ultimo incontro, un momento speciale: Monsieur Souris si concederà ai piccoli ammiratori dedicandosi alla lettura di storie scelte proprio da loro. Affrettatevi a prenotare la vostra fiaba!

Il 17 agosto alle ore 21.15 arriva “Callas. Lo specchio di una voce. Un racconto su Maria Callas” a cura di Paola Zoppi. Il reading letterario con accompagnamento musicale (a cura del pianista e insegnante Alessandro Mercando), presenterà un racconto intenso che prende spunto dalle pagine più importanti scritte sulla figura di Maria Callas. Presso la sala volumi storici. È gradita la prenotazione.

In L' - Lievi dialoghi su fatti, scritti e misteri del cosmo il giornalista Enrico Martinet dialogherà con il fisico teorico Fabio Truc tra scienza e rimandi letterari, con brevi citazioni di versi poetici e brani di narrativa. È gradita la prenotazione.

19 luglio ore 21.15 - I buchi neri: la storia di un fenomeno straordinario.

16 agosto ore 21.15 - La coscienza dell'Universo

30 agosto ore 21.15 - L'esistenza o meno del Tempo.

Spettacolo concerto “Montagna e sentimento”. Il 9 agosto alle ore 21.15 Amina Magi e Nicole Vignola ancora una volta propongono brani di grandi autori scandagliando le emozioni, le passioni e i grandi amori che hanno avuto come sfondo la montagna. Le musiche di Mauro Majore (Sax) e Geppy Rizzo (tastiere) forniranno l’atmosfera ideale per trasformare la lettura in un vero e proprio concerto Jazz.

Al rifugio con la filosofia. Il Cafè Philò. E’ un momento per condividere pensieri, profondi e leggeri, su alcuni temi dell’esistenza come: La gentilezza - L’intimità - L’equilibrio - La felicità - Il silenzio - Un calice di vino. Guiderà i dialoghi Paola Saporiti, filosofa. Gli appuntamenti, di circa un’ora, sono pensati come momento esperienziale e di benessere. All’interno del progetto “Al rifugio con la filosofia” sono previsti anche due incontri Cafè Philò al Rifugio Bertone. Le date: 8 e 21 agosto in biblioteca con la filosofia ore 21.15

Due chiacchiere in Biblioteca – Il 28 agosto alle ore 18 presentazione del libro “La scelta del Luccio” di Rita Bonfanti.

Per ulteriori informazioni: Biblioteca di Courmayeur – TEL. 0165 831351