FASE 2 - Nuova ordinanza del Presidente della Regione 12 maggio e modifiche

14 maggio 2020 - Amministrazione

Nuove aperture dal 13 maggio per attività di tennis, paddle, golf, equitazione e pesca sportiva, guide alpine e guide escursionistiche, maestri di Mtb. Consentiti i soggiorni nelle attività extralberghiere. Variazioni per attività artigianali.

Palazzo regionale

Da mercoledì 13 maggio nuove aperture sono state previste nell’ordinanza del 12 maggio del Presidente della Regione, Renzo Testolin, presentata in conferenza stampa. Dal 18 maggio è poi confermata la riapertura in tutta Italia del piccolo commercio mentre per le altre attività ciascuna Regione farà le proprie valutazioni, da quanto riferito del Presidente Testolin.
Tra le novità inserite in ordinanza del 12 maggio sono consentiti i soggiorni nelle attività extralberghiere. Le persone soggiornanti in Valle d’Aosta per esigenze lavorative, per motivi di salute o soggetti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta presi in carico dal Servizio di primo intervento per persone prive di abitazione, oltre che  presso alberghi e residenze turistico-alberghiere, potranno dormire anche nelle strutture ricettive extralberghiere.

Altre novità: il ritorno alla pratica del tennis e paddle (singolo non doppio) golf, equitazione e pesca sportiva. Potranno tornare a lavorare le guide escursionistiche naturalistiche, gli accompagnatori di turismo equestre e i maestri di mountain bike e si amplia anche l’attività delle guide alpine. Per le guide alpine in particolare oltre agli allenamenti di arrampicata (anche in coppia) è consentito lo svolgimento dei corsi di abilitazione tecnica all’esercizio della professione e di aggiornamento professionale, con la costituzione di gruppi composti da un massimo di 6 aspiranti, oltre a un istruttore. Non ancora prevista invece l’attività con i clienti. La distanza interpersonale per le guide alpine nei corsi dovrà essere di due metri, così come per le guide escursionistiche naturalistiche, gli accompagnatori di turismo equestre e i maestri di mountain bike. In questo caso i gruppi potranno essere composti da un massimo di 4 persone, oltre ad un accompagnatore o maestro.

Riaprono inoltre le attività artigianali di piccola carpenteria metallica, legno, vetro, ceramica.  Riapre anche il canile e gattile per le adozioni, previo appuntamento telefonico o con strumenti informatici. Viene consentita l’attività di allenamento e di addestramento dei cani compresi quelli di guida per i non vedenti nei centri specializzati e nelle aree previste e autorizzate, singolarmente e senza il contatto diretto fra le persone, nel rispetto della interpersonale di almeno un metro e dell’uso di guanti e dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

In data 13 maggio sono state poi adottate dalla Presidenza della Regione alcune variazioni rispetto all'ordinanza del del 12 maggio per le attività artigianali

VEDI - ORDINANZA N. 203 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE DEL 13 MAGGIO 2020 

VEDI - ORDINANZA N. 201 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE DEL 12 MAGGIO 2020 

Valuta questo sito
Torna su