Festa delle Guide alpine di Courmayeur - Annullati eventi

13 agosto 2019 - Eventi

A seguito di tragici incidenti che hanno coinvolto due guide le celebrazioni della consueta Festa saranno ridotte ed essenziali

Sede della Società delle Guide Alpine di Courmayeur - Ph. Giuseppe Di Mauro

Le Guide Alpine di Courmayeur rendono noto che, visti i tristi accadimenti che hanno coinvolto un componenete della Società delle Guide alpine di Courmauyeur, ogni evento collegato alla prossima 124a Festa delle Guide è annullato.

Rimangono confermate la sfilata dalla Chiesa di San Pantaleone al cimitero e la successiva messa solenne.

IL MESSAGGIO DELL'UNIONE VALDOSTANA GUIDE ALTA MONTAGNA "È un momento difficile per le guide alpine valdostane. Una tragica serie di incidenti ha coinvolto, nel giro di pochi giorni, due guide.
Giovedì 8 agosto, sull'Aiguille Marbrée, Gianfranco Sappa (guida di Courmayeur) è rimasto gravemente ferito in un incidente in cui ha perso la vita l'alpinista che stava accompagnando: ora Gianfranco sta lottando all'ospedale di Ginevra in condizioni molto gravi.
Sabato 10 agosto, sul Grand Combin, Federico Daricou (guida del Cervino) ha perso la vita insieme al suo cliente, travolti da una scarica di sassi.
Con queste premesse è comprensibile che ogni festeggiamento in programma il 15 agosto per la tradizionale festa delle guide alpine passi in secondo piano. Il desiderio più forte è quello di dedicare il giusto tempo alle riflessioni e alle preghiere, per chi non c'è più e per chi sta tenendo duro con tutte le sue forze.
Le Società delle guide alpine della Valle d’Aosta mantengono l’appuntamento con gli ospiti che sarà caratterizzato da grande sobrietà, abolendo le tradizionali dimostrazioni di soccorso e adottando iniziative che ricordino i colleghi gravemente segnati dal destino".