Ghiacciaio Planpincieux - Aggiornamento 2 e Bollettino

7 agosto 2020 - Amministrazione

Ll bollettino del Ghiacciaio di Planpincieux conferma la valutazione NEGATIVA per il parametro 4 “Assenza di trend anomali delle temperature” e, relativamente al parametro 1, per “Assenza di variazione anomale del deflusso idrico.

Contestualizzazione fenomeno glaciologico Ghiacciaio Planpincieux

ll bollettino di allertamento del Ghiacciaio di Planpincieux conferma la valutazione NEGATIVA per il parametro 4 “Assenza di trend anomali delle temperature” e, relativamente al parametro 1, per “Assenza di variazione anomale del deflusso idrico”. Questo determina il mantenimento di tutte le misure di prevenzione di Protezione Civile adottate dal Comune. Prosegue l’attività di monitoraggio del ghiaccio di Planpincieux ad opera di Regione e Fondazione Montagna Sicura.

Si ricorda che la situazione di criticità inerente il ghiacciaio Planpincieux  interessa una porzione ben precisa del villaggio di Planpincieux nella Val Ferret, vallata laterale di Courmayeur. Sul restante territorio di Courmayeur tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente e gli amanti di Courmayeur e coloro che hanno prenotato in questi giorni le proprie vacanze ai piedi del Monte Bianco possono serenamente godere dei panorami e delle belle passeggiate in montagna, nonché delle attività e appuntamenti organizzati sul territorio.