Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 novembre 2021 - Cultura

Giovedì 25 novembre sono diverse le iniziative organizzate sul territorio valdostano. Vedi il programma.

Giornata contro la violenza sulle donne

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, per il tramite del Dipartimento politiche sociali (Servizi alla persona, alla famiglia e politiche abitative), e l’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro informano che giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale della Nazioni Unite, sono in programma alcune iniziative sul territorio organizzate da vari enti e associazioni (programma allegato e rappel di seguito).

La Regione riconosce la violenza contro le persone in ragione della loro identità di genere quale violazione dei diritti umani e ne condanna ogni forma, sia essa diretta o indiretta.

L’Amministrazione regionale orienta da sempre la propria azione verso iniziative di carattere preventivo, interventi a contrasto del fenomeno e azioni volte alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica. L’investimento in termini di risorse ed energie, diffuso sul territorio, è volto ad incentivare risposte partecipate, sinergiche e corresponsabili in grado di generare una cultura e una sensibilità pervasiva in tutto il tessuto sociale.

La realizzazione di protocolli operativi e di tavoli di confronto con le agenzie segnalanti - tra le quali AUSL e le Forze dell’ordine - ha permesso la definizione di risposte sempre più efficaci mentre il sostegno e la protezione alle donne vittime di violenza e ai figli minori sono assicurati dalla casa rifugio e dal Centro donne antiviolenza.

IN ALLEGATO ELENCO DELLE INIZIATIVE SUL TERRITORIO REGIONALE