Guardare alla Courmayeur del futuro - Progetto Courmayeur Climate HUB

30 marzo 2023 - Amministrazione

Bilancio positivo per l’incontro avvenuto il 28 marzo 2023 con la popolazione, presso il Centro Congressi di Courmayeur, per la presentazione del progetto Courmayeur Climate HUB, nell'ambito del PNRR. Vedi dettagli

Presentazione PNRR Courmayeur Climate HUB

Bilancio positivo per l’incontro avvenuto il 28 marzo 2023, presso il Centro Congressi di Courmayeur, per la presentazione del progetto Courmayeur Climate HUB con il quale il Comune di Courmayeur ha vinto il Bando PNRR 2.1 Attrattività dei borghi (M1C3) - Linea B - Rigenerazione culturale e sociale dei Borghi storici. Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU.

L’incontro ha presentato alla popolazione, grazie all’intervento dei diversi partner di progetto, le 10 linee di intervento (da L1 a L10) del Courmayeur Climate HUB.

Il cuore degli interventi è la riqualificazione di una porzione del complesso edilizio di alto valore storico e culturale dell’ex Hotel Ange e il recupero dei dipinti murali esistenti, attorno al quale ruota un programma di iniziative ed attività innovative rivolte in particolare ai giovani e mirate a rivitalizzare il tessuto sociale e culturale locale. “Un insieme di azioni per valorizzazione di interventi strutturali e immateriali, per il quale è importante il contributo di tutti, di tutta la comunità, una bella sfida” ha detto il Sindaco di Courmayeur Roberto Rota “Tutte le azioni messe in campo e che verranno realizzate dovranno andare oltre il PNRR, che rappresenta l’avvio di processi che dovranno avere poi vita autonoma e continuativa in futuro”.

Marco Riva, di Fondazione Brodolini, ha evidenziato nel moderare l’incontro: "C’è stata una lunga preparazione e ora siamo pronti a raccontarla. La montagna ci ha insegnato che ogni passo deve essere pianificato e ogni successo dipende dalla capacità di adeguarsi alle circostanze.  Abbiamo cercato di scrivere questo nella candidatura, partendo dalla sfida climatica, che ci pone di fronte a cambiamenti che dobbiamo imparare a gestire. Il tema della destagionalizzazione è presente in tutte le linee di intervento ed è una sfida importante. Partiamo da un patrimonio di esperienze, conoscenze e innovazione e lo sviluppiamo in chiave futura. Abbiamo fatto leva sulle tante cose che già esistono qui a Courmayeur e di cui è ricco questo territorio”. Tutte le iniziative in campo sono state programmate e sviluppate per avere una loro continuità, questo è l’auspicio, con il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio. 

In allegato è possibile scaricare il documento in PDF che riassume le linee di progetto. 

A questo link è possibile vedere su Youtube il video di presentazione che riassume le linee del progetto - https://youtu.be/NVWU2ej1Pfo?si=VTySpWqi6yGw_nJq

Presentazione PNRR Courmayeur Climate HUB
Presentazione PNRR Courmayeur Climate HUB
Presentazione PNRR Courmayeur Climate HUB
Ex Hotel Ange - interni affreschi
Ex Hotel Ange - interni affreschi
Ex Hotel Ange - interni affreschi
Ex Hotel Ange - interni affreschi
Ex Hotel Ange - Esterno
Valuta questo sito
Torna su