I lavori del Consiglio comunale di mercoledì 30 novembre 2021

1 dicembre 2021 - Amministrazione

Resoconto della seduta del Consiglio comunale e link al video per riguardare la diretta streaming dei lavori

Municipio di Courmayeur

Si è svolta martedì 30 novembre 2021 l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur. A seguito dell’approvazione  dei verbali della seduta precedente i lavori si sono concentrati sugli altri 11 punti all’ordine del giorno. Assente giustificata la Consigliera Iris Voyat del gruppo SìAmo Courmayeur.

Bilancio di previsione triennio 2021/2023 – Variazione n. 4

L’Assemblea consigliare ha trattato l’ultima variazione di bilancio per il 2021. A relazionare sul documento contabile il vice sindaco, Federico Perrin, che ha ripercorso le diverse voci economiche relative alle maggiori entrate e maggiori e minori spese dell’ultimo periodo. In particolare tra le principali voci che incidono sui capitoli di maggiori entrate e maggiori spese figura la deliberazione della Giunta regionale n. 1440 del 15.11.2021 con la quale è stata approvata, ai sensi della l.r. 16/2007, la concessione al Comune di Courmayeur di contributi a titolo di concorso finanziario sulle spese per l’esecuzione di diversi interventi di manutenzione straordinari, in particolare per la sostituzione dei generatori di calore a servizio dell’impianto di climatizzazione del Courmayeur Sport Center, per euro 170.650 pari al 50% della spesa complessiva massima di euro 341.300; l’ammodernamento del sistema di supervisione e controllo degli impianti tecnologici di climatizzazione per euro 105.065, pari al 50% della spesa complessiva massima di euro 210.130; il rifacimento integrale del circuito di distribuzione dell’ACS e installazione di un sistema di contabilizzazione del calore per euro 140.000 pari al 50% della spesa complessiva massima di euro 280.000. Tra le maggiori entrate figurano anche gli accertamenti per imposta di soggiorno, euro 86.000, e i proventi delle concessioni edilizie per euro 101.000. Tra le altre voci più significative relative alle maggiori spese figurano le manutenzioni straordinarie per le scuole medie (euro 30.500), investimenti per il parcheggio di Planpincieux (euro 100.000), la manutenzione straordinaria di strade ( 311.415). Altri 22 mila euro sono poi stati stanziati per la riqualificazione e il riordino dell’area in prossimità della rotonda alle porte di Courmayeur, soggetta da sempre a deposito da parte di alcune imprese e nella quale il Comune ha una piccola proprietà che sarà riqualificata con 220 piante. A seguito di discussione la delibera è stata approvata a maggioranza con il voto contrario del gruppo Esprit Courmayeur, annunciato in dichiarazione di voto dal capogruppo Stefano Miserocchi, per la non condivisione su alcune priorità individuate in variazione di bilancio, in particolare sulla realizzazione del parcheggio di Planpincieux, già evidenziata nel Consiglio comunale del 29 ottobre.

Acquisizione a titolo gratuito al patrimonio del Comune di Courmayeur dei beni confiscati alla criminalità organizzata ai sensi dell’art. 48, comma 3 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159

La deliberazione, approvata all’unanimità, prevede l’acquisizione a titolo gratuito di n. 4 beni al patrimonio indisponibile del Comune di Courmayeur per finalità prevalentemente sociali e che gli stessi possano essere destinati/impiegati in favore delle associazioni del territorio e/o in favore di situazioni sociali di rilievo. Si tratta nello specifico di n. 1 appartamento monolocale con cantina dislocato presso la Pensione Serena, del valore stimato di 200 mila euro e 3000 euro per la cantina, e di n. 2 box garage per una stima complessiva di 5000 euro. L’atto fa seguito alla richiesta pervenuta in Comune dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, relativa alla confisca dei beni sopracitati.

Modificazione della zonizzazione acustica ai sensi dell’art. 5 comma 1 della l.r. 20/2009, nell’ambito dell’iter di approvazione della cartografia per l’eliski – Esame osservazioni e approvazione.

La delibera, approvata a maggioranza con l’astensione dei 4 consiglieri del Gruppo Esprit Courmayeur,  prevede la modifica della zonizzazione acustica, nell'ambito dell'iter di approvazione della cartografia per il servizio eliski, già presentata nel corso del Consiglio comunale del 29 ottobre. “Si tratta nello specifico dell’ultimo atto dell’iter – ha spiegato Alberto Motta, assessore all’Urbanistica e Opere pubbliche - poiché nei 30 gg disponibili per legge non sono arrivate osservazioni”.

Regolamento edilizio comunale – variante n. 6 consistente nella modifica degli artt. 15-18- 22, - 41-43 ed inserimento nuovo art. 28bis – adozione

Alberto Motta, assessore all’Urbanistica e Opere pubbliche, ha relazionato sulla modifica degli articoli che adeguano l’attuale regolamento edilizio comunale alla normativa regionale e che vanno ad implementare lo stesso su aspetti non considerati e di completamento, tra cui anche alcune incongruenze sulla regolamentazione dei dehors, in previsione, per quest’ultima voce, di una regolamentazione specifica.  La delibera approvata recepisce le modifiche introdotte, demandando all’Ufficio tecnico la predisposizione del testo coordinato del regolamento, e sarà trasmessa alla struttura regionale competente in materia di pianificazione territoriale. Ad avvenuta acquisizione del parere favorevole della struttura regionale competente, seguirà la definitiva approvazione delle modifiche da apportare al nuovo regolamento edilizio comunale con provvedimento del Consiglio comunale. A seguito di discussione e di alcune perplessità tecniche manifestate dal gruppo Esprit Courmayeur, la deliberazione è stata approvata con il voto favorevole del gruppo SìAmo Courmayeur e i 4 voti contrari del gruppo Esprit Courmayeur.

Proroga convenzione tra l’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc per la condivisione dell’attività tecnica dell’Ing. Cortese Federica dipendente dell’Unité

L’atto approvato all’unanimità dal Consiglio comunale proroga di un anno la convenzione tra l’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc per la condivisione al 50% dell’attività tecnica dell’ing. Federica Cortese, dipendente dell’Unité. “C’era la speranza che con i concorsi emessi dall’Unité saremmo arrivati a trovare una soluzione alla carenza di personale – ha evidenziato il Sindaco Roberto Rota -  Tale lacuna non è stata però colmata dai due concorsi per ora espletati. A breve un nuovo concorso sarà pubblicato dall’Unité, ma poiché i tempi saranno lunghi, nel frattempo si è definita una proroga fino al mese di novembre 2022”.

Il Consiglio comunale a seguire, con il voto contrario dei 4 consiglieri del gruppo Esprit Courmayeur, ha approvato le delibere n. 7 e 8 all’ordine del giorno, relative al riconoscimento di debiti fuori bilancio per il pagamento di spese di giudizio. Sono poi stati comunicati n. 3 prelievi al fondo di riserva relativi a 44mila euro destinati a manutenzioni straordinarie sul territorio, euro 23.400 utilizzati per l’assegnazione di contributi ordinari per il 2021 e 22mila euro per interventi di taglio piante.

I lavori del Consiglio si sono conclusi, infine, con le Comunicazioni del Sindaco, che ha informato l’assemblea sulla presenza attuale di 6 casi positivi al Covid19 di cui 1 ospedalizzato. “L’invito è a vaccinarsi il più possibile – ha evidenziato Roberto Rota - e ringrazio tutti coloro che hanno scelto di farlo, grazie a loro oggi ci troviamo in una situazione migliore rispetto allo scorso anno, e questo ci porterà ad una stagione invernale accettabile”. Il Sindaco ha poi anticipato che sarà pubblicata a breve un’ordinanza per l’obbligo dell’utilizzo della mascherina lungo la via pedonale del paese. Altra azione intrapresa in questo senso sarà, a seguito di un’indagine di mercato e di relativo bando di CSC, l’allestimento di un punto tamponi presso il Courmayeur Sport Center, “per dare risposta alle richieste di turisti e residenti nel periodo delle festività, per sciare basterà infatti il green pass semplice e le farmacie sono già sold-out sul fronte tamponi”.

Il Sindaco ha, infine, ricordato il programma di eventi, realizzato dal CSC, che coinvolgerà il territorio di Courmayeur nel periodo delle festività.  

Il video dei lavori del Consiglio è consultabile al seguente link: https://ac054fe.streamcloud.it/

Valuta questo sito
Torna su