Il 5 settembre Lo MATSON 2021

30 agosto 2021 - Eventi

La regolamentazione della viabilità per permettere lo svolgimento dell'evento. Scopri tutte le informazioni dell'evento.

Lo Matzon - Ph. Courmayeurmontblanc.it

Il 5 settembre con Lo Matsòn si conclude l'estate golosa di Courmayeur. E' l'occasione per scoprire un autentico mercato contadino e “piantare i semi” di una nuova cultura del cibo. C’è infatti una montagna che ogni giorno lotta contro clima e pendenze per portare in tavola sapori che raccontano un territorio unico. Sono i produttori della Valle d’Aosta, protagonisti dell’estate food ai piedi del Monte Bianco con i Courmayeur Food Market e ora con Lo Matsòn. Il 5 settembre saranno presenti tutte le eccellenze con filiera interamente valdostana. L’occasione per incontrare e conoscere i piccoli produttori in un contesto unico come quello di un mercato di prossimità. I riflettori si accendono sulla cultura del cibo con il gran finale dell’estate. In tutto una settantina di produttori da tutta la Valle d’Aosta, volti e storie unici da conoscere, condivideranno esperienze. Tutto questo nelle vie del centro, con il Jardin de l’Ange come area speciale dedicata alla degustazione.

Lo Matsòn, in patois, dialetto franco-provenzale, “la merenda”, è il momento della condivisione del cibo, della convivialità che nasce quando si mettono in tavola prodotti buoni e genuini e anche quest’anno sarà l’occasione per organizzare speciali attività per i bambini, laboratori creativi che li porteranno a scoprire la tradizione gourmet locale, gli antichi mestieri, i segreti della natura.

Il rapporto autentico e sincero con i produttori valdostani – afferma Paolo Griffa, chef 1 stella Michelin del Petit Royal di Courmayeur – è stato fin dall'inizio uno degli aspetti più importanti della mia esperienza al Petit Royal: l'alta cucina del ristorante non sarebbe la stessa senza il loro straordinario apporto. Incontrarli e conoscerli personalmente ha dato vita a un sistema virtuoso di rapporti umani che ogni giorno ci permette non solo di esaltare al meglio la materia prima, ma anche di valorizzare il lavoro delle singole persone. La nostra prima stella Michelin ottenuta nel 2019 è un omaggio a tutte le maestranze locali senza le quali non avremmo raggiunto questo meraviglioso risultato.”

La regolamentazione della viabilità

Per la realizzazione dell'evento sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nelle strade e nelle piazze all’interno dell’Area Pedonale e saranno regolamentate alcune aree limitrofe, in particolare l'apposita ordinanza a partire dalle ore 07,00 e fino alle ore 20,00 del 5 Settembre 2021, vieta la circolazione e la sosta veicolare nelle seguenti strade comunali:

• Viale Monte Bianco dal n.1 al n.30.
  • Piazza Brocherel
  • Piazza Abbé Henry.
  • Via Roma.
  • I veicoli degli espositori il 05 settembre 2021 sono autorizzati a transitare e a sostare dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00 per il solo tempo necessario allo scarico ed al carico delle attrezzature e degli articoli espositivi.
  • In via Luigino Henry e in Viale Monte Bianco (anche posteggi dietro L’Hotel Scoiattolo e Scuole Medie), la sosta veicolare dalle ore 06:00 alle ore 20:00 del 05 settembre 2021 è riservata ai veicoli degli espositori, muniti di apposito tagliando recante la dicitura “Lo Matson 2021”, fornito dall’organizzazione della manifestazione.
  • E’ inoltre prevista la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli ai sensi degli artt. 159 e 215 del Codice della Strada.