Il Bollettino di aggiornamento del ghiacciaio Planpincieux

5 novembre 2019 - Amministrazione

Consulta gli aggiornamenti relativi al monitoraggio del ghiacciaio Planpincieux in Val Ferret. Il bollettino è diffuso dalla Presidenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Ghiacciaio Planpincieux

La Presidenza della Regione comunica che Fondazione Montagna Sicura, con il supporto dei tecnici del Dipartimento Programmazione, Risorse idriche e Territorio dell’Assessorato regionale delle Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica e con la consulenza del CNR, diffonderà il nuovo bollettino di aggiornamento del monitoraggio del Ghiacciaio di Planpincieux, nel Comune di Courmayeur, con cadenza bisettimanale e, nello specifico, nelle giornate di martedì e venerdì. La diminuzione e la stabilizzazione della velocità di spostamento del Ghiacciaio di Planpincieux ha indotti i tecnici a diradare la frequenza dell’emissione dei bollettini.

Bollettino n. 22 dell’08 novembre 2019 Nella giornata odierna non è stato possibile elaborare i dati del sistema fotografico. I dati riportati di seguito, pertanto, si riferiscono al sistema radar e NON al sistema fotografico.

Dati monitoraggio radar Negli ultimi 3 giorni il settore C del Ghiacciaio di Planpincieux risulta in rallentamento in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 25 cm al giorno. Il settore B, da 250.000 m3 stimati, risulta in rallentamento in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 30 cm al giorno. Il settore A risulta in rallentamento in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 35 cm al giorno.

English version Today it was not possible to process the data from the photographic monitoring system. Therefore, the following data refer to the radar monitoring system and NOT to the photographic system. Radar monitoring data The data from the last 3 days shows a decreasing velocity for sectors A, B and C, with values equal to 35, 30 and 25 cm/d respectively.