Il nuovo sito Comune di Courmayeur

11 ottobre 2019 - Amministrazione

Una nuova veste grafica dopo tanti anni per la finestra amministrativa che informa i cittadini.

Sito internet del Comune

State consultando il nuovo sito internet del Comune di Courmayeur.

Il nuovo sito web rispetta le linee guida dell’AgID (l’Agenzia per l’Italia Digitale) che definisce le norme e le caratteristiche tecniche e di grafica che i siti web devono avere. Le pubbliche amministrazioni, infatti, devono avere siti internet uniformati, secondo normative precise impostate e pensate per fare in modo che questi strumenti siano perfettamente e facilmente fruibili da tutti i cittadini, con accesso immediato ai servizi e alle informazioni.

Grazie alle nuove linee guida il sito di Courmayeur si propone al cittadino come uno strumento semplice, di facile consultazione, e ovviamente sempre nel rispetto dei requisiti di usabilità. Inoltre il sito è responsive e progettato in maniera da adattarsi automaticamente ai dispositivi in cui viene visualizzato.

Il sito del Comune di Courmayeur si caratterizza per una nuova grafica e organizzazione dei contenuti.

Nella Home page una breve carrellata di immagini presenta alcune cartoline del territorio, fotografie che nel corso dei mesi saranno aggiornate proponendo nuove suggestioni. Il sito mette poi in evidenza tutte le principali informazioni oltre che i richiami alle sezioni più importanti.

In alto sono presenti i menu per navigare nelle diverse sezioni: i cittadini ritroveranno quindi le sezioni degli uffici, gli orari, l’organizzazione della macchina amministrativa, richiami a informazioni sul territorio. Il tutto in modo semplice, con finestre a comparsa.

Scorrendo la Home Page segue la sezione delle News, che riporta le informazioni di attualità relative alle attività dell’Amministrazione e a notizie più generali relative al territorio. A seguire la sezione degli “Avvisi” che riporta comunicazioni, ordinanze, e appunto avvisi di vario genere di solito pubblicate in Albo pretorio del Comune.

Scorrendo ancora la Home si arriva alla sezione della “Diretta del Consiglio comunale” (la piattaforma dove è possibile seguire in diretta o riguardare i lavori del Consiglio, e a fianco è ben evidente ora la possibilità di iscriversi alla NEWSLETTER DEL COMUNE, uno strumento fondamentale per ricevere a casa, nella propria casella mail, tutte le informazioni che ogni settimana il Comune pubblica sul proprio sito: un mezzo quindi importante per tenersi quotidianamente aggiornati! L’Amministrazione comunale invita i cittadini ad iscriversi per trasformare questo strumento in una finestra informativa continua e per agevolare le comunicazioni tra ente e popolazione.

Coloro che erano già iscritti alla precedente Newsletter del Comune continueranno a ricevere la nuova versione aggiornata.

In fondo alla Home Page si trova la sezione degli “Appuntamenti”, un nuovo spazio che raccoglie i principali appuntamenti che si svolgeranno sul territorio di Courmayeur. A chiudere il nuovo sito vi sono i banner che rimandano ad enti istituzionali e a piattaforme con cui il Comune è in relazione per servizi o per collaborazioni.

Attualmente il sito è in lingua italiana e a breve sarà possibile la consultazione anche in lingua francese e in lingua inglese.

Questa nuova veste aggiornata risponde inoltre alle norme di sicurezza e privacy vigenti.

Per segnalazioni o altre informazioni relative al nuovo sito del Comune si invitano i cittadini a contattare il Comune di Courmayeur: tel. 0165 831311 - Email: info@comune.courmayeur.ao.it