Il programma estivo degli eventi della biblioteca di Courmayeur

2 luglio 2020 - Cultura

La cultura non si ferma. Gli eventi si terranno al Jardin de l'Ange e in altre aree verdi del Comune di Courmayeur.

Libro

Al via l'estate culturale della Biblioteca di Courmayeur. Seppur con un numero ridotto di eventi rispetto al passato, l'estate della nostra biblioteca sarà all'insegna della cultura e dell'approfondimento. Di seguito gli eventi in programma:

Autori in Vetta, a cura di Paola Zoppi. Il format che da diverse stagioni offre un incontro privilegiato tra scrittori e autori con il pubblico, si declinerà su cinque appuntamenti:

28 luglio, ore 18, ROBERTO CAMURRI presenta "Il nome della madre", NN editore;

31 luglio, ore 18, BRUNO ARPAIA presenta "Il fantasma dei fatti", Guanda;

4 agosto, ore 18, SARA LOFFREDI, "Fronte di scavo", Einaudi;

6 agosto, ore 21:15, SIMONA BALDELLI, "Vicolo dell'Immaginario", Sellerio;

7 agosto, ore 18, DANIELE VALLET con la partecipazione di PATRIZIO ROVERSI presentano "Metafora. Piccola Odissea moderna verso Itaca", Musumeci;

8 agosto, ore 21:15, ANNA TORRETTA con ELEONORA DELNEVO E DOROTA BANKOWSKA presentano "Whiteout. Coraggio, audacia, speranza. Il mondo attraverso gli occhi di tre donne che hanno visto nella fine un nuovo inizio", Hoepli;

16 agosto, ore 18, ENRICO CAMANNI e ALESSANDRO PERISSINOTTO presentano rispettivamente "La coperta di neve", Mondadori e "La congregazione", Mondadori.

Gli eventi si svolgeranno presso il Jardin de l’Ange prevedendo, in caso di impedimenti legati all’emergenza COVID-19, la loro realizzazione online sia utilizzando il grande schermo presente nella location, sia, in caso di impedimento tecnico, attraverso la pagina FB di Autori in Vetta.

L' - Lievi dialoghi su fatti, scritti e misteri del cosmo a cura del giornalista Enrico Martinet e del fisico teorico Fabio Truc. Nel ciclo dei tre appuntamenti previsti il giornalista Enrico Martinet farà una breve introduzione di attualità – di politica o di costume - quindi il dialogo verterà tra scienza e rimandi letterari, con brevi citazioni di versi poetici e brani di narrativa.

22 luglio - Il male nel mondo invisibile ore 21:15 presso il Jardin de l'Ange

29 luglio - Il topo di Einstein e il gatto di Schrödinger ore 21:15 presso il Jardin de l’Ange.

26 agosto - Papà, perché la notte è buia? Ore 21:15 presso il Jardin de l’Ange

Fiabe Remix. Ospite speciale M. Souris, a cura della compagnia teatrale Palinodie. Il ciclo di incontri legati alla mascotte della biblioteca, M. Souris, vedrà gli attori proporre i grandi classici della fiaba remixati con le tradizioni e le leggende valdostane.

Gli incontri si svolgeranno presso il Parco Bollino, il Parco Abbé Henry e il bosco dell’Ermitage, in caso di maltempo gli stessi si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport.

23 luglio alle ore 17:00 - Parco Bollino - Aladino e il genio della grolla.

30 luglio alle ore 17:00 - Parco Abbé Henry - La Sirenetta con i piedi di capra

6 agosto alle ore 17:00 - Bosco in località Ermitage - Cappuccetto Rosso e il Pan Ner.

13 agosto alle ore 17:00 - Bosco in località Ermitage - Biancaneve e la Mela Renetta.

27 agosto alle ore 17:00 - Parco Abbé Henry - Ravanin prigioniera della Torre

3 settembre alle ore 17:00 - Parco Bollino - Jacques e il fagiolo magico.