Il ricco calendario eventi della biblioteca di Courmayeur

27 dicembre 2022 - Cultura

Una stagione invernale che propone un ventaglio culturale variegato, tra laboratori, teatro, autori e scrittori, gioco, musica e tanto altro

Biblioteca comunale di Courmayeur

La stagione invernale degli eventi della Biblioteca, iniziata con gli immancabili appuntamenti natalizi, continua il 30 dicembre alle ore 21.15 con lo spettacolo concerto “Il Regalo di Natale di Agatha Christie" a cura di Amina Magi. Si tratta di un’edizione golosa e spaventosa di infusi di lettura: un reading-concerto che racconterà i segreti della vita di Agatha Christie per introdurre poi uno dei racconti che la scrittrice ha dedicato al Natale: “Il caso del dolce di Natale”, un’avventura che avvolge il grande Hercule Poirot nella più tradizionale atmosfera natalizia della campagna inglese tra neve, preziosi rubati e cadaveri. Due voci, quella di Amina Magi e quella dell’attrice Sara Zoia, daranno vita al mistero accompagnate dal Sax e dalla voce di Mauro Majore, per ricreare l’atmosfera tipica di un Natale anglosassone fatto di calore, ironia e un pizzico di paura.

Il 4 gennaio 2023alle ore 18, nel corso del primo appuntamento delle “Proposte di Lettura” dell’inverno 2023, si parlerà di un grande personaggio, Adriano Olivetti, assieme all’autore del libro “AO. Un italiano del Novecento”, di Paolo Bricco, in dialogo con il giornalista Enrico Martinet.

Il 14 gennaio, sempre alle ore 18, arriva Milena Béthaz, che, dialogando con Andrea Borney, racconterà la sua storia presentando il suo libro "Un cuore in vetta. La seconda vita di una donna più forte del destino".

Le proposte di lettura torneranno con altri due appuntamenti: il 4 febbraio, alle ore 21.15, sarà la volta di "Madame Gerbellestoria di un dono": la storia della guaritrice Giuseppina Pallais raccontata, con parole e musica da Davide Mancini; il 24 febbraio, alle ore 18, la moda e la milanesità verranno in vacanza a Courmayeur con Michela Proietti, autrice del libro "La Milanese 2. Il viaggio continua" e Lidia La Bianca, autrice del libro "Fare la moda. Storie di stilisti e dei loro capolavori".

A fine gennaio si terrà il primo dei cinque appuntamenti di divulgazione scientifica che animeranno la saletta dei volumi storici e che vedranno in scaletta, sempre alle ore 18, i seguenti argomenti:

-  il 21 gennaio "Il lupo tra miti, leggende e verità", con Davide D'Acunto;

-  il 18 febbraio "Courmayeur. Quel gusto del passato che non passa mai di moda", con Stella Bertarione e Maria Cristina Ronc;

-  il 25 marzo "Acqua e Vita: probabilità di vita nell’Universo", con Paolo Calcinese dell'Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy;

-  il 1° aprile "La fauna delle Alpi", con Lolita Bizzarri. Alla scoperta degli animali che nessuno vede ma che sono intorno a noi;

-   l’8 aprile "Il Metaverso", a cura di Gianluca Perrelli.

Sempre a gennaio inizieranno gli immancabili appuntamenti con M. Souris, la simpatica mascotte della biblioteca di Courmayeur, tanto amata e attesa dai piccoli utenti della biblioteca. Il tema proposto dalla compagnia teatrale Palinodie sarà quello delle stagioni. Ciclo naturale, riflessioni sul tempo, metafore di stati d’animo, le stagioni saranno soggetto e oggetto degli appuntamenti in compagnia di M. Souris. Il ciclo di racconti per bambini e art attack prevede quattro date, tutte alle ore 17.30il 28 gennaio, l’11 febbraio, il 4 marzo e il 18 marzo.

Durante la settimana di Carnevale, il 23 febbraio alle ore 21.15, sarà protagonista lo spettacolo Concerto “La Musica racconta il Cinema" a cura di Amina Magi, con l'attrice Nicole Vignola e i fisarmonicisti, Elena Champion e Mathieu Grange. Quante volte bastano poche note di una colonna sonora per farci rivivere un intero capolavoro del Cinema? Grandi monologhi, segreti, aneddoti, immagini, divi fantastici e artisti: è questa la magica fabbrica della fantasia che verrà raccontata ed evocata accogliendo per una sera gli amanti della settima arte, senza mai dimenticare la letteratura che ci circonda in questo luogo meraviglioso e speciale a cui il cinema è profondamente debitore.

Per la stagione invernale son stati, inoltre, organizzati diversi laboratori per grandi e piccoli per promuovere momenti di arricchimento culturale e di convivialità grazie a collaborazioni con associazioni del territorio quali la Maison des Anciens Remèdes di Jovencan, l’associazione Le Bouquet - Patch Club di Gignod, la Società Cooperativa Sociale Noi e gli Altri di Aosta e l’associazione Lé Beuffon de Courmayeur. Di seguito le date previste:

§  10 febbraio "Petit soins d'hiver" laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura della Maison des Anciens Remèdes. Un laboratorio alle ore 20.30 per un massimo di 15 partecipanti.

§  25 febbraio “Viva il Carnevale!” laboratorio creativo, a cura dell’associazione Lé Beuffon, per scoprire la storia della maschera tipica del Carnevale di Courmayeur. Un laboratorio alle ore 17.00 per bambini dai 6 ai 13 anni e per un massimo di 15 bambini.          

§  24 marzo "Coccole di Primavera" laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura della Maison des Anciens Remèdes. Un laboratorio alle ore 20.30 per un massimo di 15 partecipanti.

§  21 aprile "À chaque saison son remède" laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura della Maison des Anciens Remèdes. Un laboratorio alle ore 20.30 per un massimo di 15 partecipanti.

§  22 aprile Laboratori di Robotica Educativa, a cura di Cristina D’Arienzo. Tre laboratori nella stessa giornata: alle ore 9.00 rivolto agli allievi delle scuole elementari alle ore 14.00 e alle ore 16.00 per bimbi e ragazzi dai 5 ai 17 anni e per un massimo di 15 partecipanti a laboratorio. Un secondo appuntamento, con tre laboratori nella stessa giornata, è in via di definizione (presumibilmente entro il mese di aprile 2023).

Novità di quest’anno saranno, inoltre, le attività di Pet Therapy e Lettura Assistita con animali e il Corso di base di patchwork.

Per le attività di Pet Therapy sono stati organizzati due incontri, a cura di Elena Chatel, educatore professionale socio-pedagogico ed addestratore cinofilo riconosciuto Enci, dal titolo “ConFIDO in biblioteca” che prevedono anche il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia di Courmayeur. Le finalità del progetto sono quelle di acquisire conoscenze di base sui cani e il loro comportamento così da migliorare la qualità dell’interazione bambino-animale e diffondere la cultura del rispetto dell’animale. Durante gli incontri, dopo una prima parte introduttiva di accoglienza, verranno fornite le informazioni relative al cane, al suo linguaggio e all’approccio corretto da tenere con il supporto di apposito materiale. Verrà quindi preparato insieme ai partecipanti lo spazio per accogliere il cane. Al suo arrivo verranno fatte specifiche attività di avvicinamento allo stesso e successivamente verrà letta una storia, sempre alla presenza del cane. Al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione personalizzato. Due le date previste: l’11 marzo alle ore 10 (incontro rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia L. Proment) e il 15 aprile alle ore 16.30, incontro per un numero massimo di 15/20 bambini dai 6 ai 10 anni di età.

Per il Corso di base di Patchwork l’idea è quella di organizzare un corso articolato in quattro incontri di tre ore ciascuno nei quali verranno illustrate ai partecipanti le tecniche base del patckwork. I partecipanti realizzeranno un manufatto utilizzando le macchine da cucire che eventualmente potranno essere fornite a coloro che ne sono sprovvisti. Gli incontri si svolgeranno una volta alla settimana nel periodo dal 2 al 31 marzo 2023 in orario da definire. Il corso potrà avere un massimo di 7 partecipanti. Il materiale per la realizzazione del manufatto verrà fornito dall’associazione Le Bouquet - Patch Club di Gignod, fornitrice del corso.

Valuta questo sito
Torna su