In distribuzione il nuovo numero de La Tsapletta

10 ottobre 2019 - Cultura

E’ in distribuzione nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca il nuovo numero de La Tsapletta – Settembre 2019, il trimestrale della Biblioteca Comunale di Courmayeur.

La Tsapletta

Un’attenzione particolare è stata riservata su questo numero ai temi della montagna, della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. Diversi sono, infatti, gli approfondimenti e gli articoli che ripercorrono alcune importanti iniziative avviate sul territorio quali: Climathon Courmayeur (che sarà protagonista i prossimi 26-27 ottobre), la carta degli eventi sportivi siglata nelle settimane scorse e “Ghiaccio Fragile”, la prima Summer School per insegnanti sui cambiamenti climatici e la montagna.

Fondazione Courmayeur offre poi su questo numero un interessante approfondimento sull’architettura moderna alpina nell’ambito del programma pluriennale di ricerca sul tema che sta portando avanti ormai da diversi anni.

Si torna poi a parlare di Monte Bianco quale patrimonio culturale grazie all’articolo a firma di Guido Andruetto, che approfondisce il tema riportando quanto emerso dal dibattito a Skyway sul futuro del Monte Bianco avvenuto nel mese di agosto alla presenza di Raynold Messner.

Si ripercorre poi la stagione estiva attraverso gli appuntamenti organizzati dalla biblioteca comunale che ha fatto da vero e proprio polo culturale con “Autori in Vetta”, il Café philo e il ricco palinsesto di iniziative avviate.

Non poteva mancare poi un omaggio al compianto Samuele Vuiller, anima, memoria e grande protagonista della storia e del presente della nostra comunità mancato lo scorso 16 giugno. Un articolo a più mani ne ricorda la figura con una bella carrellata di immagini raccolte che ne testimoniano l’instancabile attività e amore per Courmayeur.

Nelle pagine dedicate alla storia locale si parla, grazie all’articolo di Césarine Pavone, de “lo veÿs”, parola che in franco-provenzale designava il gregge formato dalle capre e dalle pecore lattifere di diversi proprietari riunite insieme e portate al pascolo da un pastore. Si tratta di un approfondimento ricco di curiosità e di passato, arricchito da documenti storici.

Tra gli altri argomenti di questo numero, e che fanno binomio con la montagna, alcuni amici hanno voluto omaggiare la guida alpina “Lucianone” Mareliati, maestro di sci, artigiano e autore di diverse pubblicazioni su Courmayeur e sulla storia delle guide alpine. Così come non manca un ritratto sulla famiglia Chanoine, sempre a firma di Guido Andruetto.

La Tsapletta, periodico culturale della biblioteca di Courmayeur, offre poi tanti altri articoli tutti da leggere e scoprire in questo numero che come sempre è possibile scaricare dal sito del Comune di Courmayeur, alla sezione “Biblioteca - La Tsapletta”.