In distribuzione La Tsapletta aprile 2020

11 maggio 2020 - Cultura

Speciale solidarietà a Courmayeur in tempi Coronavirus.

La Tsapletta aprile 2020

E’ in distribuzione nelle edicole di Courmayeur il nuovo numero de La Tsapletta – APRILE 2020, il trimestrale della Biblioteca Comunale di Courmayeur. Sarà poi reperibile in Municipio a Courmayeur e in biblioteca non appena sarà possibile aprire al pubblico.

Il numero di aprile 2020 del trimestrale di Courmayeur si apre con uno speciale di 10 pagine dedicato alla solidarietà in tempi di COVID19 a Courmayeur, un racconto attraverso interviste e piccoli testi, dedicato a tutti coloro che si sono impegnati, spesso in sordina e dietro le quinte, alla gestione dell’emergenza sanitaria: piccoli o grandi gesti che hanno aiutato il territorio a gestire momenti difficili e sono stati di sostegno alle persone più in difficoltà.  Articoli e immagini disegnano e testimoniano un quadro singolare e importante di uno dei periodi più complessi della comunità di Courmayeur e della Valle d’Aosta.

La Tsapletta di aprile è per forza di cose un numero diverso dal solito perché ha voluto rappresentare una fotografia degli ultimi tre mesi di vita del paese, passando dal racconto degli ultimi eventi che hanno colorato il paese, al vuoto delle vie in poche settimane.

Il periodico culturale della biblioteca di Courmayeur, compie poi quest’anno il suo 30esimo anniversario. La Tsapletta rappresenta un patrimonio di storia comunitaria che andrà certamente valorizzato non appena possibile per rendere omaggio a tutti coloro che hanno dato il proprio apporto in queste tre decadi, consumando inchiostro e dita sulle tastiere, così come pensiero.

In questo numero, per cominciare a ripercorrere i 30 anni di storia, si comincia con un apporto scritto da Albert Tamietto, Sindaco di Courmayeur dal 1990- 1993, che diede avvio a questo prodotto editoriale.

Non mancano poi come sempre anche articoli di approfondimento, di vita comunitaria e cultura, in particolare si segnalano gli articoli sul Museo transfrontaliero e il grande progetto sul Monte Bianco, l’intervista di Guido Adruetto a Simon Croux, spirito libero della montagna, e l’intervista ai due giovani fotografi Giulia Piermartini ed Edoardo Delille che hanno realizzato un interessante progetto fotografico legato ai cambiamenti climatici tra oceano e montagna attraverso immagini futuristiche.

La Tsapletta offre poi tanti altri articoli tutti da leggere e scoprire in questo numero che come sempre è possibile scaricare dal sito del Comune di Courmayeur www.comune.courmayeur.ao.it alla sezione “Biblioteca  - La Tsapletta”.

La Tsapletta aprile 2020