In distribuzione la Tsapletta di luglio

21 luglio 2020 - Cultura

NNelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca il nuovo numero de La Tsapletta

La Tsapletta 121 - Luglio 2020

E’ in distribuzione da martedì 21 luglio 2020 nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca il nuovo numero de La Tsapletta, il trimestrale della Biblioteca Comunale di Courmayeur che in questo speciale numero offre uno sguardo sulla programmazione estiva degli eventi e su tanti approfondimenti e curiosità legate al territorio.

L’estate di Courmayeur sarà un po’ diversa dalle passate, gli eventi non mancano, la maggior parte en plein air. Alle assenze di alcune kermesse che ormai erano parte dell’identità estiva di Courmayeur rispondono alcune novità di grande profilo artistico e musicale!

Tra i temi di questo numero ritorna quello della solidarietà e del volontariato, con l’intervista ai Volontari della Protezione Civile di Courmayeur, impegnati senza sosta nei mesi scorsi a prestare il proprio servizio a favore del territorio della Valdigne e a livello regionale.

Non mancano poi testimonianze dirette di alcuni turisti che hanno vissuto il lock down ai piedi del Monte Bianco e che hanno raccontato una Courmayeur diversa dal solito, così come le testimonianza di maestre e alunni che approfondiscono la riflessione sulla didattica a distanza.

Il trentennale della Tsapletta, che sarà celebrato in autunno attraverso una mostra in biblioteca, rimane un anniversario da valorizzare e da preparare a tappe: in questo numero la redazione ha sfogliato i primi 40 numeri de La Tsapletta, ricordando nomi, temi di interesse pubblico e al centro del dibattito comunitario, ripescando qualche curiosità interessante. Non mancano come sempre approfondimenti importanti come quello legato alla Casa Alpina “Padre Semeria”, soprannominata “la Casa dei piatti”, a firma di Enzo Biffi Gentili, così come i racconti e sulle realtà alpine che ci circondano e personaggi della montagna a cura del giornalista Guido Andruetto, questa volta si parla del Rifugio Elisabetta.

La Tsapletta, periodico culturale della biblioteca di Courmayeur, offre poi tanti altri articoli tutti da leggere e scoprire in questo numero che come sempre è possibile scaricare dal sito del Comune di Courmayeur, www.comune.courmayeur.ao.it alla sezione “Biblioteca - La Tsapletta”.

La Tsapletta 121 - Luglio 2020