In distribuzione sul territorio La Tsapletta Giugno 2019

5 luglio 2019 - Cultura

E’ in distribuzione nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca il nuovo numero de La Tsapletta, il trimestrale della Biblioteca di Courmayeur.

Copertina La Tsapletta Giugno 2019

Nelle 32 pagine del numero troviamo i principali appuntamenti che toccheranno il territorio di Courmayeur nel corso dell’estate e il ricco programma di appuntamenti che vedranno protagonista la biblioteca di Courmayeur.

Un’attenzione particolare è riservata al tema sportivo, con la copertina dedicata a Richard Carapaz, vincitore della tappa Saint-Vincent - Courmayeur Skyway e poi del Giro d’Italia: ci piace pensare che la tappa valdostana lo abbia caricato e gli abbia portato bene! In questo ambito la Tsapletta ospita un testo del compianto Samuele Vuiller, da poco scomparso, infaticabile collaboratore del trimestrale, anima, memoria e grande protagonista della storia presente e passata di Courmayeur. Il suo articolo ricorda la figura di Maurice Garin, che non ha bisogno di presentazioni.

Come sempre tra le pagine del trimestrale di Courmayeur sono tanti i racconti, le testimonianze, i ricordi. Tra i diversi contenuti troviamo un’interessante intervista a Filip Babicz, a firma di Gianluca Strata, che ci insegna a conoscere le tante declinazioni dell’arrampicata. La dott.ssa Augusta Vittoria Cerutti firma poi un articolo in memoria del Prof. Mario Fumagalli, autentico testimone della Courmayeur d’Antan. Non manca la penna di Guido Andruetto che questa volta approfondisce la figura di Ottone Clavel, storica guida alpina di Courmayeur, a 50 anni dalla prima ascesa italiana al Peuterey.

Di montagna, rischio e responsabilità ci parla Fondazione Courmayeur Mont Blanc, che anticipa gli appuntamenti estivi che la vedono quale ente promotore e organizzatore.

I diversi articoli ci presentano poi approfondimenti legati alle attività delle scuole di Courmayeur in questi ultimi mesi, alla vita del paese, alle attività delle Guide Alpine di Courmayeur all’interno del progetto Arrigo, nonché ad iniziative, eventi passati e futuri a Courmayeur.

Infine, novità di questo numero è l’allegato “Arc-en-Ciel”, un interessante lavoro delle scuole della Valdigne che vi invitiamo a leggere e che presenta tanti aspetti e approfondimenti sul tema del turismo nel nostro territorio attraverso le interviste e gli articoli dei nostri giovani.

E’  anche possibile scaricare “La Tsapletta” da qui - SCARICA TSAPLETTA