In edicola la Tsapletta di Dicembre

31 dicembre 2020 - Cultura

In distribuzione nelle edicole di Courmayeur, in Municipi, in biblioteca e scaricabile dal sito internet del Comune.

La Tsapletta dicembre 2020

Il 2020 si chiude con la Tsapletta in edicola! Nelle 24 pagine di questo numero si comincia con il saluto della nuova Amministrazione comunale, insediatasi a novembre, e con alcuni eventi che hanno visto Courmayeur protagonista a livello nazionale.

Nelle pagine della “Vita di Comunità” si affrontano alcune novità che hanno interessato il nostro territorio, come l’installazione di un nuovo defibrillatore automatico, le iniziative della Parrocchia di Santa Margherita, e ancora una pagina dedicata a chi purtroppo ci ha lasciato:  un ricordo caloroso in particolare ai compianti Paolo Picchiottino, punto di riferimento e anima di Courmayeur per tante iniziative e momenti indimenticabili, e Michele Cattellino, storico tabaccaio del centro.

Non mancano pagine dedicate ai racconti e alle riflessioni sul periodo che stiamo attraversando, così come gli approfondimenti di attualità legati all’ambiente e allo sport, quest’ultimo con l’impegno della Valdigne per il 2021 a promuovere iniziative e valori legati allo sport, alla salute e al benessere nell’ambito del riconoscimento ottenuto di Comunità Europea dello Sport 2021 – ACES. E proprio parlando di sport abbiamo dedicato un articolo alla nostra Martina Gallieni, campionessa italiana di trial!

Il tema della montagna torna poi nell’articolo di Guido Andruetto, con la riflessione e alcune interviste a volti noti legati alla quota che operano da tempo a Courmayeur.

Chiudiamo questo numero con un particolare contributo storico dedicato a Villa Cameron, attuale sede di Fondazione Montagna Sicura. Césarinne Pavone è andata indietro nel tempo e ci racconta la doppia vita di questa villa storica, passata da “buen retiro” a centro studi.

La Tsapletta, periodico culturale della biblioteca di Courmayeur, offre poi tanti altri articoli tutti da leggere e scoprire.  Come sempre è possibile scaricare la Tsapletta in formato PDF dal sito del Comune di Courmayeur, alla sezione “Biblioteca - La Tsapletta”.

SCARICA LA TSAPLETTA QUI

La Tsapletta Dicembre 2020