Inaugurata l'esposizione "Mémoires Photo"

8 luglio 2022 - Cultura

La prima tappa di questo percorso triennale rende protagoniste immagini in bianco e nero, con fotografie realizzate tra la fine Ottocento e gli anni ‘60 del Novecento. Galley fotografica

Mémoires Photo 2022

Un progetto espositivo che racconta Courmayeur, attraverso immagini, storie e persone del nostro territorio. Si tratta di Mémoires Photo, il progetto espositivo triennale a cielo aperto del Comune di Courmayeur inaugurata  giovedì 7 luglio 2022, alle ore 17.00  in piazza Petigax a Courmayeur.

Piazza Joseph Petigax e la piazzetta di passaggio Riberi sono i luoghi prescelti dove sono state allestite le nuove e originali strutture espositive, che ospiteranno la mostra, luoghi non casuali che, nella loro intimità, abbracciati, dalla Tour Malluquin, dalla Chiesa Valdese, dal giardino dello storico hotel Royal, da via Roma con le sue vetrine alla moda e dal Tséralèi, il quartiere più antico di Courmayeur, già ci raccontano e ci ricordano una parte della nostra storia.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo, edito dalla Tipografia Duc, che potrà essere acquistato al prezzo di 20 euro presso Libreria La Buona Stampa, presso i punti vendita a Skyway, la Tabaccheria edicola Rabbia, e la Tabaccheria Luboz.

La prima tappa di questo percorso triennale rende protagoniste immagini in bianco e nero, con fotografie realizzate tra la fine Ottocento e gli anni ‘60 del Novecento. Il percorso continuerà, in seguito, mettendo il focus sugli anni ’70 - ‘80 - ’90, caratterizzati da fotografie su pellicola, diapositive e polaroid a colore. Infine, la terza ed ultima edizione sarà dedicata agli anni 2000 che hanno visto un cambio significativo nei supporti tecnologici utilizzati, diventati digitali, e dove gli smartphone hanno cambiato il ruolo della fotografia portandola a gesto del quotidiano di tutti noi.

“Il progetto è un caleidoscopio fotografico che fa riemergere la storia di Courmayeur che ci riporta alle nostre radici, ma che rifiuta l’idea di un nostalgico sguardo verso il passato. Mémoires Photo ha la presunzione di porsi come una presa di coscienza e attraverso le sue tre edizioni ci accompagnerà in un viaggio che parte da ieri ma che ha come destinazione domani.

Mémoires Photo intende ripercorrere la vita di Courmayeur e grazie alla forza evocativa della fotografia vuole restituire a tutti momenti, attimi, verità, sensazioni, ideali della nostra storia, della nostra identità alpina. È un auto-ritratto fatto per la maggiore parte dagli stessi abitanti di Courmayeur, da autori vernacolari e rari fotografi professionisti, che mira volutamente all’essenza, senza distrazioni, senza scritte pubblicitarie, senza colonne sonore”.

L’idea ha origine dalla volontà di valorizzare e implementare il progetto Dimension Montagne www.dimensionmontagne.org  che ha nei suoi scopi non solo quello di testimoniare il cambiamento, ma anche quello di stimolare una “evoluzione della mentalità della gente che in questi luoghi risiede”.

Mémoires Photo – Le collaborazioni

La consulenza per il progetto fotografico e l’editing sono del fotografo Enrico Peyrod.

Il progetto grafico è stato curato da Massimo Fredda.

Il progetto di allestimento è a cura dell’architetto Michele Saulle e la realizzazione a cura dell’artigiano Piero Nigra.

In collaborazione con la Biblioteca di Courmayeur.