Indagine sulle opinioni e sugli atteggiamenti nei confronti del lupo sulle Alpi

4 giugno 2021 - Amministrazione

Invito alla popolazione a rispondere al questionario, anonimo- Indagine conoscitiva vper conoscere le opinioni della popolazione residente e dei portatori di interesse in merito alla presenza del lupo nei rispettivi territori.

Lupo

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, con il supporto del CELVA – Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta – e nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS EU, ha dato avvio a un’indagine conoscitiva volta a conoscere le opinioni della popolazione residente e dei portatori di interesse in merito alla presenza del lupo nei rispettivi territori.

L’indagine sulla presenza del lupo in Valle d’Aosta coinvolge le Amministrazioni di 15 Comuni valdostani: Arvier, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Charvensod, Courmayeur, Gressan, La Thuile, Morgex, Pollein, Pré-Saint-Didier, Sarre, Saint-Christophe e Verrès.

I comuni sono stati scelti sulla base di parametri indicati dal progetto Life Wolf Alps, quali, ad esempio, la densità di popolazione, la presenza di allevamenti, la vocazione turistica.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di valutare la percezione pubblica in relazione alla coesistenza con la specie lupo, con particolare riguardo all’impatto sulle attività economiche, in modo da ottenere valide indicazioni per supportare le prossime azioni coordinate su tutto l’ecosistema alpino e appenninico.

Si invita la popolazione a rispondere alle domande del questionario che sono strutturate in cinque sezioni e riguardano l’atteggiamento personale nei confronti della specie lupo, la conoscenza delle principali caratteristiche biologiche dell’animale, il proprio parere sulla gestione della specie nel territorio, la percezione dell’autorevolezza delle fonti di informazione e, infine, le eventuali esperienze dirette di avvistamento.

Indagine sulle opinioni e sugli atteggiamenti nei confronti del lupo sulle Alpi - CLICCA NEL LINK QUI SOTTO PER RISPONDERE ALLE DOMANDE.

Le chiediamo cortesemente di dedicare dieci minuti del Suo tempo per rispondere alle seguenti domande. A prescindere dalle opinioni e atteggiamenti personali nei confronti del lupo, il Suo parere è importante. La invitiamo pertanto a completare tutte le domande. I risultati del sondaggio saranno pubblicati su https://www.lifewolfalps.eu/ a fine 2021.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare Christian Chioso (0165776464 - c.chioso@regione.vda.it)