L'ambasciatore del Belarus a Courmayeur con la fiamma della pace

6 maggio 2019 - Eventi

Ambasciatore Belarus a Courmayeur con la fiaccola della pace

Sabato 4 maggio 2019 i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Courmayeur hanno incontrato la delegazione della Repubblica di Belarus. L’incontro era inserito nell’ambito delle attività di promozione dei II Giochi Europei che la Repubblica di Belarus ospiterà nel prossimo mese di giugno.

La delegazione bielorussa era composta dall’Ambasciatore della Repubblica di Belarus, Alexandr Guryanov, dal Console piemontese per la Bielorussa, Fabrizio Comba, e da un numeroso seguito, tra cui 23 motociclisti del Motorcycle “The One Champter Belarus” che accompagnano la “Fiamma della Pace” che sarà portata in cima al Monte Bianco, tra il 5 e il 7 maggio, da 6 alpinisti bielorussi, per poi continuare il viaggio attraverso 50 tappe verso Minsk.

Il Sindaco di Courmayeur ha evidenziato i comuni valori legati allo Sport e all’Alpinismo. In particolare, in merito alla scalata al Monte Bianco da parte degli alpinisti bielorussi ha sottolineato come tale evento sia un simbolo importante di pace e di amicizia tra i popoli, oltre che un momento per stringere nuovi rapporti di amicizia e collaborazione, in senso turistico oltre che sportivo. In rappresentanza della Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, il consigliere segretario, ha portato il saluto dell’Amministrazione regionale, ricordando i legami costruiti nel tempo tra Valle d’Aosta e Bielorussia, in particolare in riferimento all’ospitalità che viene data ogni anno ai bambini vittime delle conseguenze dell’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl.

L’Ambasciatore della Repubblica di Belarus, Alexandr Guryanov, nel proprio intervento ha sottolineato l’importanza del passaggio della Fiamma della Pace intesa quale simbolo di fratellanza e unione tra le nazioni.

Nell'occasione le Guide alpine di Courmayeur, rappresentate dal presidente Alex Campedelli, hanno consegnato agli alpinisti bielorussi la pergamena che viene data a coloro che hanno raggiunto la cima del Monte Bianco. In questo contesto, infatti, le nostre Guide hanno collaborato alla realizzazione dell'evento attraverso i propri consigli e il passaggio di informazioni tecniche per salita sul Tetto d'Europa.