L'estate culturale della biblioteca di Courmayeur

14 luglio 2021 - Cultura

Autori, libri, teatro, spettacoli, musica, filosofia, serate di approfondimento. Tutte le declinazioni della stagione culturale estiva della biblioteca di Courmayeur

Biblioteca comunale di Courmayeur

Con l’estate ormai avviata anche gli eventi della Biblioteca comunale di Courmayeur tornano ad arricchire il palinsesto estivo per offrire a residenti e turisti di Courmayeur un ventaglio di appuntamenti per adulti e bambini. La proposta estiva è il frutto del lavoro della Commissione Biblioteca con il sostegno del Comune di Courmayeur e la collaborazione del CSC.

A conferme di appuntamenti e rassegne ormai conosciute a Courmayeur e sempre piaciute, si affiancano nuovi eventi e iniziative. Accanto agli incontri della rassegna letteraria Autori in vetta, che si svolgeranno presso il Jardin de l’Ange, e agli incontri di Fiabe Remix, che si svolgeranno presso i parchi di Courmayeur, troveranno posto nella saletta dei volumi storici della biblioteca alcuni eventi che proporranno musica, letture recitate ad alta voce, drammaturgia, degustazione di prodotti del territorio e discussioni filosofiche.

Autori in Vetta, per autentici booklovers - Sei incontri, presso il Jardin de l’Ange, curati da Paolo Zoppi, durante i quali si svolgerà un ampio dibattito, declinato su più temi, con alcuni dei più rappresentativi autori contemporanei.

  • 31 luglio, ore 18 - "Il thriller   di casa a Londra" - Incontro con Stefano Tura, giornalista Rai – presenta "Jack is back", Piemme.
  • 5 agosto, ore 18 - "Generazione Quaranta: desideri e prospettive" - Incontro con Matteo Maffucci musicista e scrittore, il 50% del duo Zero Assoluto - presenta "Prometto a me stesso la felicità".
  • 12 agosto, ore 18 - "Quale futuro, dopo la pandemia?" - Incontro con Paolo Crepet. Il noto psichiatra presenta "Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme".
  • 17 agosto, ore 18 - "Dalla Turchia al Medio Oriente: dinamiche geopolitiche in evoluzione e nuove forme di giornalismo" - Incontro con Lucia Goracci, giornalista Rai.
  • 19 agosto, ore 18 - "Il giallo abita la Storia" - Incontro con la scrittrice Alice Basso che presenta "Il grido della rosa".
  • 26 agosto, ore 18 - "Storie vere di un mondo immaginario" - Incontro con Dario Vergassola, comico e cantautore - presenta "Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre".

Fiabe Remix, ospite speciale M. Souris – Sette appuntamenti durante i quali gli attori della compagnia teatrale Palinodie proporranno ai piccoli utenti e alle loro famiglie alcuni grandi classici delle fiabe immersi sapientemente nelle tradizioni e nelle leggende valdostane. Gli incontri si svolgeranno presso il bosco del Peuterey, del parco Bollino e del Parco Abbé Henry e saranno sempre introdotti da un momento speciale dedicato a M. Souris, la mascotte della biblioteca:

  • Giovedì 15 luglio - 16:30 Parco Bollino - “Il Gatto con gli stivali al Carnevale di Verrès”.
  • Giovedì 29 luglio - 16:30 Parco Abbé Henry - “I sabot e gli gnomi della notte”.
  • Giovedì 5 agosto - 16:30 Bosco del Peuterey - “Cappuccetto Rosso e il Pan Ner”.
  • Giovedì 12 agosto - 16:30 Parco Bollino - “Jacques e il fagiolo magico”.
  • Giovedì 19 agosto - 16:30 Parco Abbé Henry - “La Dzenta addormentata nel bosco”.
  • Giovedì 26 agosto - 16:30 Bosco del Peuterey - “Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso”.
  • Giovedì 2 settembre - 16:30 Parco Bollino - “Biancaneve e la Mela Renetta”.

Café Philo – Due appuntamenti, presso la sala dei volumi storici della biblioteca, durante i quali la filosofa Paola Saporiti, sulla scia dell'esperienza del Café Philo parigino di Marc Sautet, dialogherà con i presenti sulle tematiche proposte invitandoli a vivere un momento esperienziale di benessere e di condivisione dei pensieri. I posti disponibili saranno limitati e la prenotazione obbligatoria.

  • Martedì 10 agosto – “In caccia di sogni per scacciare l’ansia” ore 18:00
  • Mercoledì 18 agosto – “Megalopsichia: la mia dote per camminare nella vita e in montagna” ore 18:00.

Spettacoli concerto con degustazione – Due appuntamenti presso la sala dei volumi storici:

  • Lunedì 9 agosto, ore 18:00 - Infusi di lettura Special Edition: Romain Gary - La narratrice Amina Magi e l’attore Tommaso Minniti presenteranno Romain Gary, autore del libro “La vita davanti a sé” che ha ispirato il film omonimo con Sofia Loren. Attraverso la lettura e interpretazione delle pagine più belle della sua bibliografia, sarà come essere testimoni diretti della vita avventurosissima e sorprendente di Romain Gary, pseudonimo di Roman Kacew, e del suo alias Emile Ajar, la storia di una vita che sarebbe difficile da credere se fosse raccontata in un romanzo. Al termine dello spettacolo Diego Bovard racconterà e offrirà gli infusi prodotti dalla sua azienda agricola La Branche, composti con erbe alpine coltivate ed essiccate nelle alture di Morgex.
  • Venerdì 20 agosto, ore 18:00 - Spettacolo Concerto "Mi mangio un libro" - La narratrice Amina Magi, l’attrice Nicole Vignola e il fisarmonicista Mathieu Grange presenteranno un reading-concerto che racconta il caffé, nello specifico quello della torrefazione Artari, in una serata in cui saranno offerti assaggi di letteratura e assaggi del prodotto valdostano. Un percorso tra musica, parole e sapori, spaziando dalle ricette di Artusi alla Bottega del Caffè di Goldoni, da Proust a Erri de Luca, da Bach alle melodie popolari valdostane, con l’occasione di conoscere le eccellenze gastronomiche della Valdigne. I posti disponibili saranno limitati e la prenotazione obbligatoria.

 L’ - lievi dialoghi su fatti, scritti e misteri del cosmo - Due appuntamenti, presso la sala dei volumi storici, durante i quali il giornalista Enrico Martinet farà una breve introduzione di attualità e quindi dialogherà con il fisico teorico Fabio Truc, tra scienza e rimandi letterari, con brevi citazioni di versi poetici e brani di narrativa:

  • martedì 27 luglio 2021 – L’inganno del cielo - ore 21:15
  • sabato 14 agosto 2021 – Il passato è presente - ore 21:15

I posti disponibili saranno limitati e la prenotazione obbligatoria.

Walter BONATTI Parole in concerto – Venerdì 16 luglio, alle ore 14:30 presso il Rifugio Walter Bonatti (e alle ore 18:00 nella saletta storica della Biblioteca in caso di mal tempo) sarà protagonista il reading musicale che racconterà le tappe più importanti di Bonatti alpinista. I suoi racconti e le sue emozionanti parole enfatizzate e amplificate nella loro carica emotiva dalla musica al pianoforte di Chopin e Rachmaninov. Uno spettacolo totalmente dal vivo raccontato e suonato da Natalia Ratti, pianista di professione, montanara per passione. 

Per prenotazioni – Biblioteca Courmayeur +39 0165 831351

Valuta questo sito
Torna su