La biblioteca comunale sbarca sui social con un ricco programma di eventi online

15 febbraio 2021 - Cultura

Instagram, Facebook e Vimeo! E' proprio in rete che ripartono tanti nuovi appuntamenti legati alle rubriche amate dal pubblico. Da febbraio a giugno.

Biblioteca comunale di Courmayeur

Tante nuove iniziative vedono protagonista la biblioteca di Courmayeur in queste settimane. Nonostante le difficoltà a svolgere eventi in presenza, per motivi legati al Covid, la Biblioteca non si è fermata ed ha deciso di approdare con sempre nuova energia sui canali social: Instagram, Facebook e Vimeo! E' proprio in rete, infatti, che ripartono tanti nuovi appuntamenti legati alle rubriche che in passato hanno raccolto il placet dell’utenza e che ci accompagneranno fino a giugno 2021.

Gli eventi potranno essere seguiti quindi on-line su:

INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/bibliotecacourmayeur/

FACEBOOK https://www.facebook.com/bibliotecadicourmayeur

VIMEO https://vimeo.com/user133121889

QUALI SONO GLI I EVENTI ON-LINE

Autori in Vetta -  Consigli di lettura con Paola Zoppi e interviste agli autori - Per tenere vivo il legame con la rassegna letteraria della biblioteca, gli appuntamenti video con Paola Zoppi, direttrice della rassegna, proporranno alcune novità editoriali indicandone brevemente la trama, le note salienti dell’autore e la propria interpretazione. Altri appuntamenti in diretta Facebook e Instagram prevedono poi interviste in diretta con gli autori e i loro libri.

- Le Biblio News con la bibliotecaria Simonetta Bellin - Brevi video di informazione sui servizi offerti, aneddoti legati alla vita interna alla biblioteca, consigli di lettura.

- Mr. Souris raccontato dalla compagnia teatrale Palinodie - Cinque video-storie saranno raccontate dall’ormai noto M. Souris che, interagendo con gli attori che di volta in volta si alterneranno, offrirà uno spunto per la realizzazione di un manufatto. Sempre con M. Souris sono previste due giornate evento in cui il pubblico potrà prenotarsi per una video-call (della durata di 15 minuti) con la mascotte della biblioteca che giocherà con la famiglia che si è prenotata e leggerà live una storia.

L'Apostrofo con Enrico Martinet e Fabio Truc - Cinque appuntamenti della durata di 18/20 minuti vedranno dialogare il giornalista Enrico Martinet e il fisico teorico Fabio Truc, nel loro solito stile ironico e profondo. I temi proposti saranno:

• “Il Nobel venuto dai batteri” (Il racconto del Crispr, metodo con il quale si possono tagliare e sostituire porzioni di DNA, come accade nei batteri, che è valso il Nobel 2020 per la chimica a Jennifer Doudna e Emmanuelle Charpentier).
  • “Lo spazio orfano e muto”. (Protagonista del dialogo la materia oscura dell’Universo)
  • “Quando il cielo ci parla”. (Puntata sui fenomeni celesti visibili dalla Terra, come le comete o la sovrapposizione di pianeti).
  • “Come fossi qui” (Il fenomeno dell’entanglement, mistero della fisica quantistica).
  • “Io non sono, sono il Tempo”. (Le interpretazioni sull’esistenza o meno del Tempo con un accenno anche all’opera più importante di Heidegger “Essere e Tempo”).

- Café Philo: a scuola di filosofia con Paola Saporiti - Appuntamenti dedicati alla filosofia nel quotidiano forniranno chiavi di lettura inattese della vita di tutti i giorni. Le pillole di lettura filosofica termineranno sempre con una domanda alla quale i visitatori della pagina potranno rispondere interagendo nei commenti.

- Ti leggo una storia con Enrica e Giorgia - Un appuntamento dedicato ai bambini dove, attraverso cinque video letture a cura di una volontaria dell’iniziativa “Nati per leggere”, i piccoli utenti potranno ascoltare favole tratte dai libri presenti in biblioteca.

Infusi di lettura in pillole con Amina Magi & Nicole Vignola - Cinque appuntamenti video, della durata di 4/5 minuti, alternano curiosità sulla vita e sulle opere di grandi protagonisti della letteratura come Jane Austen, Cesare Pavese, James Joyce, Agatha Christie e Marcel Proust,  proponendo alcuni brevi passaggi tratti dalle loro opere stesse.

PROGRAMMAZIONE EVENTI BIBLIOTECA DI COURMAYEUR

Febbraio 2021

• lunedì 15 febbraio 2021            BIBLIONEWS
  • mercoledì 17 febbraio 2021     CAFE' PHILO "Il rischio "
  • domenica 21 febbraio 2021     TI LEGGO UNA STORIA "Voglio una mamma Robot"
  • lunedì 22 febbraio 2021            BIBLIONEWS
  • mercoledì 24 febbraio 2021    INFUSI DI LETTURA Marcel Proust – “La ricerca del tempo perduto”
  • venerdì 26 febbraio 2021         AUTORI IN VETTA "Il Bosco del Confine”

Marzo 2021

• lunedì 1° marzo 2021              BIBLIONEWS
  • giovedì 4 marzo 2021              CAFE' PHILO "La fragilità”
  • domenica 7 marzo 2021         TI LEGGO UNA STORIA "L'orsacchiotto golosone"
  • lunedì 8 marzo 2021                BIBLIONEWS
  • mercoledì 10 marzo 2021      INFUSI DI LETTURA Jane Austen – “Orgoglio e pregiudizio” e “Lettere di Jane alla sorella”
  • venerdì 12 marzo 2021            AUTORI IN VETTA “La sottrazione” di Alia Trabucco Zeran
  • lunedì 15 marzo 2021              BIBLIONEWS
  • mercoledì 17 marzo 2021       CAFE' PHILO "Flessibili o determinati"
  • domenica 21 marzo 2021      TI LEGGO UNA STORIA "Quanti rumori nella notte!"
  • lunedì 22 marzo 2021             BIBLIONEWS
  • mercoledì 24 marzo 2021      INFUSI DI LETTURA James Joyce – “Gente di Dublino”
  • venerdì 26 marzo 2021         AUTORI IN VETTA “La luna di miele” di Mrs Smith di Shirley Jackson
  • lunedì 29 marzo 2021             BIBLIONEWS