La fiamma della pace è arrivata sul Monte Bianco

7 maggio 2019 - Sport

La Fiamma della Pace è arrivata sulla cima del Monte Bianco lunedì 6 maggio. A portarla sono stati 5 alpinisti bielorussi, con esperienze già consolidate sull’Everest e altri 8000, che sono saliti dalla via normale italiana del Gonnella. L’evento rientra nell’ambito delle attività di promozione dei II Giochi Europei che la Repubblica di Belarus ospiterà dal 21 al 30 giugno. Courmayeur è stata la seconda tappa del viaggio della Fiamma della Pace, partita da Roma il 3 maggio.

Gli alpinisti bielorussi sono stati supportati dalla Guide Alpine di Courmayeur per quanto riguarda le informazioni sugli aspetti tecnici della salita, lungo la quale avevano in questi giorni posizionato due campi base, rispettivamente a 2600 e 4000 mila metri.

La Fiamma della Pace dopo aver toccato il Tetto d’Europa continuerà il suo viaggio di attraversamento del continente europeo fino a Minsk, dove a fine giugno le 50 nazioni del Movimento Olimpico Europeo manderanno i loro migliori atleti olimpici a gareggiare in 15 sport, con qualifiche per le Olimpiadi di Tokyo 2020, e che comprenderanno anche 4 campionati Europei.

La delegazione di alpinisti e motociclisti del gruppo «The One Chapter Belarus» che accompagnano la Fiamma della Pace si è ritrovata, dopo l’incontro istituzionale del 4 maggio presso il Municipio di Courmayeur (alla presenza dell’Ambasciatore delle Repubblica di Belarus,  Alexandr Guryanov, e del Console onorario della Bielorussia, Fabrizio Comba) lunedì 6 maggio nuovamente davanti al Municipio, accolta dal Sindaco e dall’assessore comunale al Turismo di Courmayeur, per poi ripartire verso Innsbruck. Il tour proseguirà poi verso Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia e tutte le regioni della Bielorussia.

Galleria immagini