La Tsapletta di ottobre è in edicola

19 ottobre 2020 - Cultura

Nel numero di ottobre tanti articoli per raccontare storie, eventi, luoghi e attualità ai piedi del Monte Bianco.

La Tsapletta 122

E’ in distribuzione nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca il nuovo numero de La Tsapletta – Ottobre 2020, il trimestrale della Biblioteca Comunale di Courmayeur.

Nelle 32 pagine sono tanti gli argomenti affrontati anche questa volta: dalla situazione attuale dell’Amministrazione comunale, in attesa delle elezioni dell’8 novembre prossimo, al bilancio degli eventi estivi attraverso gallery foto e articoli che ne ripercorrono alcuni momenti.

In occasione dei trent’anni de La Tsapletta continuano le interviste sul passato di questo importante prodotto editoriale di comunità; questa volta a raccontare approcci e aneddoti sono i “direttori” del passato, da Gianluigi Miletto, primo direttore storico, passando poi per Luca Mercanti e Luisa Aureli.

Nel 2020 ricorre anche il trentennale di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, la cui storia viene ripercorsa tra le pagine del trimestrale attraverso l’intervista a Lodovico Passerin d’Entrevès, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione.

Non mancano poi contributi e riflessioni dei lettori. Dopo alcuni anni tornano a scrivere e a dare alcune letture del paese ai Piedi del Monte Bianco vecchie “penne”, che nei numeri passati de La Tsapletta hanno saputo, come questa volta, mettere un po’ di pepe.

Le pagine dedicate alle “storie di montagna” ci presentano questa volta Cosimo Zappelli, a 30 anni dalla scomparsa, già presidente delle Guide di Courmayeur, amato e rispettato per la sua umanità e rigore nell’esercizio della professione. Un articolo che è arricchito da foto del passato dove lo si vede in compagnia di Walter Bonatti e Giorgio Bertone.

La Tsapletta, periodico culturale della biblioteca di Courmayeur, offre poi tanti altri articoli tutti da leggere e scoprire in questo numero che come sempre è possibile scaricare dal sito del Comune di Courmayeur, alla sezione “Biblioteca - La Tsapletta”.

SCARICA LA TSAPLETTA

La Tsapletta 122 - Ottobre 2020