La Tsapletta regala il Quaderno "Courmayeur, ospitale da oltre due secoli"

31 gennaio 2020 - Cultura

In distribuzione dal 1 febbraio 2020 nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca il nuovo numero de La Tsapletta che regala 64 pagine di un excursus sull’evoluzione dell’offerta ricettiva di Courmayeur, dal 1800 ad oggi.

Quaderno La Tsapletta

E’ in distribuzione dal 1 febbraio 2020 nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca il nuovo numero de La Tsapletta, il trimestrale della Biblioteca Comunale di Courmayeur che in questo speciale numero offre un importante allegato: il Quaderno de la Tsapletta dal titolo “Courmayeur, ospitale da oltre due secoli” a cura di Césarine Pavone. Si tratta di un lavoro di ricerca durato alcuni mesi che si è tradotto in 64 pagine che rappresentano un excursus sull’evoluzione dell’offerta ricettiva di Courmayeur, dal 1800 ad oggi. “Non si tratta certo di un lavoro del tutto esaustivo – precisa la curatrice nel suo avant-propos – che vuole solo collocare nel tempo la nascita e la diffusione e, in non pochi casi, la chiusura di locande, pensioni, hotel e Grand Hotel di cui persino i meno giovani hanno solo più uno sbiadito ricordo”.

Il trimestrale La Tsapletta (uscito con qualche settimana di ritardo per permettere di chiudere l’importante lavoro sull’allegato descritto) offre come sempre approfondimenti di profilo culturale su quanto avvenuto a Courmayeur in questi mesi, senza dimenticare importanti approfondimenti e contributi. La recente entrata dell’Alpinismo nel patrimonio culturale immateriale dell’Unesco è oggetto di quattro pagine che ne raccontano il percorso e approfondiscono i temi. Tanti articoli raccontano poi novità e attività portate avanti nelle scuole dei diversi ordini e grado del territorio, dal Nido al Liceo Linguistico di Courmayeur.

Si parla ancora di montagna e ricordi grazie al giornalista di Repubblica, Guido Andruetto, che ha tracciato un bel ritratto di Marco Champion, custode del Rifugio Monte Bianco, come un bel ritratto è quello che ricorda una figura che per tanti anni ha segnato il percorso scolastico di tanti alunni, nonché culturale per il territorio: il professor Eligio Milano, recentemente mancato, e tra fondatori proprio de La Tsapletta. Un ritratto affidato ai ricordi e a quanto hanno volute scrivere di lui amici, ex alunni, colleghi e conoscenti.

La Tsapletta, periodico culturale della biblioteca di Courmayeur, offre poi tanti altri articoli tutti da leggere e scoprire in questo numero che come sempre è possibile scaricare dal sito del Comune di Courmayeur, www.comune.courmayeur.ao.it alla sezione “Biblioteca - La Tsapletta”, cosi come è possibile scaricare il Quaderno allegato a questo numero.

Quaderno La Tsapletta - Courmayeur, ospitale da oltre due secoli
La Tsapletta