Lavori Consiglio comunale 3 luglio

Consultabile il video della diretta del Consiglio comunale del 3 luglio

Consiglio comunale 3 luglio 2020

VEDI QUI I LAVORI DEL CONSIGLIO

La seduta del Consiglio comunale di Courmayeur si è svolta venerdì 3 luglio 2020, in presenza, presso la Sala del Consiglio comunale e nel rispetto delle misure di distanziamento sociale previste in questa fase. Nessuno degli 8 punti all’ordine del giorno è approvato nel corso della seduta odierna.

Con 7 voti favorevoli (Gruppo Esprit), 7 voti contrari (Consigliera Raffaella Sarteur, Gruppo Misto, Gruppo Courmayeur La Nuova Via) e 1 astenuto (Consigliere Marco Salvato, assente nella precedente seduta del Consiglio comunale) non sono stati approvati, ad avvio lavori, i verbali della seduta precedente.

Il Consiglio si è poi concentrato sul Bilancio di previsione 2020-2022 - Variazione n. 4.

Il Sindaco, Stefano Miserocchi, ha presentato un emendamento sostitutivo del testo della delibera all’ordine del giorno, a stralcio delle somme destinate al Vallo del Plan Chécrouit, in conseguenza della ancora mancata approvazione e pubblicazione del disegno di legge regionale n.60 dell’assestamento di bilancio di previsione.

L’emendamento ha ottenuto 8 voti contrari (Gruppo Misto, Gruppo Courmayeur La Nuova Via, Consigliere Raffaella Sarteur, Consigliere Marco Salvato) e i 7 voti favorevoli del Gruppo Esprit Courmayeur.

A seguire il Sindaco ha quindi proposto il ritiro della delibera. Anche questa proposta è stata bocciata con 8 voti contrari (Gruppo Misto, Gruppo Courmayeur La Nuova Via, Consigliere Raffaella Sarteur, Consigliere Marco Salvato) e i 7 voti favorevoli del Gruppo Esprit Courmayeur.

La deliberazione con il testo originale è stata quindi messa al voto: 7 i voti astenuti (Gruppo Esprit Courmayeur, 8 i voti contrari (Gruppo Misto, Gruppo Courmayeur La Nuova Via, Consigliere Raffaella Sarteur, Consigliere Marco Salvato). L’astensione della maggioranza è motivata dal fatto che il testo del documento della delibera, poiché in assenza ancora del mancato finanziamento per il vallo del Plan Checrouit, non poteva avere i previsti pareri tecnici.

La seduta è continuata con la proposta del Consigliere Massimo Sottile, Gruppo Courmayeur La Nuova Via, di inversione dei punti all’ordine del giorno, e precisamente nel seguente ordine: n. 8, 6, 7, 3, 4, 5.

La proposta ha raccolto il voto favorevole di 8 consiglieri (Gruppo Misto, Gruppo Courmayeur La Nuova Via, Consigliere Raffaella Sarteur, Consigliere Marco Salvato) e 7 voti contrari del Gruppo Esprit Courmayeur.

Il Consiglio è quindi passato al punto relativo alle comunicazioni del Sindaco, inerenti la proposta di mozione di sfiducia costruttiva del Consigliere D’Amico e alle dimissioni dal gruppo “Esprit Courmayeur” del Consigliere Sarteur.

Il Consigliere Sarteur è intervenuto evidenziando le motivazioni che l’hanno portato alle dimissioni dal gruppo di maggioranza, informando che continuerà il proprio mandato da Consigliere in modo indipendente. (Per le motivazioni, vedasi documento allegato).

Nel dibattito, rispetto all’uscita del Consigliere Sarteur, il Capogruppo di maggioranza, Luca Signorelli, ha voluto precisare che “le dichiarazioni relative all’uscita di Raffaella Sarteur, espresse nel Comunicato di Esprit Courmayeur nei giorni scorsi, non volevano essere aggressive ma rispondere ad elementi contradditori rispetto ai valori che il gruppo di Esprit Courmayeur rappresenta e porta avanti, e dunque chiarire le diverse interpretazioni”.

Rispetto alla mozione di sfiducia costruttiva della Consigliera D’Amico, il Sindaco ha evidenziato che il documento presentato, per come costruito e per la mancanza delle firme necessarie, non era ricevibile. La Consigliera D’Amico ha ribadito che, seppur consapevole che l’atto presentato non fosse corretto, l’intento della mozione era di stimolo al dibattito e alla riflessione.

Sono state successivamente discusse: l’interrogazione del Consigliere Salvato relativa alla “Gestione del servizio sgombero neve”, per la quale Salvato si è dichiarato insoddisfatto, e l’interpellanza dello stesso Consigliere Salvato in merito alle “Dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa in data 14.03.2020 da parte del Comandante della Polizia Municipale”.

I lavori sono continuati con l’analisi dei punti 3 e 4 all’ordine del giorno. I due documenti avevano a oggetto il riconoscimento di due debiti fuori bilancio, conseguenti ai lavori di somma urgenza (ripristino della viabilità sulla strada comunale della Val Veny in seguito ai fenomeni franosi in loc. Praz Verney, e sistemazione della strada Montitaz/Planpincieux collegati a potenziale rischio glaciologico - Ghiacciaio Planpincieux).

“Sono state situazioni contingenti cui si è dovuto intervenire nel più breve tempo possibile - ha precisato il Sindaco Miserocchi - ovviamente a vantaggio della comunità. Per questo non si è potuto seguire l’iter ordinario. Copia dei verbali di somma urgenza è stata inviata all’Anac e copia delle presenti deliberazioni verrà inviata alla Corte dei Conti. Questo per fugare ogni accusa di illegittimità”.

Nella discussione i Consiglieri di minoranza hanno da più parti evidenziato perplessità rispetto alla necessità della somma urgenza per gli interventi in questione, lamentando poca chiarezza rispetto agli iter procedimentali. Il Consigliere Vaglio (Gruppo Misto) ha dato poi lettura della dichiarazione di voto congiunta e firmata dai Consiglieri del Gruppo Misto, Gruppo Courmayeur La Nuova Via, Consigliere Raffaella Sarteur, Consigliere Marco Salvato). A seguito della lettura del documento (in allegato) gli 8 consiglieri sono usciti dall’aula, di conseguenza è venuto a mancare il numero legale per il proseguimento dei lavori.