Lavori del Consiglio comunale 24 giugno 2022

24 giugno 2022 - Amministrazione

Approvato il rendiconto 2021 - Venerdì 24 giugno alle ore 14.30 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi dei 10 punti all’ordine del giorno.

Consiglio comunale 24 giugno 2022

VEDI IL VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO - CLICCA qui

 Venerdì 24 giugno alle ore 14.30 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi dei 10 punti all’ordine del giorno. Assente giustificato il Sindaco Roberto Rota, impegnato nella visita tecnica della Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato della Repubblica italiana in Valle d’Aosta, che vede in primo piano l'osservazione delle conseguenze dei cambiamenti climatici nel contesto alpino e sui ghiacciai valdostani; assenti giustificati anche i consiglieri del Gruppo SìAMO Courmayeur, Sauvage Rolla e Savoye André.

 APPROVAZIONE RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2021

A seguito dell’approvazione dei verbali della seduta precedente, l’assemblea si è concentrata sulla discussione del rendiconto finanziario 2021. A relazionare il vice sindaco, Federico Perrin, con delega al Bilancio, che ha evidenziato come per il secondo anno consecutivo si riesca ad approvare il Consuntivo nel primo semestre rispetto ad anni precedenti. L’avanzo disponibile, libero, si attesta sulla cifra di 3mln di euro circa, risultato che si ottiene scorporando dall’avanzo effettivo di amministrazione di euro 4.839.484,73, la parte accantonata di euro 780.540mila euro, la parte vincolata pari a euro 266.000 e la quota investimenti pari a euro 786.515.

Il 2021 è stato caratterizzato ancora dall’emergenza sanitaria che ha comportato problematiche per la gestione delle risorse, poiché alcuni servizi e attività non sono andate avanti causa pandemia e gli investimenti in conto capitale non si sono potuti realizzare” ha commentato Perrin – Sappiamo che con l’approvazione del rendiconto 2020 abbiamo avuto un avanzo effettivo di oltre 5mln 600mila euro, che già sarebbe stato difficile smaltire in un anno normale, il 2021 vista la pandemia ancora in corso non ha permesso di svolgere molte attività e portare a termine investimenti previsti in conto capitale”. A seguire vi è stata la relazione del revisore dei conti, dott.ssa Daniela Novallet.

Nella dichiarazione di voto, il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha commentato nell’anticipare il voto contrario al documento contabile: “dal punto di vista politica la relazione del vice sindaco che giustifica come fisiologico questo avanzo è poco condivisibile, non è tutto giustificabile per causa Covid. Confermiamo perplessità sulla gestione che ha portato a questo avanzo corposo e che rileva una certa difficoltà ad essere concreti rispetto alle proprie linee programmatiche”.  La delibera è passata con n.8 voti a favore del Gruppo SìAMO Courmayeur e i n. 4 voti contrati del Gruppo Esprit Courmayeur.

ASSESTAMENTO GENERALE, SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI E VARIAZIONE N.1 AL BILANCIO DI PREVISIONE 2022/24

Con n. 8 voti a favore del Gruppo SìAMO Courmayeur e i n. 4 voti contrati del Gruppo Esprit Courmayeur è passato anche l’assestamento generale di bilancio e la prima variazione al bilancio di previsione 2022-2024.  Le maggiori entrate e le maggiori spese pareggiano sulla cifra di euro 3.241.500, mentre per effetto delle variazioni apportate, il bilancio di previsione per il 2022 pareggia sulla cifra di euro 33.644.645,94.

Nel corso della discussione non è passata la proposta di emendamento per la parte di maggiori spese, proposta da Esprit Courmayeur, che voleva riallocare circa 200 mila euro per l’asfaltatura della strada Purtout – Peuterey sottraendoli al capitolo per la realizzazione dei campi di padel presso il Courmayeur Sport Center, il cui investimento previsto è di circa 600mila euro.

L’Assessore ai lavori Pubblici, Alberto Motta, nel delineare l’intervento in questione ha spiegato che l’investimento “darà una risposta veloce ad una richiesta che è sotto gli occhi di tutti e per dotare Courmayeur di un’attrezzatura che oggi, nel campo tempo libero e dello sport, va per la maggiore”. I campi verranno realizzati all’interno di una struttura coibentata in legno che sarà polifunzionale e che sostituirà i campi da tennis. L’intenzione è di realizzare il tutto prima della stagione invernale. Il vice Sindaco Perrin, nel motivare la bocciatura dell’emendamento, ha precisato che l’Amministrazione preferisce dare priorità, in questa fase, ad un progetto primario in campo sportivo, mentre per l’asfaltatura della strada Purtud – Peuterey si attenderà la sottoscrizione formale di tutti gli interessati, poiché il Comune inciderà  per competenza sulla realizzazione solo per un 25% dei lavori. Perrin ha aggiunto che il progetto di asfaltature rimane di importante interesse per l’Amministrazione, così come testimoniato dalla delibera approvata all’unanimità negli scorsi Consigli comunali, e che si procederà in tal senso non appena ricevuta la conferma da tutti i titolari interessati aventi diritto sulla strada.  Nella dichiarazione di voto, il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha commentato Restiamo perplessi su come vengono distribuite le priorità e con che modalità vengono gestite. Non è una variazione che secondo noi coglie le esigenze del territorio in questa fase”.

4) APPROVAZIONE REGOLAMENTO INCENTIVI SETTORE ENTRATE – TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO DEL PERSONALE COINVOLTO NEL RAGGIUNGIMENTO DEL OBIETTIVI DI RECUPERO EVAZIONE IMU E TARI.

Con 8 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 4 voti di astensione (Esprit Courmayeur), è stato approvato il regolamento in oggetto che si compone di n. 6 articoli con la finalità di regolamentare il fondo previsto nonché le modalità e criteri di ripartizione dei correlati incentivi economici. Il regolamento è stato esaminato dalle OO SS e considerato positivamente. Il regolamento troverà già efficacia nel corso del 2022.

APPROVAZIONE REGOLAMENTO POLIZIA LOCALE

All’unanimità del Consiglio è stato approvato il regolamento di Polizia Locale. Il documento, composto di 43 articoli, definisce il riferimento normativo per la disciplina delle modalità di impiego del personale e l’organizzazione del servizio.

I lavori del Consiglio sono proseguiti con la votazione all’unanimità di una deroga alle distanze di un’immobile di proprietà comunale in Viale Monte Bianco, con l’approvazione (8 voti favorevoli SìAmo Courmayeur e 4 contrari Esprit Courmayeur) del Regolamento edilizio comunale – Variante 6, già discussa nel Consiglio di aprile 2022 e che ha ottenuto il parere favorevole del servizio regionale; e con le comunicazioni del Segretario comunale in materia di anticorruzione e trasparenza nonché per un prelievo dal Fondo di riserva.

Comunicazioni finali

Nelle comunicazioni finali il vice sindaco, Federico Perrin, tra i vari argomenti ha informato della nomina dei rappresentati comunali nel CdA di Fondazione Courmayeur Mont Blanc (Roberto Ruffier) e nel CdA del Consorzio di miglioramento fondiario Dolonne – Val Veny (Ruggero Atzori).

Perrin ha poi reso noto all’assemblea, tra l’altro, che il Comune di Courmayeur ha ottenuto i fondi della linea B del Bando Borghi del Ministero della Cultura.  Al Comune di Courmayeur saranno erogati, 1.585.268 euro, nel campo della rigenerazione culturale, sociale ed economica. I fondi copriranno complessivamente 10 micro-progetti,  tra cui l’intervento di riqualificazione del complesso edilizio di altro valore storico e culturale dell’ex Hotel Ange e il recupero dei dipinti murali presenti nella stessa struttura (seguirà un apposito comunicato stampa in merito).

Valuta questo sito
Torna su