LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE COURMAYEUR 17 FEBBRAIO 2023

10 febbraio 2023 - Amministrazione

Guarda il video dei lavori

Consiglio Comunale - Archivio

GUARDA IL VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO - CLICCA QUI

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione verbali seduta del 25 gennaio 2023
  2. Servizi a domanda individuale – approvazione tariffe anno 2022 nuova zona di sosta blu a pagamento in località Planpincieux – Fase sperimentale – Modifica
  3. Variante non sostanziale n. 14 al PRG vigente inerente la declassificazione di due fabbricati ricompresi nella sottozona Ae01 del PRG vigente (schede 80 e 81) – Adozione
  4. Modifica non costituente variante al PRGC vigente n. 4/2023, inerente la conferma dell'interesse culturale, ai sensi dell'art. 12 del D.LGS 22.01.2004, n. 42, dell'edificio individuato al fg. 40, mappale 148 ed area pertinenziale mappale 147. - Presa atto ed approvazione
  5. Comunicazioni del Sindaco

LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Venerdì 17 febbraio 2023 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi dei 5 punti all’ordine del giorno. Assenti giustificati i consiglieri comunali Alessandro Perrone (SìAmo Courmayeur) e Luciano Gex (Esprit Courmayeur).

Approvati i verbali della seduta del 25 gennaio 2023, i lavori dell’assemblea si sono concentrati sulla delibera di modifica delle tariffe della nuova zona di sosta blu a pagamento in località Planpincieux, poi approvata con 10 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) e i 3 contrati del gruppo Esprit Courmayeur.

In particolare, sono state approvate alcune modifiche alla vigente modalità di tariffazione, al fine di renderla maggiormente conforme all’effettivo utilizzo, sulla base dell’analisi e della valutazione della prima fase sperimentale di attuazione del sistema di pagamento.

Il sindaco Roberto Rota: “E’ una sperimentazione e quindi soggetta a possibili revisioni. Avevamo optato per una prima fase con una tariffa di ingresso di 10 euro, abbiamo analizzato vari elementi, tra cui le ore di permanenza dell’utente medio. Tanti sostano meno di 4 ore, abbiamo quindi deciso di adeguare il pagamento del parcheggio che passa a euro 2.50 euro l’ora, con prima mezz’ora di gratuità”.

Stefano Miserocchi, capogruppo di Esprit Courmayeur “Abbiamo raccolto lamentele sulla nuova gestione da incontri con gli operatori Val Ferret. L’elemento più saliente è un drastico calo infrasettimanale di pedoni e sciatori residenti in Valdigne e di turisti di prossimità. È mancata a monte la comunicazione e questo è stato un disagio”.

Il gruppo Esprit Courmayeur ha così presentato un emendamento, non approvato con 10 voti contrari e 3 voti favorevoli (Esprit) per chiedere la riduzione della tariffa del 50% per gli utilizzatori della pista di sci di fondo , sia abbonati che con biglietti giornalieri e la riduzione della tariffa del 50% per i residenti Valdigne infrasettimanalmente da lunedì a venerdì.

“Mi spiace  – ha dichiarato il Sindaco Rota – che gli operatori dicano cose diverse in base a chi si trovano di fronte, basterebbe essere franchi da subito, al nostro incontro erano presenti tutti e non erano emerse particolari problematiche. Pur ritenendo la proposta di scontistica condivisibile non possiamo approvare ora questa impostazione perché non ci sarebbero i tempi tecnici per applicarla per tempo. Abbiamo fatto questo Consiglio proprio per attivare le nuove tariffe fin da subito. Per l’estate stiamo ragionando in tal senso, magari attraverso una tessera apposita come quella che i residenti hanno per i parcheggi nel capoluogo”.

“Sui cali di turisti e residenti in Val Ferret – ha continuato Rota - è un fenomeno fisiologico in tutti i territori in cui sono avvenute scelte impattanti. Storicamente si è visto che tali cali poi rientrano con il tempo. L’obiettivo primario è di avere una migliore gestione del traffico, dei trasporti e della sicurezza, che è un risultato raggiunto dai primi dati che abbiamo. Dobbiamo ragionare ora sui piccoli aggiustamenti. Il passo importante è stato quello di partire dopo anni che non si è fatto altro che parlare di riduzione del traffico. Abbiamo cominciato a farlo”.  La consigliera Sara Penco (Esprit) ha sottolineato le problematiche  del trasporto pubblico Arriva e la questione del sovrapprezzo del biglietto se fatto sull’autobus “Molti turisti non lo sanno e molti non sono in grado di pagare tramite la App”.

“Sul trasporto concordiamo che sia il peggiore, come ho già avuto modo dire – ha commentato il Sindaco - abbiamo fatto di tutto per far abolire i 4 euro, con risposte sempre negative. Abbiamo anche chiesto un preventivo per avere un trasporto gratuito, è una lunga battaglia. E’ un monopolio inscalfibile”.

Approvate a seguire con 10 voti favorevoli e 3 astenuti (Esprit) la variante non sostanziale al PRG vigente relativa alla declassificazione di due fabbricati e la modifica non costituente variante al PRGC vigente relativa alla conferma dell'interesse culturale dell'edificio “lascito Proment”, in viale Monte Bianco, di proprietà del Comune di Courmayeur considerato “bene di interesse culturale” come edificio documento in quanto “edificio che ha svolto o ospitato, nel passato, particolari funzioni di tipo turistico, rappresentativo, politico, sociale, connessi a particolari momenti o eventi storici”.

I lavori si sono conclusi con le comunicazioni del Sindaco che ha informato la platea di un incontro avvenuto con il Console di Tunisia in Italia, dal quale è emersa, tra l’altro, la disponibilità a collaborare per l’inserimento a Courmayeur di lavoratori tunisini, in possesso di una specifica preparazione ed esperienza, nel settore alberghiero e della ristorazione, alla luce della difficoltà di reperire tali tipologie di lavoratori.   Tale disponibilità è stata resa nota ai referenti ADAVA sul territorio e sono state avviate le prima interlocuzioni.