Lavori del Consiglio comunale del 24 febbraio 2021

25 febbraio 2021 - Amministrazione

La consigliera Nicole Passino è stata nominata Presidente del Consiglio comunale di Courmayeur. Video dei lavori del Consiglio comunale.

Nicole Passino - Presidente del Consiglio comunale di Courmayeur

GUARDA IL VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO

Si è svolta mercoledì 24 febbraio 2021 l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur, convocata alle ore 16 presso il Municipio, per l’analisi e discussione di 14 punti all’ordine del giorno. Assente giustificato il consigliere di Esprit Courmayeur, Luciano Gex.

Nicole Passino nominata Presidente del Consiglio comunale di Courmayeur  - Approvati i verbali della seduta precedente i lavori si sono concentrati sulla nomina del Presidente del Consiglio comunale di Courmayeur per il cui ruolo è stata proposta dal Gruppo SìAmo Courmayeur la consigliera Nicole Passino. Su 14 consiglieri presenti sono stati 10 i voti favorevoli, 1 scheda bianca e 3 le astensioni del Gruppo Esprit Courmayeur che ha ribadito, nelle parole del consigliere capogruppo Stefano Miserocchi “ di non concordare sull’istituzione di tale figura, come già comunicato nelle precedenti sedute del Consiglio”. La carica del Presidente del Consiglio ha efficacia dalla seduta successiva all’elezione e durerà per l’intero mandato elettorale. 

Nicole Passino, 27 anni, studentessa di Giurisprudenza, imprenditrice turistica in Val Ferret, con 203 voti ottenuti alle scorse elezioni comunali è stata la candidata più votata per la lista SìAmo Courmayeur.

Tassa smaltimento rifiuti anno 2020 - Posticipo seconda rata per le "utenze non domestiche". - La delibera, approvata all’unanimità,  prende atto della situazione epidemiologica ancora incerta, che ha provocato un forte disagio e negative ricadute sul sistema locale, in particolare per le attività economiche di Courmayeur. Per tali motivazioni la Giunta comunale aveva approvato una delibera di indirizzo che proponeva il posticipo dal 28/02/2021 al 31/08/2021 della seconda rata Tari per l'anno 2020 per le utenze “non domestiche”.  Il gruppo Esprit Courmayeur ha presentato in materia un emendamento, poi respinto, che chiedeva di prevedere lo slittamento della rata Tari anche alle utenze domestiche “poiché il provvedimento non inciderebbe sul bilancio – ha evidenziato il Consigliere Miserocchi -  e poiché anche queste utenze hanno subito ricadute economiche”. Il Sindaco Roberto Rota e il Vice Sindaco, Federico Perrin,  nel precisare la ratio del provvedimento, hanno evidenziato che “si è voluto dare un piccolo segnale e intervenire in questa fase sulle utenze “non domestiche” per le quali l’imposta ha una consistenza importante, un alleggerimento che permetterà agli operatori del territorio, di ragionare su un rilancio in previsione dell’estate. Inoltre, per queste categorie non erano stati previsti interventi”.  L’Assessore alle Politiche Sociali, Alessia Di Addario, ha poi precisato “le famiglie bisognose  del paese non sono dimenticate perché sono stati previsti aiuti puntuali tramite i Buoni spesa e il Carrello solidale”.

Regolamento Edilizio Comunale - Variante n. 5 Istituzione commissione edilizia - La delibera proposta dall’Amministrazione comunale reintroduce la Commissione edilizia di cui all’art. 55 della l.r. n. 11/1998, in ragione della peculiarità del contesto paesaggistico, ambientale e urbanistico del Comune di Courmayeur e dell’opportunità di garantire un supporto all’Ufficio Tecnico Urbanistico. La Commissione edilizia è prevista dal Regolamento edilizio tipo, al titolo II del testo approvato con DGR n. 629 del 12 aprile 2013.  La Commissione sarà composta da n.5 membri, senza previsione dei membri supplenti. L’Assessore all’Urbanistica, Alberto Motta, presentando la delibera ha sottolineato che “tale volontà è stata già manifestata nel programma di legislatura. La commissione avrà un ruolo di consulenza tecnica per pareri preventivi obbligatori non vincolanti. Sarà il Consiglio comunale a nominare successivamente la Commissione edilizia e il tema sarà oggetto di discussione anche in sede di conferenza dei capigruppo”.

La delibera è stata approvata con il voto favorevole del Gruppo SìAmo Courmayeur (11) e l’astensione del Gruppo Esprit Courmayeur (3). In dichiarazione di voto il capogruppo di Esprit Stefano Miserocchi ha espresso contrarietà sul provvedimento considerando la commissione “un organo consultivo poco strategico che pesa sui passaggi burocratici e che appesantirà la snellezza delle pratiche”. Per il Sindaco Rota, che ha ribadito l’utilità, “l’auspicio è, tra gli altri, anche quello di abbassare il livello dei numerosi ricorsi al Tar che ha il Comune di Courmayeur”. Per l’Assessore Motta “i risultati ottenuti sul territorio in questi anni risentono della mancanza di una Commissione in tal senso, soprattutto per progetti di grandi volumetrie. La Commissione lavora a favore dell’Amministrazione, può essere propositiva, su PUD, varianti al Piano edilizio e altri interventi e avrà particolare rilevanza nella riorganizzazione del servizio tecnico urbanistico comunale”.

Regolamento per la circolazione dei mezzi meccanici su aree innevate nel Comune di Courmayeur. Il regolamento approvato in Consiglio sarà applicabile a far data dalla prossima stagione invernale 2021/2022. Per l’Amministrazione comunale, oltre che per ragioni di tutela dell’ambiente e di pubblica incolumità, si rende necessario tale inquadramento della materia data la particolarità del territorio e poiché l’uso delle motoslitte continua a crescere soprattutto in Val Veny dove il raggiungimento delle abitazioni o il regolare svolgimento di attività ricettive e commerciali ne richiede l’utilizzo. La delibera è stata approvata con gli 11 voti favorevoli del Gruppo SìAmo Courmayeur e l’astensione del Gruppo Esprit Courmayeur, motivata dal consigliere Miserocchi per la mancata approvazione della proposta di emendamento presentata nel corso della seduta, considerata da Esprit “migliorativa”. L’emendamento respinto proponeva alcune limitazioni considerate dall’Amministrazione comunale troppo vincolanti dal punto di vista gestionale e operativo per gli operatori delle Valli in questa prima fase.

I lavori sono continuati con l’approvazione all’unanimità di  due convezioni. La prima relativa al rapporto tra il Comune di Courmayeur e la Regione Autonoma Valle d’Aosta per la gestione del Parco "Abbé Joseph-Marie Henry", in loc. Plan Gorret del Comune di Courmayeur. Il documento approvato definisce i compiti e le attività in capo ai rispettivi contraenti. La seconda convenzione è relativa alla gestione dell’acquedotto intercomunale Courmayeur e Pré-Saint-Didier, e disciplina la gestione coordinata, efficiente ed economica dell’acquedotto intercomunale. Su quest’ultima delibera è stato approvato all’unanimità un emendamento del gruppo Esprit Courmayeur che ha voluto meglio specificare alcuni punti relativi ad oneri di personale. 

Costituzione di Servitù a titolo gratuito a favore di GEIE Traforo del Monte Bianco sul terreno di proprietà comunale per interventi di sistemazione del bacino "Praz Dele Est" piazzale italiano del Traforo del Monte Bianco. La delibera, approvata all’unanimità, concede al GEIE del Traforo del Monte Bianco l’occupazione, a titolo gratuito e per una durata illimitata, di terreni di proprietà comunale al fine di completare gli interventi di mitigazione del rischio derivante dalla caduta massi, eventi valanghivi ed alluvionali del versante sovrastante il Piazzale italiano del Traforo del Monte Bianco, mediante la realizzazione di ponti da neve, barriere paramassi, interventi per lo smaltimento di acque meteoriche e di sistemazione ambientale. Approvato all’unanimità anche un emendamento del Gruppo Esprit Courmayeur per ribadire la richiesta di interventi di piantumazione di specie vegetali autoctone post lavori.

Potenziamento idrico strada regionale e Pussey Alto – Approvazione studio di fattibilità tecnico economica. L’Assemblea consigliare ha approvato all’unanimità lo studio di fattibilità tecnico economica per il potenziamento idrico di una parte consistente del Comune di Courmayeur costituita dalla Frazione Pussey Alta e da una zona limitrofa alla strada regionale. La necessità di integrare l’attuale servizio deriva dagli incrementi abitativi e di servizi in corso e dalla residua capacità insediativa. Oltre alle necessità di soddisfare le maggiori esigenze di consumi di acqua potabile, gli interventi prevedono un potenziamento della rete fognaria (approfittando degli scavi richiesti per l’acquedotto) e la posa di un cavidotto per la realizzazione di un tratto di illuminazione pubblica (oggi aerea). Le opere si completano con la posa di idranti per il servizio antincendio. L’importo complessivo dell’opera è pari a 583.243,51euro (Iva compresa).

Nuove installazioni di contenitori per i rifiuti – Approvazione progetto fattibilità tecnico economica.  È stato approvato all’unanimità il progetto di fattibilità per nuove istallazioni di contenitori di rifiuti in Via Puchoz, Via Circonvallazione  e Loc. Entrèves. Il progetto prevede l’installazione di n. 7 nuovi molok, in 2 lotti. Il costo complessivo dell’opera è pari a € 53.620,14 (IVA compresa).

Manutenzione straordinaria Scuola Media – Adeguamento a verifica tecnica opere strutturali – Approvazione studio di fattibilità tecnico/economica. Progetto definitivo. Approvato all’unanimità il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria dell’edificio della Scuola media di Courmayeur, per un importo complessivo dell’opera pari a 111.150,00 (Iva compresa).

Strada di accesso a Villa Cameron – Approvazione progetto di fattibilità tecnico economica per i lavori di riqualificazione. Approvato all’unanimità, il progetto di fattibilità per lavori di manutenzione straordinaria della strada di accesso a Villa Cameron prevede un costo complessivo di € 283.561,44 (IVA compresa). La strada riveste una potenziale utilità pubblica, in ragione del fatto che Villa Cameron è sede della Fondazione Montagna Sicura e in base alla convenzione con la RAVA è compito del Comune assicurare la viabilità.  

Servitù passaggio carrabile su Immobile in Loc. Dolonne. È stata approvata infine all’unanimità la delibera che accoglie la richiesta di un privato per la concessione di una servitù di passaggio pedonale carrabile da esercitarsi su un’area di proprietà comunale al fine di poter accedere al proprio fondo.

Comunicazioni del Sindaco

COVID19 - Il Sindaco ha informato l’Assemblea che attualmente sono n.3 i casi positivi sul territorio di Courmayeur, di cui un residente e due turisti.

Sono stati nominati nel CdA della Fondazione Scuola dell’Infanzia “Luisa Proment” per conto del Comune l’Assessore comunale alle Politiche sociali e Cultura, Alessia Di Addario, e il coordinatore dell’Asilo Proment, Massimo Sottile.

In chiusura l’Assessore Ephrem Truchet ha reso noto che la Regione ha approvato il provvedimento che ha fatto proprie diverse progettazioni di interventi da attuare già nel corso del 2021 sul territorio di Courmayeur, nell’ambito dei cantieri forestali a tutela del patrimonio boschivo locale.  “Progetti che sono stati redatti e presentati nei mesi scorsi e che rappresentano importanti interventi per il territorio – ha evidenziato Truchet, ringraziando i componenti del gruppo di lavoro comunale, l’Ufficio Tecnico Comunale e l’Amministrazione regionale – È il frutto di un lavoro corale raggiunto grazie al lavoro del gruppo Territorio che abbiamo istituito internamente, avviato e operativo già nel periodo di campagna elettorale”.

Consiglio comunale 24 febbraio 2021
Valuta questo sito
Torna su