Lavori del Consiglio comunale del 27 gennaio 2021

28 gennaio 2021 - Amministrazione

Cronaca dei lavori dell’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur

Foto Consiglio 27 gennaio 2021

GUARDA LA SEDUTA DEI LAVORI 

Si è svolta mercoledì 27 gennaio 2021 l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur, convocato alle ore 16 presso il Municipio di Courmayeur.

I lavori sono iniziati con un intervento del Sindaco, Roberto Rota, in merito alla Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio 2021. “Il tentativo di porre una visione unica e la cancellazione dei fondamentali diritti umani con le drammatiche pagine dell’Olocausto, sono stati tra i momenti più bui della nostra storia - ha evidenziato il Sindaco - per questo motivo non dobbiamo dimenticare quanto accaduto e ricordarci che mai più quegli eventi si dovranno ripetere. Gli amministratori pubblici hanno anche questo impegno. La Giornata dei Giusti, per ricordare e celebrare coloro che si sono impegnati e hanno combattuto per salvare tutti i perseguitati devono rappresentare invece stelle che ci devono guidare”.  Si è unito a questo ricordo anche il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, che ha evidenziato tra i Giusti che il Comune di Courmayeur può annoverare, la figura di Don Cirillo Perron.

Approvati all’unanimità i verbali della seduta precedente, il Consiglio è passato alla deliberazione che ha prorogato fino a fine anno quale ambito territoriale sovracomunale ottimale per l'esercizio obbligatorio in forma associata delle funzioni e dei servizi (di cui all'art. 19 della legge regionale 5 agosto 2014 n. 6) quello costituito dai Comuni di Courmayeur e Pré-Saint-Didier. La deliberazione è passata con 11 voti favorevoli del gruppo SìAmo Courmayeur e 4 contrari del gruppo Esprit Courmayeur.

In fase di dichiarazione di voto il consigliere capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha annunciato voto contrario “Con l’Amministrazione precedente avevamo espresso la necessità, per le caratteristiche e la complessità amministrativa di Courmayeur, di andare verso lo scioglimento della convenzione in essere con Pré-St-Didier. Sarebbe stato utile fare il primo passo in questo senso per avere una pianta organica completa e autonoma, a beneficio delle risposte da dare alla Comunità, è un’occasione per stabilire la specificità del nostro Comune”.

Il Sindaco Roberto Rota e il Vice Sindaco Federico Perrin hanno motivato tale scelta evidenziando: “In un’ottica di servizi che in questo momento ci mancano e di Comunità, la proposta è di continuare la collaborazione con Pré-St-Didier, fino a modifica della legge regionale di riferimento. La legge regionale n.15 di modifica alla legge regionale n. 6 sarà oggetto di revisione più completa entro fine anno. Attualmente la legge non prevede che Pré -St-Didier possa fare ambito da sola, a differenza degli altri Comuni della Valdigne, e sarebbe quindi rimasta da sola. Non è la scelta migliore, se la guardiamo da un punto di vista solo di Courmayeur, ma lo è nell’ambito della collaborazione con i Comuni vicini e dell’Unité per una visione di sistema. Con la modifica definitiva della legge 6 speriamo in un quadro che permetta soluzioni migliorative”.

I lavori sono continuati con l’approvazione della proposta di modifica del Regolamento del Consiglio comunale. In particolare, l’atto fa seguito alla deliberazione di Consiglio n. 66 del 29 dicembre 2020 con la quale era stata approvata la modifica allo Statuto comunale per l’istituzione facoltativa del ruolo del Presidente del Consiglio comunale. La delibera, approvata con il voto favorevole del Gruppo SìAmo Courmayeur e le 4 astensioni del Gruppo Esprit Courmayeur, adegua il Regolamento del Consiglio con l’inserimento del comma 2 all’art. 1 che ora cita: “I poteri e le competenze conferiti al Sindaco dal presente regolamento sono trasferiti al Presidente del Consiglio, in caso di sua nomina, nelle materie relative alla gestione e alle attività del Consiglio comunale”. La proposta è stata esaminata precedentemente dalla Conferenza dei Capigruppo convocata il 21/01/2021.

In dichiarazione di voto il capogruppo di Esprit Courmayeur, Miserocchi, ha commentato “Ci asterremo ma auguriamo buon lavoro a chi ricoprirà il ruolo di Presidente del Consiglio, auspicando sia una figura super partes e competente”. Il Consigliere capogruppo di SìAmo Courmayeur, André Savoye, ha aggiunto “Chi andrà a svolgere questo ruolo sarà caratterizzato da terzietà e farà solo rispettare il regolamento nel corso delle adunanze. Siamo felici di questa modifica al regolamento che segue quella dello Statuto”.

È stato approvato invece all’unanimità l’emendamento, già discusso e condiviso in Conferenza Capigruppo, presentato in aula dal consigliere Miserocchi, che prevede di ridurre da 20 a 15 gg prima della seduta del Consiglio il tempo per la presentazione di mozioni, interrogazioni e interpellanze. “Un atto che alla luce dell’esperienza amministrativa precedente - ha spiegato Miserocchi - permette un migliore adeguamento dei tempi di lavoro del Consiglio”.

L’Assemblea, a seguire, ha approvato all’unanimità la variante n.4 al Regolamento edilizio comunale, che chiude il procedimento avviato nella deliberazione del Consiglio comunale n. 27/2020 del 08/06/2020. La modifica, presentata dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Motta, è andata a normare alcune attività mancanti nel precedente Regolamento. La deliberazione prende atto del parere favorevole espresso dal Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio - Pianificazione territoriale della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Ammontano complessivamente a euro 1.362.389 invece gli interventi inseriti nel progetto di fattibilità tecnico-economico per la manutenzione straordinaria degli impianti termo idraulici idrico sanitari del complesso sportivo Forum Sport Center di Courmayeur.

L'opera si rende necessaria in quanto finalizzata a ripristinare il corretto ed efficiente funzionamento delle apparecchiature in modo da garantire affidabilità del servizio, comfort termo-igrometrico all’interno dei vari locali oltre ad ottimizzare la gestione della struttura e collateralmente contenere i costi di gestione dell’immobile. La delibera è stata approvata all’unanimità.

Gli interventi procederanno per lotti. Nello specifico sono stati autorizzati con la delibera, anche ai fini della richiesta dei contributi, i lavori di ammodernamento del sistema di supervisione e controllo degli impianti tecnologici di climatizzazione, che avranno un importo lavori di circa 130.000 euro e i lavori per gli l’interventi di sostituzione dei generatori di calore a servizio dell’impianto di climatizzazione del centro polisportivo di Courmayeur per un importo lavori di circa 200.000 euro.

Le determinazioni in merito invece ai lavori per l’inserimento di un sistema in pompa di calore finalizzato al recupero dell’energia termica dell’impianto di produzione di ghiaccio della pista, da impiegarsi per i servizi di riscaldamento della struttura sportiva, sono rinviate in sede di approvazione del bilancio.L’importo previsto per questo intervento è di circa 150.000 euro.

L’Assemblea ha approvato con 14 voti favorevoli (assente l’Assessore Motta uscito dall’aula) anche lo studio di fattibilità tecnico economica relativo al rifacimento dei ponti sui torrenti Montitaz, Margueraz, Pra Sec e alla manutenzione straordinaria del ponte Freboudze, per un costo complessivo pari a euro 649.172 (IVA compresa). La realizzazione delle opere sarà suddivisa in lotti funzionali in base alla priorità di intervento in relazione allo stato di manutenzione dei vari ponti. Il primo intervento riguarderà la manutenzione del ponte in località Freboudze.

Avrà un costo di investimento di euro 550,535 (Iva compresa) il progetto di fattibilità tecnico economico, approvato con 14 voti favorevoli (assente l’Assessore Motta uscito dall’aula), per la realizzazione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico lungo la strada comunale della Val Veny, nel tratto Notre Dame de la Guérison. L’intervento prevede la posa di due tratti di barriera paramassi flessibile, alta 4 metri, rispettivamente estesi per 50 e 60 m.

L’Assemblea ha poi presso atto delle assunzioni degli impegni di spesa corrente su alcuni esercizi non considerati nel bilancio di previsione 2020-2022, riferiti a servizi del Comune, oltre alla comunicazione sui prelievi dal fondo di riserva n. 7 e 8 per complessivi 76mila euro circa.

Il Sindaco Roberto Rota, in chiusura di lavori, nelle proprie comunicazioni ha informato che il Comune di Courmayeur ha un solo caso positivo per Covid19.  Ha inoltre reso noto che il servizio WhatsApp di Informazione del Comune in cinque giorni ha raccolto 770 iscrizioni, andando a rinforzare i servizi già esistenti di comunicazione. La newsletter del Comune ad oggi registra 421 iscritti e la APP JARVIS, per le emergenze di Protezione Civile, ha un totale di 866 iscritti.

Ammonta, infine, ad un totale di euro 16.950 il contributo per i Buoni Spesa del Comune erogati fino ad ora, ha reso noto l’Assessore alle Politiche sociali, Alessia Di Addario, per un complessivo di 59 nuclei famigliari interessati. 

Valuta questo sito
Torna su