Lavori del Consiglio comunale di Courmayeur

29 aprile 2022 - Amministrazione

Guarda il video dei lavori del Consiglio. Comunicato dei lavori.

Consiglio comunale

E' possibile rivedere i lavori del Consiglio comunale del 29 aprile 2022 al seguente link

GUARDA I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE

LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 APRILE 2022

Venerdì 29 aprile, alle ore 14.30,  si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi degli 8 punti all’ordine del giorno. Assenti giustificati i consiglieri Massimo Rey, Sauvage Rolla (SìAmo Courmayeur) e Luciano Gex (Esprit Courmayeur).

APPROVAZIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (PEF) PLURIENNALE 2022-2025 E DELLE TARIFFE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) DA APPLICARE PER L'ANNO 2022

A delineare il quadro normativo di evoluzione della Tari è stato il vice Sindaco, con delega al bilancio, Federico Perrin, che ha anche ricordato le misure adottate in materia nel 2021. Il piano economico finanziario (PEF) relativo all’anno 2022 per l’elaborazione delle tariffe ammonta ad € 1.723.275,47 (PEF 2021 euro 1.781.204). Le tariffe Tari 2022, nel complesso non subiscono grandi variazioni: per le utenze domestiche si assiste ad una leggera diminuzione, mentre per le utenze non domestiche ad un leggero incremento. Nel 2021 le stesse tariffe, per la parte variabile, avevano goduto dell’intervento comunale per calmierare le ripercussioni dovute all’incidenza del Covid19, intervento di circa 700 mila euro, che aveva visto la riduzione del 100% della parte variabile per le utenze non domestiche, e del 50% per le utenze domestiche.

Inoltre, a seguito della mancata approvazione nel 2019 delle tariffe entro i tempi stabiliti per legge, nel 2021 il PEF teneva conto di 130 mila euro. L’approvazione delle misure adottate dall’Amministrazione comunale nel 2021 quindi non aveva fatto pesare il conguaglio in questione sui contribuenti. La riscossione della Tari 2022 potrà essere effettuata in due rate, prima rata entro il 31/12/2022 e seconda rata entro il 28/02/2023. Per il pagamento della rata unica invece la scadenza è il 31/12/2022. La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE – MODIFICA

Il Consiglio è passato poi all’analisi delle modifiche del Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche che si sono rese necessarie in alcuni articoli al fine di adeguare e armonizzare lo strumento regolamentare all’attuale situazione in essere. La delibera, approvata all’unanimità, tra l’altro, prevede la soppressione della Fiera di Santa Margherita (per le problematiche alla viabilità verificatesi negli ultimi anni a fronte di pochi espositori presenti), e la riduzione della concessione dei posteggi su base annuale per il piazzale del mercato che passano da 14 a 7, su richiesta di alcuni titolari di posto. La delibera è stata approvata all’unanimità.

DEROGA TEMPORANEA ART. 13, 13.1,5 DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA - AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE DEHORS SU PIAZZA ABBÉ HENRY.

La deliberazione, approvata dall’assemblea con 9 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) e 3  contrari (Esprit Courmayeur), permette, in deroga al regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, e fino alla data del 30 novembre 2022, l’installazione di massimo due dehors per una superficie unitaria pari a 30 mq e per complessivi mq. 60 in favore delle attività di pubblico esercizio adiacenti alla Piazza Abbé Henry.

La scelta dell’Amministrazione, in linea con le misure già adottate dal mese di giugno 2020, protrae tale deroga al fine di agevolare le attività di pubblico esercizio già penalizzate dalle chiusure durante i vari lockdown e dalle restrizioni imposte all’interno dei locali, pur essendo cessato in data 31/03/2022 lo stato emergenziale, ma visto il permanere della circolazione del virus.

Perplessità sono state manifestate dal capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, che ha ritenuto non necessaria la deliberazione e non sostanziale. Il vice Sindaco Perrin ha precisato che si tratta di un intervento che armonizza in modo transitorio l’utilizzo delle piazze, poiché la piazza Abbé Henry è l’unica esclusa per i dehors, aggiungendo che saranno fatte ulteriori valutazioni.

LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO CONDOMINIO "PRÉ DE L'EGLISE" - CONCESSIONE SERVITÙ IN SOTTOSUOLO.

Con l'unanimità dei voti, l’assemblea ha approvato la deliberazione che accoglie la richiesta del Condominio “Pré de l’Eglise”. Il condominio, come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica e Opere pubbliche, Alberto Motta, versa in condizioni statiche pessime per problemi legati alla spinta del versante. Gli interventi, previsti per una durata di 120 gg circa, prevedono la realizzazione di un muro in calcestruzzo armato da appoggiare su una fondazione a “berlinese” con tiranti laterali da realizzarsi in sottosuolo alla scalinata di accesso da vicolo della Chiesa e piazza Abbé Henry.

SISTEMA ALTERNATIVO DI MOBILITA' PER LE VALLI FERRET E VENY - STUDIO PRELIMINARE DI VALUTAZIONE TECNICO ECONOMICA.

Si è conclusa con un emendamento alla parte deliberativa, condiviso in riunione tra i capigruppo del Consiglio, e con la relativa approvazione della delibera all’unanimità, la discussione sul documento che aveva ad oggetto lo studio preliminare di valutazione tecnico economica per la realizzazione di un impianto funiviario, quale sistema alternativo di mobilità per le Valli Ferret e Veny.

Lo studio, commissionato da CSC a Dimensione Ingenierie, contiene la presentazione della tipologia del Nuovo Trasporto Alpino (NTA), nonché due soluzioni di business plan (in sinergia o meno con SkyWay) oltre ai tracciati e alla descrizione.

Nel descrivere l’idea progettuale il Sindaco Roberto Rota ha evidenziato che il documento mette sul tavolo un’ipotesi per la quale il Consiglio è chiamato a valutare se una soluzione funiviaria sia un indirizzo perseguibile per dare soluzione alla annosa questione della viabilità nelle valli Veny e Ferret. Rota ha ribadito, nel corso del dibattito, che l’ipotesi e la proposta di studio presentata non rappresentano un progetto definitivo, ma un punto di partenza per avere un’idea di base, per sollecitare e stimolare investitori interessati e per comprendere se tale idea sia perseguibile in modo da permettere alla Giunta comunale di approfondire tale strada e procedere alla ricerca di soggetti pubblici o privati interessati alla realizzazione.  

Nella discussione il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha evidenziato perplessità e criticità sullo studio presentato, che ritiene essere una proposta commerciale presentata da un soggetto privato che ha depositato un brevetto. Perplessità sono state manifestate poi sulla realizzazione e le necessarie autorizzazioni a tutti i livelli, sull’impatto ambientale, sul coinvolgimento della popolazione e degli attori locali, oltre alla mancanza di proposte alternative tra cui scegliere. Nella replica il Sindaco Rota ha evidenziato che sarebbero contestazioni corrette se si stesse parlando di approvare un progetto e non un’ipotesi come nel caso specifico.

In sintesi, l’ipotesi progettuale Nuovo Trasporto Alpino riguarda una rete di trasporto tramite impianti a derivazione funiviaria e su rotaia con valenza turistica, urbana e sciistica che collega, nella sua ipotesi completa, il Capoluogo di Courmayeur alle frazioni di Dolonne ed Entrèves e alle valli laterali Veny (località Zerotta) e Ferret (località Planpincieux). Proposto come un trasporto pubblico locale, con un esercizio operativo 16 ore al giorno per 300 giorni all’anno. Nel segmento Val Veny, è stato inoltre pensato come impianto di risalita al servizio del comprensorio sciistico di Courmayeur, andando a sostituire le esistenti funivia Val Veny e seggiovia Peindeint.  L’investimento previsto per l’impianto è di circa 150 milioni di euro, che comprendono 100 mln circa per le linee del sistema ibrido fune auto motore RopeTaxi, 30 mln per la realizzazione di 12 stazioni, magazzino veicoli, locali servizi e accessori; 20 mln per la realizzazione di parcheggi presso il campo sportivo ed Entrèves e 5 mln per 10 navette elettriche per il trasporto intra val Ferret e intra val Veny.

 A mettere tutti d’accordo, dopo lungo dibattito, è stato l’emendamento condiviso in riunione capigruppo. La delibera, emendata, “prende atto dello studio preliminare di valutazione tecnico economica trasmesso da CSC srl”,  impegna la “Giunta comunale a dare la massima evidenza e diffusione a quanto sopra nella ricerca di soluzioni, anche alternative, e all’eventuale reperimento di risorse pubbliche e/o private per la loro realizzazione”. Nella parte deliberativa è stato inoltre aggiunto un terzo punto che da “atto che la Giunta è tenuta a presentare le risultanze di quanto sopra entro la data del 30/11/2022 al Consiglio Comunale”.

 I lavori del Consiglio sono poi continuati con la comunicazione del prelievo dal fondo di riserva, per euro 3.700, necessario per il finanziamento di interventi diversi relativi alla viabilità comunale, e con le comunicazioni del Sindaco. Rispetto al Covid19,  sono 4 i concittadini positivi in questo periodo.  

Sul tema dei profughi a seguito del conflitto tra Ucraina e Russia, nel Comune di Courmayeur sono presenti 12 profughi, di cui 4 minori, tutti ospitati da parenti e amici. Vi sono in aggiunta altri 8 ragazzi ucraini, ospitati in altri Comuni, che frequentano il liceo linguistico di Courmayeur.

Il Sindaco ha infine ricordato che venerdì 6 maggio 2022 si terrà la prima seduta del Consiglio comunale dei Giovani, con l’insediamento e la nomina del Presidente e del vice Presidente.

Valuta questo sito
Torna su