Motoslitte: richiesta autorizzazione e regolamento

29 novembre 2021 - Amministrazione

Necessario il rilascio di autorizzazione tramite richiesta che va presentata presso gli uffici C.S.C. Vedi il Regolamento e scarica la richiesta di autorizzazione

Motoslitta

L’Amministrazione comunale ricorda che per l’utilizzo delle motoslitte è vigente apposito regolamento (in allegato) ed è necessario il rilascio di autorizzazione tramite richiesta che va presentata presso gli uffici C.S.C. in piazzale Monte Bianco, 13 Courmayeur (AO) oppure mediante email a park@csc.vda.it

Il Regolamento per la circolazione dei mezzi meccanici su aree innevate nel comune di Courmayeur - è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 15/21.

Per ragioni di sicurezza, incolumità pubblica e tutela ambientale è vietata la circolazione di motoslitte e veicoli analoghi su tutto il territorio del Comune a eccezione di quanto previsto nel regolamento.

Si ricorda che, dove non diversamente specificato, si intende applicabile anche ai veicoli analoghi dotati, anche temporaneamente, di cingoli (gatto delle nevi e altri veicoli atipici, ossia con caratteristiche tecniche costruttive tali da escludere la riconducibilità alle categorie previste dall'articolo 47 del nuovo Codice della strada in grado di circolare su ghiaccio o neve).

Ai fini dell’applicazione del regolamento, per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta sulle aree innevate aperte al pubblico (da considerarsi aperte al pubblico passaggio in quanto non recintate, non altrimenti delimitate e non riconducibili inequivocabilmente ad ambiti privati riservati alla proprietà).

Per l’impiego di motoslitte o veicoli atipici sulle piste da sci, si rinvia integralmente alla legge regionale Legge regionale 15 novembre 2004, n. 27 Disposizioni in materia di sicurezza sulle aree destinate alla pratica degli sport invernali. Modificazioni alla legge regionale 17 marzo 1992, n. 9 (Norme in materia di esercizio ad uso pubblico di piste di sci) e SMI.

Relativamente alla pista da fondo e pedonale della Val Ferret, il transito dei mezzi, oltre ad essere soggetto ad autorizzazione ai sensi del regolamento, deve avvenire con orari e modalità da concordarsi con il gestore delle suddette piste.

In caso di violazione delle prescrizioni, si applica la sanzione amministrativa da € 150,00 a € 500 e per specifiche violazioni si applica inoltre la rimozione o blocco del veicolo, l’eventuale sequestro cautelare ai fini della confisca amministrativa.

Valuta questo sito
Torna su