Nasce Mémoires Photo - In distribuzione il calendario 2021

21 dicembre 2021 - Cultura

Un’esposizione triennale en plein air per valorizzare storia, costumi e quotidiano di Courmayeur attraverso la fotografia. In distribuzione gratuita il calendario 2022

Mémoires Photo

Sarà un evento triennale, dal 2022 al 2024, a valorizzare, attraverso installazioni fotografiche e ricerca, la storia, la tradizione e l’evoluzione lineare nel tempo di Courmayeur fino ai giorni nostri. È questo l’obiettivo di Mémoires Photo, progetto del Comune di Courmayeur, che prende il testimone da Dimension Montagne, il fondo transfrontaliero costituito da un migliaio di fotografie, con soggetti e tematiche tra socialità, agro-pastorale, alpinismo, sci, turismo, ecc…, raccolte nel tempo dalle famiglie di  Courmayeur. 

Mémoires Photo rappresenta un nuovo tassello che, nel solco di quanto raccolto negli anni all’interno di questa cornice progettuale, si arricchisce di una nuova fase: un evento espositivo che si svilupperà con istallazioni all'aperto in luoghi pubblici (piazze, vie e giardini), a partire dal mese di giugno 2022.

Il progetto propone un “itinerario” che ripercorre approcci e sviluppi della fotografia nel tempo per offrire una visione culturale della nostra storia e dell’identità alpina, grazie alla forza evocativa della fotografia. Si partirà nel 2022 dalla rappresentazione del quotidiano in bianco e nero, con immagini di fine Ottocento sino agli anni 60 del Novecento, una fotografia intesa come rito laico, praticata in eventi importanti della vita (matrimoni, battesimi, festività, ecc..), attività svolta per lo più da fotografi professionisti. Nel 2023 si passerà agli anni ’70 e ’90, caratterizzati dall'adozione delle diapositive e delle pellicole a colore, dunque ad una fotografia “di massa”, autoprodotta, per arrivare, infine, agli anni 2000 con i nuovi strumenti digitali, alla portata di tutti e, soprattutto, all’avvento degli “smartphone” con il relativo utilizzo “compulsivo” dei selfie. 

In questo contesto si inserisce anche la realizzazione del Calendario 2022 di Courmayeur, in una veste contemporanea e moderna, che raccoglie le fotografie presenti nel fondo di Dimension Montagne. Un oggetto utile che residenti e turisti di Courmayeur possono trovare e ritirare gratuitamente nelle edicole di Courmayeur, in biblioteca e in Municipio.

 

Valuta questo sito
Torna su