Presentato il programma 2020 "Diario di vita e di viaggio"

31 gennaio 2020 - Cultura

Presentato al Centro Don Cirillo il palinsesto di appuntamenti e gite in Valle e fuori Valle promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura e Politiche sociali del Comune e rivolto alla popolazione.

Diario di vita e di viaggio 2020-21

Venerdì 31 gennaio alle ore 15 presso il Centro ricreativo Don Cirillo si è svolto il Caffè con il Sindaco, appuntamento in cui è stato presentato il programma 2020 “DIARIO di VITA e di VIAGGIO ... Luoghi, Incontri ed Emozioni”. Si tratta del palinsesto di appuntamenti e gite in Valle e fuori Valle promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura e Politiche sociali del Comune e rivolto alla popolazione.

“Sono complessivamente 17 gli appuntamenti rivolti agli ultrasessantacinquenni, ma anche ad altre fasce della popolazione, bambini compresi, che vogliono offrire ai residenti di Courmayeur un calendario di gite e appuntamenti che facciano da collante – hanno spiegato il Sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, e l’Assessore alla Cultura e Politiche sociali, Sara Penco - Si tratta di un ingrediente importante per una comunità di montagna come la nostra, dove la differenza la fa la condivisione e lo stare insieme. Si è creato nel tempo un bel gruppo di affezionati al “Diario di vita e di viaggio” e speriamo che questa fedeltà si rinnovi anche quest’anno.

Il nuovo programma, da febbraio 2020 a gennaio 2021, inizia con la tradizionale ciaspolata notturna sotto la luna di febbraio (17 febbraio) per continuare con alcuni eventi culturali approfittando del piacevole calendario della Saison Culturelle (12 e 29 marzo). Uscite fuori valle saranno quelle alla scoperta dei magici colori dei tulipani al Castello di Pralormo, in provincia di Torino (19 aprile), la bella gita sul lago di Como alla scoperta di storia e arte (26 maggio), al Parco di divertimento Minitalia Leolandia a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo (3 giugno).

Non mancherà un viaggio solcando i mari con la mini crociera in Croazia (dal 29 settembre al 2 ottobre) e, per restare in tema marittimo, il tour delle antiche botteghe di Genova (Ottobre, data da definire). Il capitolo arte si arricchisce poi con la visita ad Artissima di Torino, la fiera dell’arte contemporanea del capoluogo piemontese (8 novembre). Il ricco programma continua con gli appuntamenti sul territorio quali la castagnata d’autunno (novembre), la giornata dedicata ai Jeunes d’Antan (16 dicembre), l’incontro con i coscritti per la consegna della maturità civica(20 novembre), le Puette dell’Unicef per i nuovi nati (metà gennaio), le giornate d’incontro tra nonni e nipoti presso l’asilo nido al Villair. A chiudere come sempre la programmazione sarà il Caffé con il Sindaco, per la presentazione del nuovo calendario del 2021-22 e gli incontri in ambito MiSMI presso il centro ricreativo Don Cirillo, “Progetto mercoledì insieme” aperto a tutta la Valdigne, tutti i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Centro Ricreativo Don Cirillo con laboratori di origami, lettura giornali, cucina, salute, giochi da tavolo, maglieria ecc.

Per tutte le informazioni, oltre all’opuscolo che è disponibile in Comune e pubblicato sul sito del Comune di Courmayeur (Sez. Politiche sociali), è possibile contattare la segreteria del Comune di Courmayeur allo 0165 831300.