Progetto Movi-Menti per il territorio: iniziative a sostegno delle famiglie e docenti

24 aprile 2020 - Amministrazione

Iniziative a sostegno delle famiglie e docenti dell'Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc

Movi-Menti per il territorio Valdigne

Il progetto MOVI-MENTI che opera in Valle d’Aosta e in altre regioni italiane, non si ferma nonostante l’emergenza sanitaria COVID19 e, per sostenere in questo difficile momento famiglie, corpo docente degli istituti scolastici partner e alunni, ha messo in campo diverse iniziative di supporto. “Le iniziative proposte – spiega Lucia Poli della Cooperativa Noi e gli Altri, referente del Progetto Movi-Menti a livello interregionale - parte dal principio che in questo momento di emergenza nazionale è richiesto a tutti, a diverso titolo, un impegno nella gestione di una situazione inedita che richiede di mettere in campo nuove risorse e strategie. In questo periodo abbiamo quindi rimodulato alcune azioni del progetto per sostenere, anche dal punto di vista economico, con un piccolo contributo, le fasce più deboli, oltre che avviato consulenze gratuite che saranno utili ad affrontare la quotidianità per le famiglie e la relazione scuola-famiglia”.

Tra le iniziative attivate vi sono BUONI ACQUISTO CANCELLERIA: il progetto Movi-Menti ha messo a disposizione complessivamente 6000 euro attraverso la creazione di buoni per l’acquisto di materiale di cancelleria. I buoni, tramite lo Sportello sociale del territorio, saranno consegnati alle famiglie più bisognose.

Per le altre iniziative per Famiglie e docenti è possibile consultare il Volantino in allegato, in particolare sono proposti gratuitamente:

SOSTEGNO TECNOLOGICO ALLE FAMIGLIE E INSEGNANTI - Tramite accordi con l’Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc sono stati attivati percorsi di sostegno tecnologicoche vedono la collaborazione della dott.ssa Cristina D'Arienzo. Il sostegno per le FAMIGLIE riguarda in particolare attività quali l’utilizzo della piattaforma scolastica, utilizzo posta elettronica, gestione documenti, condivisione materiali. Per l’eventuale accompagnamento all’accesso al servizio, il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 11.00  si può contattare il numero  346/6933151 – Musso Maria Gaetana – Referente Progetto Cooperativa L’esprit à l’Envers.

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO PEDAGOGICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE. In Valdigne il servizio, a cura dello Studio Sigré di Ivrea, vuole fornire una consulenza alle famiglie in questo periodo in cui l’isolamento in casa ha modificato la quotidianità e i rapporti e dinamiche interne alle famiglie. Gli interessati possono chiamare al numero 346/6933151 – Musso Maria Gaetana – Referente Progetto Cooperativa L’Esprit à l’Envers, per una prima raccolta informazioni e analisi della domanda, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Successivamente gli interessati saranno messi in contatto con professionisti dello Studio Sigré con cui intraprendere percorso.

Per ulteriori info e iniziative scarica il volantino.

Per info sul Progetto Movi-Menti - CLICCA QUI