Protezione civile - Ghiacciaio Planpincieux - Aggiornamento misure preventive di Protezione Civile, riduzione del rischio

3 settembre 2021 - Amministrazione

Il Livello di Rischio glaciologico è diminuito e rientra nello scenario S3 come da cartografia allegata. Vedi le misure precauzionali. Sul restante territorio di Courmayeur tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente.

Cartina planimetria

Il Comune di Courmayeur informa che, dal Report di allertamento sintetico n.040 del 03.09.2021 relativo al Ghiacciaio di Planpincieux e redatto da Fondazione Montagna Sicura, il Livello di Rischio glaciologico è diminuito e rientra nello scenario S3 come da cartografia allegata.

L’attività di monitoraggio pone ora attenzione sulle variazioni anomale di velocità di porzioni su massa glaciale di circa 110.000 mq circa.

Le misure precauzionali di Protezione civile, come da ordinanza emanata in giornata, da cui non risultano, allo stato, allarmi meteo o altre situazioni di criticità, prevedono dalle ore 16h30 del giorno 03.09.21 e fino alla revoca della presente:

• il divieto di transito, pedonale e veicolare, lungo la strada interpoderale per Rochefort;
  • il divieto di accesso e di permanenza nelle zone da S1 a S3 di cui all’allegata planimetria

Sono state inoltre abrogate le ordinanze n. 4526 del 31.08.2021 e 4528 del 01.09.2021

Sul restante territorio di Courmayeur tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente e gli amanti di Courmayeur e coloro che hanno prenotato in questi giorni le proprie vacanze ai piedi del Monte Bianco possono serenamente godere dei panorami e delle belle passeggiate in montagna, nonché delle attività e appuntamenti organizzati sul territorio.

Il sistema di monitoraggio e allertamento regionale è sempre attivo così come quello comunale di gestione della strada della Val Ferret. Si ricorda che le comunicazioni sulle procedure di Protezione Civile per il rischio glaciale sono consultabili sulla app gratuita JARVIS PUBLIC, il sistema di gestione che informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di Protezione Civile. I visitatori e i residenti potranno contare su un’informazione in tempo reale per muoversi in sicurezza e godere a pieno il territorio.

Tutte le comunicazioni relative al monitoraggio e alle misure precauzionali attivate sono inoltre aggiornate in tempo reale sul sito del Comune di Courmayeur a questo link www.comune.courmayeur.ao.it , al quale potranno inoltre essere consultati approfondimenti tecnici sul comportamento dinamico del Ghiacciaio di Planpincieux e dei vari sistemi di monitoraggio adottati.

Per informazioni e aggiornamenti sul ghiacciaio Planpincieux si rimanda alla sezione Protezione Civile Comunale