Registrato crollo di 15mila mc dal seracco Whymper

19 ottobre 2020 - Amministrazione

Il 18 ottobre 2020 si è registrato un crollo della parte instabile del seracco, di circa 15.000 mc. Rimane in vigore ordinanza di divieto accesso e transito all'area sottostante.

Seracco Whymper - Confronto immagini prima e post crollo - Ph. Fondazione Montagna Sicura
Seracco Whymper - Confronto immagini prima e post crollo - Ph. Fondazione Montagna Sicura

Si rende noto, a seguito del monitoraggio sul seracco Whymper inviato da Fondazione Montagna Sicura al Comune di Courmayeur e alla Regione, che in data 18 ottobre 2020 si è registrato un crollo della parte instabile del seracco, di circa 15.000 mc. L’instabilità del settore in questione era già stata evidenziata tramite apposita relazione in data 16/10/2020, cui aveva fatto seguito l’ordinanza del Commissario di Courmayeur, che imponeva il divieto di accesso e di transito al sentiero che conduce al Rifugio Boccalatte-Piolti e all’area sottostante il seracco Whymper delle Grandes Jorasses. Il crollo è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, con molta probabilità intorno alle 04.00 come evidenziano le velocità del sistema radar. Il rilievo fotogrammetrico realizzato in data odierna da Fondazione Montagna Sicura evidenzia che l’accumulo della valanga di ghiaccio si è arrestato ad una quota di circa 2700 m. L’ordinanza di divieto di accesso e transito al sentiero e all’area sottostante il seracco Whymper rimane in vigore. 

Vedi ordinanza

https://www.comune.courmayeur.ao.it/linea-diretta/novita/notizie/divieto-di-accesso-e-transito-al-sentiero-che-conduce-al-rifugio-boccalatte-piolti-e-alle-aree-sottostanti-seracco-whymper

Valuta questo sito
Torna su