Rinnovato con il dashi e l'udon lo scambio culturale con la delegazione giapponese

24 ottobre 2019 - Cultura

La delegazione giapponese ha presentato le basi della cucina nipponica ai presenti che si sono ritrovati presso il Centro culturale Don Cirillo giovedì 24 ottobre

Scambio culturale con la delegazione giapponese

Bilancio positivo per lo scambio culturale tra il Comune di Courmayeur e la delegazione giapponese composta da professori universitari specializzati in educazione alimentare e nutrizione che hanno presentato ai piedi del Monte Bianco alcuni piatti base della cucina giapponese incentrati sui due cibi alla base, il dashi e l’udon.

La delegazione giapponese ha presentato le basi della cultura nipponica ai presenti che si sono ritrovati presso il Centro culturale Don Cirillo alle ore 14 di giovedì 24 ottobre. A coordinare l’incontro e tradurre gli insegnamenti dei docenti giapponesi in lingua italiana è stata come sempre Teruko Ichikawa, giapponese, da diversi anni residente a Courmayeur e promotrice dello scambio culturale che fa tappa per la terza volta a Courmayeur, dopo gli incontri degli scorsi anni, il primo incentrato sugli origami e il secondo sul rito del the.

La delegazione prima dell’appuntamento ai piedi del Monte Bianco ha preso parte a un tour nel Nord Italia alla scoperta di alcuni produttori italiani per scoprire e studiare l’iter di realizzazione di alcuni tra i più conosciuti portavoce della cucina italiana, tra parmigiano, prosciutto e aceto balsamico.

Ad accogliere la delegazione è stato l’Assessore alla Cultura e Politiche sociali del Comune di Courmayeur, Sara Penco, che ha evidenziato il piacere per un appuntamento che desta sempre interesse e che si rinnova ogni due anni, rappresentando un piacevole ponte tra Valle d’Aosta e Giappone, vista anche la vocazione turistica del Comune di Courmayeur che ogni anno ospita anche molti turisti nipponici.

A chiusura della giornata la delegazione giapponese ha partecipato ad una dimostrazione di arti marziali organizzata dall'Associazione Seishinkai  - karate. CourmAosta.

Galleria immagini