ROBERTO ROTA E’ IL NUOVO SINDACO DI COURMAYEUR

9 novembre 2020 - Amministrazione

E’ Roberto Rota il nuovo Sindaco di Courmayeur, al suo fianco nella carica di vice Sindaco Federico Perrin. La lista SìAmo Courmayeur ha ottenuto 846 voti (pari al 65,68%) contro i 442 (34,32%) della Lista Esprit Courmayeur.

Da Sx in Vice Sindaco Federico Perrin e il Sindaco Roberto Rota

E’ Roberto Rota il nuovo Sindaco di Courmayeur, al suo fianco siederà nella carica di vice Sindaco Federico Perrin. La lista SìAmo Courmayeur ha ottenuto 846 voti (pari al 65,68%) contro i 442 (34,32%) della Lista Esprit Courmayeur, che vedeva candidato Sindaco, Stefano Miserocchi, e a Vice Sindaco, Sara Penco. Le schede bianche sono state 12, pari allo 0,89 per cento, mentre le nulle sono state 43, pari al 3,20 per cento.

Sono stati complessivamente 1343 gli elettori di Courmayeur che si sono recati alle urne ad esprimere il proprio voto per l’elezione del Consiglio comunale di Courmayeur, pari al 58,01% degli aventi diritto (2315 elettori). In occasione della tornata elettorale del 2017 la percentuale di votanti era stata del 69,04%. Di coloro che hanno votato 693 sono stati gli uomini e 650 le donne.

Entrano in Consiglio comunale:

LISTA SìAmo Courmayeur

• Roberto Rota - Sindaco
  • Federico Perrin - Vice Sindaco
  • Nicole Passino (203 preferenze) - Consigliere
  • Alberto Motta (191 preferenze) - Consigliere
  • Ephrem Truchet (181 preferenze) - Consigliere
  • Sauvage Rolla (177 preferenze) - Consigliere
  • Alessia Di Addario (163 preferenze) - Consigliere
  • Alessandro Perrone (159 preferenze) - Consigliere
  • Iris Voyat (156 preferenze) - Consigliere
  • Massimo Rey (151 preferenze) - Consigliere
  • André Savoye (134 preferenze) - Consigliere

LISTA Esprit Courmayeur

• Stefano Miserocchi  - Consigliere
  • Sara Penco - Consigliere
  • Diletta Maria Roveyaz  (152 preferenze) - Consigliere
  • Luciano Gex - (90 preferenze) - Consigliere

DICHIARAZIONE SINDACO ROBERTO ROTA - “Siamo molto felici per l’esito ottenuto. Eravamo convinti di essere riusciti a fare una lista importante - commenta il neo Sindaco, Roberto Rota – e molto rappresentativa del territorio, eravamo fiduciosi in un risultato positivo ma non di queste dimensioni. Ringraziamo tutti i nostri elettori e tutti coloro che sono andati alle urne in un momento difficile.Tra le prime cose su cui metteremo testa in questi giorni ci sarà la presa di coscienza della situazione Covid, che condizionerà sicuramente le prime scelte. Entreremo poi velocemente nei meccanismi dell’Amministrazione, conoscendo bene l’apparato pubblico, per essere pronti a Natale e a Sant’Ambrogio, dove, sperando di poter aprire, rispetto al passato dovremo cercare di contenere  i numeri, affinché il Covid non abbia il sopravvento”.

Il Sindaco, Roberto Rota, anticipa poi uno dei componenti della prossima Giunta comunale “Alberto Motta sarà l’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici. Per le altre due deleghe ci riserviamo ancora qualche giorno".

Al neo sindaco e alla sua squadra, gli auguri di buon lavoro da parte del Presidente della Regione Erik Lavevaz e della Giunta regionale.

"Facciamo i nostri migliori auguri al Sindaco Roberto Rota e al suo vice Federico Perrin per un buon lavoro, consapevoli del difficile contesto in cui devono operare i sindaci in questo periodo per la situazione in cui si trova la Valle d’Aosta, sia dal punto di vista sanitario che economico. Courmayeur dovrà affrontare a breve la stagione invernale, il cui avvio sarà sicuramente complesso. Siamo certi che il neo Sindaco, insieme alla sua squadra, saprà dedicare il massimo impegno per gestire al meglio questo momento.

La Giunta regionale garantirà supporto a Rota, così come a tutti gli altri sindaci della Valle, nella consapevolezza che il buon funzionamento del sistema delle autonomie locali debba passare attraverso il dialogo e il confronto tra i diversi livelli di governo".