SERVIZIO ASSOCIATO RIFIUTI - AVVIO SERVIZI DI RACCOLTA TONER E VERNICI PRESSO CENTRI DI CONFERIMENTO

13 maggio 2022 - Amministrazione

Sarà avviata a partire dal 23 maggio 2022 la raccolta di toner per stampanti e vernici presso centri di conferimento - VEDI NEWS

Toner centro conferimento

Si rende noto che alla luce di alcune modifiche procedurali presso i centri di conferimento territoriali sarà avviata a partire dal 23 maggio 2022 la raccolta di toner per stampanti e vernici.
In particolare si precisa che:

- Vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti sostanze pericolose
Il suddetto rifiuto può essere conferito esclusivamente dalle Utenze Domestiche, mentre rimane escluso il conferimento da parte delle Utenze Non Domestiche, in quanto per motivazioni gestionali risulta possibile gestire il solo codice dei rifiuti pericolosi.

- Toner per stampa esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 08 03 17*
I suddetti rifiuti possono essere conferiti da Utenze Domestiche e Utenze non Domestiche e ricomprende sia i toner/cartucce esauriti di ogni tipo che le vaschette di recupero del toner che caratterizzano le stampanti laser.
Di conseguenza gli addetti degli enti/scuole/uffici potranno conferirli presso i centri di conferimento come le altre tipologie di rifiuti già accettati e senza alcun costo.
* voce 08 03 17 - identifica le cartucce toner per stampa esauriti contenenti sostanze pericolose. Questi sono rifiuti pericolosi poiché contengono un’elevata dose di sostanze inquinanti. Scopri i passi necessari allo smaltimento

Al fine di evitare un prevedibile problema di riempimento dei contenitori per toner che saranno messi a disposizione nei centri, in collaborazione con la Quendoz SRL e senza ulteriori costi aggiuntivi sarà disponibile la possibilità di ottenere un unico ritiro a domicilio dei toner nella mattinata di mercoledì 18 maggio 2022.

Ovviamente tale ritiro ha senso in caso di congrui quantitativi stoccati, altrimenti si potrà conferirli normalmente presso i centri di conferimento. I toner dovranno essere inseriti in sacchi di plastica (tipo consueti sacchi neri) e resi disponibili presso un punto di presa facilmente accessibile (magazzino, portineria), tenendo conto che cortesemente si richiede:
• per le sedi delle istituzioni scolastiche di individuare un unico punto di presa assieme alle scuole secondarie di primo grado che in genere ospitano l’istituzione;
• per le scuole primarie, di far riferimento alle istituzioni scolastiche o ai Comuni;
• per le sedi delle Unités di fare riferimento ad uno dei comuni (Valdigne-Mont-Blanc) o all’istituzione scolastica (Grand-Paradis).

Per richiedere il ritiro cortesemente si richiede di inviare una semplice e-mail all’indirizzo direzione@quendoz.it entro le ore 13.00 di martedì 17 maggio con le seguenti indicazioni:
1. soggetto richiedente (es. Comune di Courmayeur)
2. punto di presa con indirizzo e breve indicazione, come ad esempio magazzino comunale sul retro del municipio oppure bidelleria della scuola;
3. nominativo e telefono di una persona di riferimento;
4. numero indicativo di sacchi da ritirare.