Servizio di e-bike sharing a Courmayeur

16 agosto 2021 - Amministrazione

Avviato il servizio e-bike sharing, disponibili in totale 20 e-bike, posizionate nelle frazioni e in centro paese.

Servizio e-bike a Courmayeur

Il servizio, ideato e gestito dal CSC, è stato inaugurato il 3 agosto per favorire e promuovere una mobilità alternativa e sostenibile all’interno di Courmayeur e le sue frazioni, come spiega il primo cittadino Roberto Rota: “L'incremento della mobilità sostenibile è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati come amministrazione. L’iniziativa va in questa direzione e vuole essere un servizio in più per visitatori e residenti, affinché si eviti di utilizzare l'auto nei confini del comune, per preferirle la bici elettrica. La capillarità delle stazioni permetterà a chiunque di usufruire del servizio e scoprire il paese in sella a una city e-bike, oppure di spostarsi senza il pensiero dell'auto. Courmayeur deve andare a passi spediti verso una maggiore salvaguardia del territorio e della sua unicità, dobbiamo impegnarci perché la mobilità dolce e sostenibile diventi quotidianità”.

Il servizio verrà mantenuto sino a fine settembre, metà ottobre meteo permettendo. Nei prossimi anni il servizio sarà fruibile da fine aprile/maggio a fine settembre/metà ottobre (sempre secondo condizioni meteo).

Il sistema scelto da Courmayeur, a seguito di procedura pubblica, è il sistema EMOBY ONE, l’innovativo bike sharing totalmente automatizzato che ricarica le biciclette in modalità wireless. Nel mese di agosto la società fornitrice eseguirà il monitoraggio del sistema anche mediante verifiche giornaliere in sito e analisi dei dati dell’esercizio per settare tutti i parametri del servizio sulle specificità del territorio di Courmayeur.

“Siamo molto orgogliosi di poter contribuire con la nostra tecnologia alla mobilità sostenibile in un contesto prestigioso come Courmayeur” - commenta Roberto Minerdo, presidente di EMOBY - “e finalizzeremo il nostro impegno per supportare al meglio l’azione del Comune”.

Saranno disponibili in totale 20 e-bike, nello specifico si tratta di city e-bike (non è consentito l’utilizzo delle biciclette su strade non asfaltate), così suddivise nelle ciclostazioni a ricarica induttiva istallate nelle seguenti frazioni:

Courmayeur – 6 e-bike
Dolonne – 4 e-bike
Villair – 4 e-bike
La Saxe – 2 e-bike
Entrèves – 4 e-bike

Il servizio sarà accessibile semplicemente scaricando l’app dedicata di “Courmayeur e-Bike sharing” o scansionando il QR code presente sul supporto informativo presente nel cestello delle biciclette.

Di seguito il costo del servizio:
Prima ora
0.05 €/min.

Seconda ora
0.10 €/min

Terza ora
0.15 €/min

Quarta ora
0.25 €/min

Dalla quinta ora in avanti
0.50 €/min