Tutti pronti per Climathon Courmayeur, crescono le iscrizioni. Toccata quota 71

25 ottobre 2019 - Eventi

Gli iscritti sono 71 per 13 gruppi partecipanti complessivi. Il 26 e 27 ottobre 2019 si confronteranno sulle tre sfide che vogliono stimolare risposte innovative e realizzabili alla luce dei cambiamenti climatici.

Panoramica su Courmayeur

Climathon Courmayeur sarà protagonista al Forum Sport Center di Courmayeur il 26 e 27 ottobre 2019, le iscrizioni dei partecipanti sono arrivate a quota 71. I partecipanti si confronteranno per dare una risposta sulle 3 sfide in programma: 1. Turismo del futuro; 2. Turismo sicuro; 3. Courmayeur carbon neutrality.

Complessivamente saranno 13 i team in competizione provenienti dalla Valle d'Aosta, da Torino, dall'Emilia Romagna. Il 69%  uomini, il 31% donne. L'età media: 26 anni (il più giovane ne ha 16, il più vecchio 68). Degli iscritti 34 sono valdostani, 37 arrivano da fuori Valle. Un bel risultato per il primo Climathon che si confronterà sui temi della montagna e dei cambiamenti climatici.

Il network Climathon, di cui è entrata a far parte Courmayeur, si propone, infatti, il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del cambiamento climatico e chiamarli all’azione attraverso la proposta di idee innovative e realizzabili atte a ridurre o contrastare gli effetti che il climate change sta avendo sul loro territorio. I partecipanti saranno coinvolti un lavoro impostato sul format dell’Hackathon, che vede la partecipazione di autorità di governo, studenti, esperti, professionisti e cittadini ad un workshop dinamico dalla durata di 24 ore non-stop.

L’apertura dell’evento si terrà alle ore 14 di sabato 26 ottobre presso il Forum Sport Center di Courmayeur con i saluti istituzionali di Albert Chatrian, Assessore all’Ambiente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Stefano Miserocchi, Sindaco del Comune di Courmayeur, Marco Riva, referente di Fondazione Brodolini e Fabienne Lang Manager, Climate-Kic.

Alle ore 14.30 seguirà il “Challenge” con gli interventi di Jean Pierre Fosson (Fondazione Montagna Sicura), Gianluca Marra Responsabile Soccorso Alpino Courmayeur, ed Edoardo Cremonese (ARPA Valle d’Aosta). Alle ore 15,10 il primo “ispirational speech” sarà affidato a Enrico De Girolamo, Amministratore Delegato di CVA, cui seguiranno per tutta la giornata e la notte altri “ispirational speech” a cura di Grammenos Mastrojeni (diplomatico e Presidente di Mountain Partnership), Anna Torretta (Guida alpina e vicecampionessa mondiale 2006 arrampicata su ghiaccio), Alessandro Cavaliere (imprenditore e Presidente Aosta Future Camp), Fabienne Lang (Manager, Climate-KIC), Laurent Blanc (Skyway Monte Bianco), Paola Muraro (Presidente, Federmanager Valle d’Aosta). Agli speech si alterneranno i workshop e le sessioni di lavoro dei gruppi partecipanti. Tra i relatori dei workshop figurano: Carlo Boccazzi Varotto e Marco Riva di Fondazione Brodolini.

Climathon si chiuderà domenica mattina, 27 ottobre, con le presentazioni dei progetti da parte dei gruppi (dalle ore 10.30 alle 11.30) e a seguire con le premiazioni da parte della giuria.

Climathon Courmayeur si conferma come un’importante occasione di riflessione e progettazione per tutti coloro che vorranno mettersi in gioco intorno a temi importanti per il futuro della montagna e su come i cambiamenti climatici globali stiano influenzando il sistema alpino. Diventa quindi l’occasione, per tutti coloro che hanno qualcosa da dire concretamente e hanno idee da mettere sul tavolo, per fornire stimoli su azioni di protezione del sistema territoriale alpino, focalizzato su Courmayeur, e il suo sviluppo in chiave turistica.

Al termine dell’evento verranno premiati i team che presenteranno le migliori idee innovative. I premi, offerti dagli sponsor, saranno di 3.000 euro al miglior team e 1.000 euro al secondo e terzo classificato, oltre all'accesso gratuito alle Terme di Pré-Saint- Didier.

Tutti i partecipanti avranno diritto inoltre ad una serie di gadget e benefit, tra cui sconti per l'accesso a Skyway e QC Terme. Climathon Courmayeur è promosso da Regione Autonoma Valle d’Aosta e Comune di Courmayeur, e organizzato da Fondazione Brodolini. Main Sponsor di Climathon Courmayeur è CVA Trading, società del gruppo CVA spa. Contribuiscono inoltre Federmanager Valle d'Aosta e Skyway Monte Bianco. Contributo tecnico fornito da ARPA Valle d’Aosta, Fondazione Montagna Sicura e les Pépinières d’entreprises. QC Terme Pré-Saint-Didier, VDA Yoga e Grivel si affiancano in qualità di supporter.

Per maggiori informazioni: e-mail: info@pepinieresvda.eu Telefono: 0165 305534

Scopri di più - CLICCA QUI